home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

U15F - QUARTU S.ELENA

Indietro
2 Luglio 2009
Finale Nazionale U15 Femminile – Cantamesse: “Ai quarti le squadre meglio organizzate”
Quartu Sant’Elena (Cagliari) – Conclusa la fase a gironi, nel giorno di riposo prima dei quarti (venerdì 3 dalle ore 15.00) è tempo di un primo bilancio sulla Finale Nazionale Under 15 Femminile in corso in Sardegna.
Il commento è quello di Guido Cantamesse, coach della Nazionale Under 15 femminile che sarà impegnata nel Torneo dell’Amicizia dal 28 al 30 agosto a Borgo Pace.
“Per commentare i quarti – afferma – si può tranquillamente dire che il nord ha preso il sopravvento. Avevo auspicato una maggiore presenza di formazioni del sud ma così non è stato. La considerazione che va fatta è che hanno superato il turno le squadre che lo meritavano. Squadre che hanno dimostrato di avere l’organizzazione migliore, sia in difesa che in attacco”

L’analisi di coach Cantamesse entra nello specifico: “Nelle prime tre giornate –spiega – si è vista un po’ troppa tattica forse, ma in questo momento il nostro movimento è questo. E posso anche capire le società che, trovandosi a lottare per un obiettivo così importante come lo Scudetto Under 15, vogliono anche ottenere risultati. In genere mi pare che siano state premiate le squadre che hanno privilegiato l’organizzazione difensiva e quelle che hanno una leader in attacco. Una personalità forte in grado di garantire punti e di risolvere, se necessario, la gara”.

Quarti sostanzialmente incerti, anche se l’occhio esperto ha già individuato la chiave di lettura: “Saranno dei quarti da giocare – continua Cantamesse – poiché praticamente tutte le squadre hanno un modo di giocare specifico e buona qualità. L’unica che ha una serie di opzioni e riesce ad adattarsi alla singola partita di volta in volta con ottimi risultati è Venezia. Le venete mi hanno impressionato positivamente per qualità fisiche e tecniche. Sono molto preparate”.

In Sardegna per cogliere le ultime, importanti indicazioni in vista del Torneo dell’Amicizia (dal 28 al 30 agosto a Borgo Pace) Guido Cantamesse conferma le impressioni della vigilia: “Sostanzialmente qui a Quartu Sant’Elena ho avuto le conferme che cercavo – ammette – sia in positivo che in negativo, ma mi riservo di decidere alla fine della manifestazione. In generale devo dire che il materiale c’è e lo sapevamo. Forse ci manca un po’ di sostanza sotto canestro”.

Il programma dei quarti di finale (venerdì 3 luglio 2009)

Ore 15.00 – Geas Basket-Athena Basket
(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)

Ore 17.00 - Pn Team 90-Basket Cavezzo
(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)


Ore 19.00 - Pallacanestro Interclub Muggia-Cestistica Rivana
(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)


Ore 21.00 - Kinder + Sport Giò Basket Dueville – Reyer Venezia
(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner