home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 19 MASCHILE - BOLOGNA

Indietro
27 Maggio 2010
Finale Nazionale U19M a Bologna. Meneghin: “Collaborazione con Virtus di grande aiuto al nostro movimento”. Sabatini: “Sarà un grande successo”
“Le Finale Nazionale Under 19 Maschile nella Capitale del Basket”. E’ così che Bologna accoglie la più attesa finale giovanile in programma dal 31 maggio al 6 giugno.

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, presso il Cierrebiclub di Bologna, è Claudio Sabatini, ancora raggiante per la vittoria ottenuta dalla sua Virtus in gara-4 contro Cantù: “Per me è una giornata speciale, sono molto felice perché si parla di Settore Giovanile e sapete quanto la Virtus abbia a cuore la crescita e lo sviluppo dei giovani. Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro per il prestigio e per averci affidato la responsabilità di organizzare la Finale Nazionale Under 19. Da sempre poniamo grande attenzione al settore giovanile, grazie anche a dei tecnici di assoluto valore che ogni giorno lavorano sodo per far crescere i ragazzi al fianco delle loro famiglie. Ne sono testimonianza le nostre tante attività, dai Camp a Basket for Life e alle scuole, nelle quali cerchiamo di essere molto presenti così come la Fip che proprio nelle scuole sta facendo un lavoro profondo. Per noi questa Finale Nazionale rappresenta solo una tappa nel percorso che abbiamo intrapreso con il Settore Giovanile. Comunque vada, per noi sarà un grande successo.
Lasciatemi dire poi che la mia felicità deriva anche dal fatto che arriviamo a giocarci questa finale con una squadra che dal 2004 ad oggi ha superato varie vicissitudini sempre con la volontà e la voglia di stare insieme”.

“Sono anche io molto felice di essere qui – afferma Dino Meneghin, presidente Fip – e la prima cosa che mi viene in mente è l’anno in cui anche io giocai la Finale Under 19. Fu un’esperienza incredibile e ora che tra pochi giorni Bologna ospiterà questa manifestazione, non posso far altro che cercare di entrare nella testa di questi ragazzi che per la prima volta partecipano ad un evento del genere. Qui ci si gioca un po’ tutto, un anno di lavoro in palestra, un anno di sacrifici fatti da loro stessi, dagli allenatori, dai familiari anche. Sono sicuro che sarà un’esperienza che si porteranno dietro per molto tempo e che li farà crescere. Da qui potranno capire se hanno le qualità necessarie ed il talento per aspirare ad essere giocatori professionisti. Ringrazio il presidente Sabatini e tutto il suo staff e spero che questa collaborazione tra Fip e Virtus Bologna sia solo l’inizio di una grande collaborazione che duri nel tempo perché è nell’interesse di tutti noi lavorare bene sul settore giovanile, dare la visibilità giusta, spazi adeguati e strutture di rilievo per far si che i ragazzi possano esprimersi al meglio. E’ importante sfruttare gli impianti a disposizione e la passione di chi lavora e di chi mette la faccia e la professionalità per organizzare questi eventi. L’organizzazione del presidente Sabatini e della Virtus Bologna ha dimostrato in più occasioni di poter essere all’altezza di fare qualsiasi cosa e quindi dove c’è un ‘portone aperto’ di questo tipo perché non infilarsi e cercare di migliorare il nostro movimento e la nostra visibilità. Farlo in grandi città offre una cassa di risonanza molto maggiore rispetto a piccole realtà. A Bologna c’è passione e tradizione. Sarebbe stato da folli non approfittarne.
Nei giorni della Finale si vedrà il futuro del nostro movimento, una specie di Ncaa che potrà farci capire come e quanto dovremo ancora lavorare sul nostro settore giovanile. Solo lavorando con attenzione sui giovani possiamo sperare di far crescere atleti che possano in futuro rendere la Nazionale sempre più vincente. Sono grato al Settore Giovanile, Minibasket e Scuola della Fip che ha saputo cogliere l’occasione per collaborare con la Virtus Bologna. In questi giorni si svolgeranno tutte le altre Finali Nazionali e sarà l’occasione per tutti noi di tirare le somme e capire dove e come si può migliorare. Ringrazio ancora Sabatini per il grande lavoro che fa qui a Bologna nelle scuole perché non dobbiamo dimenticarci quanto sia importante il contatto con i ragazzi, alle elementari, medie e superiori. Dobbiamo andare a cercare li i talenti, con progetti ed iniziative per invogliarli a scegliere il basket. Anche perché gli altri sport, e parlo di pallavolo, di rugby e quant’altro, non stanno fermi. L’invito quindi è quello di continuare su questa strada perché il Settore Giovanile è il nostro futuro”.

La Finale Nazionale Under 19 Maschile “Trofeo Giancarlo Primo” si giocherà a Bologna dal 31 maggio al 6 giugno. I campi di gara saranno la Futurshow Station, il Cierrebi Club ed il PalGira.
40 incontri, 60 ore di pallacanestro e 300 ragazzi coinvolti per quella che sarà la più importante manifestazione giovanile per club del 2010. La Fip, che assegnerà lo Scudetto Under 19 Maschile, organizzerà anche un Clinic sabato 5 giugno in collaborazione con Usap e Virtus Bologna presso la Palestra Virtus di Via dell’Arcoveggio. I relatori saranno Giacomo Baioni, Federico Danna e Stefano Pillastrini.

Tra le novità anche una serie di iniziative collaterali organizzate dal Comitato Regionale Emilia Romagna che si svolgeranno in Piazza Maggiore a Bologna.

Sarà possibile seguire tutte le partite in diretta streaming sul sito www.fip.it, assieme a statistiche e play by play.
Ogni giorno sarà inoltre possibile seguire la manifestazione in radio su “Futurshow Station, la radio che si vede”, che manderà in onda uno speciale alle ore 16.00 con info sulle partite, curiosità, interviste ai protagonisti, agli addetti ai lavori e non solo.

Uno speciale Finale Nazionale Under 19 è on-line sul sito ufficiale di Virtus Pallacanestro Bologna, www.virtus.it

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali