home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

U17F - NAPOLI

Indietro
13 Giugno 2009
Finale Nazionale U17 Femminile – Athena Roma-Serenissima Venezia per lo Scudetto
Napoli – Athena Basket Roma e Basket Serenissima Venezia si contenderanno domenica 14 giugno lo Scudetto Under 17 Femminile. Nella prima semifinale Venezia batte Biassono, una delle squadre rivelazione del torneo. Le venete hanno atteso il loro turno e sono uscite alla distanza. Hanno sofferto nel finale ma sono riuscite a stringere i denti.
Grande delusione per il pubblico partenopeo, che ha spinto fino al fischio finale le ragazze della Kocca. Dopo una gara combattuta Roma ha fatto prevalere il maggiore tasso tecnico.

Così le semifinali:

Basket Femminile Biassono-Basket Serenissima Venezia 50-63 (18-15, 25-32, 34-49)
Basket Femminile Biassono: Bonetti, Zucchi 9, Colombo 2, Gargantini, Galbiati 23, Costa 5, Mandelli 2, Daniel, Fumagalli 9, Mantoan, Bassani, Carnelli. All: Berretta
Basket Serenissima Venezia: Rocchi 3, Foffano, Cason 6, Tessari 8, Ruffo 2, Pertile 17, Frigatti, Borsetto, Zanus Fortes 6, Zanin 14, Novara 6, Rampin 1. All: Sottana

Arbitri: Wassermann e Calabrò

Note: Uscite 5 falli: Zanus Fortes (Venezia), Fumagalli (Biassono). Tl: Biassono 9/13, Venezia 10/20.

Gara a corrente alternata quella tra Biassono e Venezia. La partenza è delle lombarde che sorprendono la Reyer costringendola subito a rincorrere. Dal secondo quarto le rotazioni ampie delle venete fanno la differenza. Nell’ultimo quarto Biassono torna alla carica piazzando un break che riapre i giochi. Con esperienza e qualche affanno la Reyer chiude la gara e vola in finale.

Onesto il coach Reyer Maurizio Sottana: “Con due bombe di tabellone ci hanno veramente spiazzato. Sul +15 avevo calcolato tutta un’altra gara, addirittura facendo i conti per tenere a riposo qualche giocatrice per la finale. Non me l’aspettavo e ho dovuto rimediare. Per la finale non so dire, spero solo sia un’ottima partita, soprattutto per il pubblico che ci sarà”.

Conferma l’analisi della gara Emanuele Berretta, coach di Biassono: “Nel finale siamo stati bravi a cambiare ritmo ma in generale non abbiamo giocato come facciamo di solito. Siamo partiti bene, soprattutto in difesa. In attacco invece abbiamo fatto fatica, soffrendo la loro zona. Davanti le ragazze erano tutte ferme”.

Spettatrice molto interessata (“invidiosa”, dice lei) della gara è stata Giorgia Sottana, in A1 a Venezia e uno dei migliori talenti del basket femminile italiano attualmente out per un infortunio.
Sugli spalti del PalaVesuvio a tifare la Reyer allenata dal papà Maurizio, si dice emozionata nel vedere le ragazze in campo: “Sto soffrendo insieme a loro e più di loro – dice – giocare una Finale Nazionale è un ricordo che ti rimane per sempre. E poi a questa età vincere o perdere è una sensazione che vivi molto di più rispetto a quando sei professionista. Ho la pelle d’oca solo a guardarle e mi piacerebbe tanto essere in campo, le invidio. Anche perché giocano proprio bene, mi sembra di rivedere la squadra nella quale giocavo io (il Basket Treviso campione d’Italia U19 femminile nel 2006, n.d.r)”.

In questi giorni la Nazionale femminile è impegnata all’Europeo di Riga e un pensiero va alle sue compagne di squadra in azzurro: “Stanno andando bene. Ora hanno due partite difficili contro Russia e Lituania e ovviamente faccio il tifo. Per quel che mi riguarda sono infortunata e ne avrò ancora per un mese e mezzo. Prima di dicembre purtroppo non rivedrò il campo”.

Kocca Gymnasium Napoli-Athena Basket Roma 62-69 (12-22, 26-31, 45-45)
Kocca Gymnasium Napoli: Bocchetti 17, Ferretti 14, Di Costanzo 4, Gemini 4, Cupido 16, Davolio, Scala M. 2, Buonuomo 2, Orazzo 2, Scala F. ne, Gallo 1, Negri ne. All: Massaro
Athena Basket: Gorini 19, Paga 13, Loreti 16, Morazio 5, Cappelli ne, Sasso, Hernandez 11, Barozzi ne, Necci 5, Proietti, Tortorici, Iegri ne. All: Goccia

Arbitri: Aprea e Petraroli

Note: Uscite 5 falli: Di Costanzo (Napoli). Tl: Napoli 10/29, Roma 13/26.

Era stata definita come la finale anticipata. In campo i valori e l’agonismo lo confermano fin dal primo quarto. Roma prende in mano il pallino del gioco e Napoli ci mette la grinta e l’orgoglio, sorretta dal caloroso tifo del PalaVesuvio. La gara si riequilibra nella ripresa ma sempre con Athena in leggero vantaggio. Nel finale pioggia di triple da entrambe le parti. La Gorini, giocatrice universale (19 punti, 21 rimbalzi in difesa, 11 falli subiti e 2 assist) è monumentale. Nulla può il gran cuore di Napoli. Roma è in finale.

Euforico Francesco Goccia, coach dell’Athena Roma: “ Troppo bello!! Il nostro è un grande gruppo – dice – imbattuto dall’inizio dell’anno. Le ragazze non mollano mai e ci siamo presi la rivincita di tre anni fa a Porto San Giorgio. Vorrei spendere due parole per il pubblico di Napoli: correttissimo e calorosissimo. E’ stato uno spettacolo. Domani sarà un’altra battaglia. Noi siamo stanchi e la Reyer non è da meno di Napoli.”

Massimo Massaro, coach di Napoli, individua la chiave della sconfitta: “Non abbiamo giocato benissimo – ammette – ma ciò che ha fatto la differenza è stata la nostra percentuale ai liberi: 10/29 è davvero troppo poco. Siamo stati bravi a rimettere in sesto una gara dopo un avvio incerto ma non siamo riusciti a chiuderla sul +7 a nostro favore nel terzo quarto. Roma è una squadra fortissima che si giocherà alla grande la finale”.

Il programma delle semifinali (14 giugno 2009)
PalaVesuvio (Via Argine Nord 927 – Napoli)

Finale 3° e 4° posto
Ore 16.00 – Basket Femminile Biassono-Gymnasium Kocca Napoli

Finale 1° e 2° posto
Ore 19.00 – Basket Serenissima Venezia-Athena Basket Roma

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner