home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

U19F - UDINE

Indietro
29 Maggio 2009
Finale Nazionale U19 Femminile – Nino Molino e Christian Di Giuliomaria spettatori d’eccezione
Udine – Spettatori d’eccezione alle Finali Nazionali Under 19 Femminili in corso a Udine.

Tra i più interessati alle gare è Nino Molino, coach della Nazionale Under 20 Femminile che si radunerà sabato prossimo 6 giugno a Taranto. Chi meglio di lui per un giudizio sulla fase finale di Udine.
“Come tutte le finali giovanili – dice – c’è grande entusiasmo, voglia di vincere e di buttarsi su ogni pallone. Mi fa molto piacere vedere come le ragazze sotto età siano grandi protagoniste in campo. La Dotto e la Cigliani sono solo alcuni esempi, ma ho notato anche altre giocatrici che si sono fatte valere. Essendo molto vicino il raduno di Taranto le convocazioni ho dovuto farle prima della fase finale di Udine ma la stagione azzurra è solo all’inizio”.

Quella che attende la Nazionale Under 20 femminile sarà un’estate particolarmente calda, visto che tutti gli sforzi saranno volti alla miglior preparazione possibile per l’Europeo di categoria che si svolgerà dal 9 al 19 luglio a Gdynia, in Polonia. Avversarie dell’Italia nella fase a gironi saranno Serbia, Montenegro e Bulgaria.
“La prima parte della preparazione – spiega Molino – sarà molto importante, anche perché per la prima volta avrò l’occasione di avere a disposizione tutte le ragazze dopo i loro impegni con le squadre di club. Affronteremo alcuni test con Israele. Dispiace per l’infortunio della Templari che non sarà disponibile ma spero di poterla recuperare presto”.


Gioca con la Snaidero Udine e la scorsa estate ha fatto parte della Nazionale A Maschile durante il giorne di qualificazione al prossimo Campionato Europeo in Polonia. E’ Christian Di Giuliomaria, presente al Pala Benedetti per assistere alla Finale Nazionale Under 19 Femminile.
“Uno Scudetto è sempre importante, in qualsiasi categoria – dice – e naturalmente anche al femminile. Devo confessare che l’atteggiamento, la concentrazione e la determinazione che mettono le ragazze in campo difficilmente si vedono tra gli uomini. Il paragone non è dal punto di vista fisico ovviamente ma dell’impegno. E’sorprendente. Anche lo spirito di squadra è encomiabile. Ciò che invece non mi sorprende è la cornice di pubblico. Grazie anche ai buoni risultati della squadra in A2 il Palazzetto è pieno”.

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner