<![CDATA[ News del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - FIP ]]> Wed, 19 Jan 2022 21:48:59 UTC <![CDATA[ CNA Regionale FVG - Clinic Pao - Clinic per Allenatori del Settore Giovanile centro/nord - Pesaro 19/2 ]]> Il C.N.A., in collaborazione con il Comitato Regionale Marche, organizza il Clinic per Allenatori di Settore Giovanile per il centro/nord che si svolgerà a Pesaro presso il Pala Nino Pizza (Pala Fiera) sito in Via delle Esposizioni 9, il giorno 19 febbraio 2022.
Relatori del clinic: Marco Albanesi, Andrea Capobianco, Giordano Consolini, Giovanni Lucchesi, Matteo Panichi e Romeo Sacchetti. 
Il Clinic, che non assegnerà punti P.A.O., si svolgerà nel rispetto delle normative emanate ed emanande recanti le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (es: presentazione Green Pass Rafforzato, obbligo di mascherina FFP2, capienza limitata al 35%).
L'iscrizione al clinic dovrà essere formalizzata accedendo nella propria area riservata del sistema MyFip, sezione Corsi, selezionando il corso CNA21NAZ010 e procedendo con il versamento della tassa d'iscrizione di € 30,00 a mezzo carta di credito.
N.B.: la tassa d'iscrizione sarà rimborsata esclusivamente in caso di annullamento dell'evento.
L'accredito è previsto dalle ore 08:30 alle 09:00 ed il clinic terminerà intorno alle ore 17:00
Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria: 

  • per i tesserati C.N.A. che, nella stagione sportiva 2021/2022, ricoprano il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile delle squadre partecipanti ai campionati di Serie A Professionistico, Serie A2/M, Serie B/M e Serie A1/F;




  • per i tesserati C.N.A. "fuori ruolo" che abbiano riattivato la tessera C.N.A. in loro possesso;




  • per gli Allenatori di Base che intendano iscriversi agli esami di ammissione al Corso Istruttore Giovanile 2022, e non abbiano partecipato al medesimo clinic negli anni 2019 e 2020.


]]>
Tue, 18 Jan 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Protocollo FMSI - Return to play ]]> Il Ministero della Salute, in accordo con la Commissione Tecnico Scientifica, ha approvato con relativa circolare il nuovo protocollo della Federazione Medico Sportiva (FMSI), che riduce i tempi e gli esami strumentali da sostenere per il rientro all'attività sportiva agonistica (Return to play) a seguito di guarigione da COVID 19.

Il documento è disponibile sul sito federale nella sezione dedicata ai Protocolli sanitari e nell'allegato sottostante.
 Protocollo FMSI - Return to play ]]>
Mon, 17 Jan 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - La Fip Fvg esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Claudio Fossati ]]> Il Presidente del Comitato FIP FVG, avv. Giovanni Adami, a nome di tutto il mondo della pallacanestro regionale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Claudio Fossati, ex presidente del San Vito Trieste.  ]]> Sun, 9 Jan 2022 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Comunicato stampa Fip Fvg sulla prosecuzione dell'attivitą ]]> Il comitato Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip Fvg) comunica che, alla luce del sondaggio effettuato nei giorni scorsi con le società della nostra regione, non interverrà alcuna sospensione generalizzata dei campionati seniores e giovanili nelle prossime giornate.

Il sondaggio era finalizzato a comprendere come i sodalizi locali si pongono innanzi alle novità legislative in vigore dal 10 gennaio prossimo.

Hanno risposto al sondaggio l’87% delle società Fvg ed è emerso che la media generale dei non vaccinati del Team Squadra è pari all'8,7%, con valori minimi pari al 4% per quanto riguarda allenatori e dirigenti e valori un po' più alti pari al 21% nelle categorie più giovani come per esempio l'under 14.

Sono state identificate 12 squadre che potrebbero attraversare evidenti difficoltà alla luce delle citate novità normative in relazione alla prosecuzione del campionato di appartenenza. Queste società non avranno alcun tipo di difficoltà nel chiedere rinvii o, addirittura, sospensioni delle partecipazioni delle proprie squadre all'interno di singoli tornei con il recupero delle gare nel momento in cui la normativa nazionale sarà più favorevole.

Pertanto, l’attività della Fip Fvg continuerà anche nelle prossime settimane permettendo, come del resto in passato, la più ampia flessibilità alle società. Chi non se la sentirà di giocare - per motivi legati a quarantene, positività, presunte positività e via discorrendo - otterrà un provvedimento immediato di rinvio della partita. ]]>
Mon, 3 Jan 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CIA Regionale FVG - News arbitri - Le attivitą del settore giovanile del Cia Fvg nel corso delle festivitą ]]> Il Settore Giovanile del CIA Fvg è stato impegnato su più fronti durante le recenti festività. 

Alla Scuola Tecnica Arbitrale di Roseto degli Abruzzi (TE) sono stati convocati gli arbitri Giovanni Pangher, Florent Alexandre Dalibert e Matteo Giavi, insieme all'istruttore regionale Lorenzo Bragagnolo. Nonostante cause di forza maggiore abbiano imposto il rientro anticipato della delegazione, i ragazzi convocati hanno comunque avuto la possibilità seguire alcune attività a distanza, dimostrando forte interesse e resilienza. 

In contemporanea, la Scuola Tecnica Arbitrale organizzata a Mestre (VE)  ha visto partecipare in rappresentanza del FVG il giovane arbitro Pietro Longo (nella foto a sinistra). Alle lezioni tecniche si sono alternate le partite del torneo Zanatta che coinvolge le squadre dei settori giovanili più importanti d'Italia. Grosse soddisfazioni per Pietro e per il suo percorso, culminato con la prestigiosa designazione per la finale 5/6 posto tra BluOrobica Bergamo e ABA Legnano 

Infine, sempre nello stesso periodo, gli arbitri Filippo Brussa-Toi, Nicola Marson, Alessandro Gigante, Elia Vendrame, Giacomo Lanzolla e l'istruttore Enrico Gava dovevano prender parte al Torneo "Presepe della Marineria" di Cesenatico, ma anche in questo caso cause di forza maggiore hanno obbligato il rientro dell'intero gruppo. ]]>
Sat, 1 Jan 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Roberto Brunamonti e Giovanni Lucchesi saranno in Fvg a inizio gennaio ]]> E' con grande piacere e onore che la Fip Fvg, dal 5 al 7 gennaio prossimi, ospiterà nella nostra regione due personaggi del calibro di Roberto Brunamonti e Giovanni Lucchesi. Accompagnati dal Rtt unico Alessandro Guidi, Brunamonti e Lucchesi dirigeranno alcuni allenamenti riservati alle ragazze classi 2007, 2008 e 2009: a Udine nel pomeriggio del 5 gennaio, a Pordenone e Gorizia il giorno dell'Epifania e a Trieste il 7. Seguiranno i programmi nel dettaglio e gli elenchi delle atlete convocate.  ]]> Mon, 27 Dec 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - La Fip Fvg esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Attilio Frizzati ]]> Il Presidente del Comitato FIP FVG, avv. Giovanni Adami, a nome di tutto il mondo della pallacanestro regionale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Attilio Frizzati, già giornalista sportivo e opinionista, oltre che allenatore e storico dirigente della Saba Trieste.  ]]> Sun, 26 Dec 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato Regionale - Chiusura uffici federali per le Festivitą Natalizie (24-31 dicembre 2021) ]]> Su disposizione di Sport e Salute, gli uffici federali resteranno chiusi dal 24 al 31 dicembre 2021.

Sono comunque assicurati i servizi per il regolare svolgimento dei Campionati in corso durante le Festività.

Gli uffici federali riapriranno lunedì 3 gennaio 2022. ]]>
Wed, 22 Dec 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Il Fvg la fa da padrone nella classifica di Italhoop dei migliori prospetti classe 2004 ]]> Incetta di nomination per il Friuli Venezia Giulia nella recente classifica dei migliori prospetti tricolori dell’annata 2004, redatta dal noto portale Italhoop. Al primo posto c’è il triestino Filippo Gallo che ora gioca a Cremona in serie A. Al secondo c’è l’altro triestino Matteo Visintin, in forza alla Stella Azzurra Roma in serie A2. All’ottavo c’è un altro “mulo”, Mauro Zacchigna, anche lui della Vanoli Cremona di serie A. Prospetti che, guidati dal Rtt unico della Fip Fvg Alessandro Guidi, sono arrivati secondi al Trofeo delle Regioni 2018. E lo stesso coach Guidi ha fatto parte dello staff tecnico dell’Italia che, con numerosi atleti presenti nella classifica di Italhoop come per esempio Brembilla di Cantù, Moretti di Biella e Scarponi di Rimini, ha vinto il trofeo Bam. Insomma, il Fvg la sta facendo da padrone in questa graduatoria. ]]> Mon, 20 Dec 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ CNA Regionale FVG - News corsi per allenatori - Esami Ammissione Corso Allenatore (ex 2° anno) ]]> Gli Istruttori Giovanili che hanno acquisito tale qualifica entro il 2019, se interessati, potranno iscriversi agli esami in oggetto che saranno programmati nei mesi di febbraio/marzo 2022 in sedi e date che saranno successivamente definite.
L'iscrizione dovrà essere effettuata direttamente dalla propria utenza MyFip selezionando il corso CNA21NAZ007, ed effettuando il pagamento della tassa di 52,00 euro a mezzo carta di credito, entro e non oltre il 16 gennaio 2022; in allegato si trasmette la relativa circolare. ]]>
Thu, 16 Dec 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CIA Regionale FVG - News arbitri - L'arbitro goriziano Giovanni Gorza ha diretto la finalissima della Ludec Cup 2021 ]]>

L'arbitro Giovanni Gorza è stato impegnato nei giorni scorsi alla Ludec Cup, torneo quadrangolare che ha coinvolto le rappresentative regionali maschili U15 di Friuli Venezia Giulia, Lazio, Emilia Romagna e Toscana. Il giovane arbitro goriziano ha diretto anche la finalissima tra emiliani e laziali, che ha sancito la vittoria di questi ultimi per 92-101. 


]]>
Sat, 11 Dec 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CIA Regionale FVG - News arbitri - Nuovi corsi per diventare arbitri e ufficiale di campo ]]> La Commissione Regionale del CIA Friuli Venezia Giulia, d’intesa con il Comitato Regionale Fip Fvg, organizza un corso gratuito per diventare Arbitri o Ufficiali di Campo Federali. 

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in modalità online mediante la piattaforma ZOOM, con la possibilità di organizzare alcuni appuntamenti in presenza qualora le condizioni lo permettano. 

I corsi per Arbitro e Ufficiale di Campo sono rivolti a tutti gli interessati, purché abbiano un’età compresa tra i 13 e i 45 anni. Si ricorda, inoltre, che il tesseramento come Arbitro o Ufficiale di Campo è compatibile anche con quello di giocatore/giocatrice. 

I corsi prenderanno il via nel mese di gennaio 2022. Per iscriversi è sufficiente compilare il format reperibile al seguente link: https://forms.gle/eCuBhdKZi4Nymyu57 

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it . ]]>
Sat, 11 Dec 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - La Fip Fvg esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Piero Franceschini ]]> Il Presidente del Comitato FIP FVG, avv. Giovanni Adami, a nome di tutto il mondo della pallacanestro regionale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Piero Franceschini, maestro del basket triestino.  ]]> Tue, 7 Dec 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ Presidente C.R. - Lettera aperta del presidente Giovanni Adami alle societą Fvg ]]> Il numero uno della Fip Fvg, avvocato Giovanni Adami, ha deciso di inviare una lettera aperta alle societą del Fvg che alleghiamo.  ]]> Sun, 5 Dec 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ Presidente C.R. - Nota del Presidente CR FVG sui protocolli FIP ]]> In relazione al nuovo Decreto Draghi di recente adozione si comunica che, fino all’emanazione di nuovi protocolli sanitari FIP, sono da applicarsi i disposti dei protocolli sanitari FIP del 15/10/21. ]]> Mon, 29 Nov 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ CNA Regionale FVG - News corsi per allenatori - E' terminato il corso per Allenatori di Base cominciato nel 2019 ]]> Esami finiti, a Laipacco, per gli allievi del corso Allenatori di Base iniziato nel 2019 prima dell'arrivo del Covid. Un percorso lungo per questi giovani allenatori. 
Dal presidente della Fip Fvg Giovanni Adami, dal Cna Fvg prof. Claudio Bardini e dal responsabile della formazione della nostra regione Marzio Longhin "un grosso in bocca al lupo" a tutti i partecipanti.  ]]>
Sun, 21 Nov 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Regionale FVG - News corsi per allenatori - Il Cna Fvg istituisce il Progetto Zipper per gli allenatori di U13 e U14 sia maschile che femminile ]]> Il Cna Fvg promuove un'attività di formazione, denominata Progetto Zipper, per giovani allenatori e rivolta ai tecnici delle categorie maschili e femminili sia under 13 che under 14.  ]]> Sat, 13 Nov 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ CIA Regionale FVG - News arbitri - Cinque fischietti Fvg alla Scuola Tecnica Arbitrale del Nord Italia ]]> Si è tenuta a Novarello (To) dal 4 al 7 novembre la Scuola Tecnica Arbitrale destinata ai giovani arbitri del Nord Italia. 

In quest'occasione i partecipanti hanno affrontato sessioni di lavoro in palestra e in sala utile ad affinare le loro conoscenze e competenze in campo arbitrale. 

Per il Friuli Venezia Giulia erano presenti Enrico Gava, Alessandro Gattullo, Enrico Pittalis, Alessio Visintini e Giulio Covacich. ]]>
Sun, 7 Nov 2021 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - La Fip Fvg esprime il suo cordoglio per la scomparsa della moglie di Claudio Tosoni ]]> Il Presidente del Comitato FIP FVG, avv. Giovanni Adami, a nome di tutto il mondo della pallacanestro regionale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della moglie di Claudio Tosoni attuale presidente della 3S Cordenons.  ]]> Thu, 4 Nov 2021 23:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - FIBA EuroBasket 2022, biglietti in vendita per le gare di Milano su eurobasket.basketball ]]> l grande spettacolo del basket torna in Italia! Dal 2 all’8 settembre 2022, il Forum di Assago (Milano) ospiterà le gare del Girone C di FIBA EuroBasket 2022 e sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare ad un evento che in Italia manca da ben 31 anni, ovvero dall’edizione di Roma 1991.

FIBA EuroBasket sarebbe dovuto sbarcare in Italia la scorsa estate e avrebbe rappresentato l’evento cardine delle celebrazioni per il Centenario della fondazione della FIP. La pandemia ha purtroppo fatto slittare l’evento al 2022 e per questo motivo, simbolicamente, l’apertura del ticketing online per le gare di Milano è stata prevista per oggi, 2 novembre, giorno in cui fu fondata la Federazione 100 anni fa proprio nel capoluogo lombardo.

Il girone, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro con la collaborazione dell’advisor commerciale Master Group Sport, vedrà in lizza insieme all’Italia anche Grecia, Croazia, Estonia, Ucraina e Gran Bretagna.

Dopo la scorsa splendida estate vissuta tra il trionfo di Belgrado e la cavalcata giapponese ai Giochi Olimpici di Tokyo, la Nazionale di coach Meo Sacchetti è pronta a far emozionare tutti i tifosi, questa volta dal vivo e davanti al pubblico di casa. Sull’onda dell’entusiasmo, gli Azzurri puntano alla qualificazione alle fasi finali dell’Europeo e per farlo dovranno classificarsi tra le prime quattro formazioni del raggruppamento di Milano.

A contendere la qualificazione all’Italia ci saranno Nazionali di altissimo livello e dal grande blasone. Occasione unica per ammirare la Grecia di Giannis Antetokounmpo, campione in carica NBA, la Croazia di Bojan Bogdanovic ma anche la sfrontatezza dell’Estonia e Nazionali emergenti come Ucraina e Gran Bretagna.

Tutte le informazioni e i biglietti sono disponibili a questo link: https://bit.ly/3nEJjuQ

Questo il calendario delle gare

Venerdì 2 settembre
Italia-Estonia
Ucraina-Gran Bretagna
Croazia-Grecia

Sabato 3 settembre
Grecia-Italia
Gran Bretagna-Croazia
Estonia-Ucraina

Lunedì 5 settembre
Ucraina-Italia
Croazia-Estonia
Gran Bretagna-Grecia

Martedì 6 settembre
Italia-Croazia
Estonia-Gran Bretagna
Grecia-Ucraina

Giovedì 8 settembre
Gran Bretagna-Italia
Estonia-Grecia
Croazia-Ucraina

Ufficio Stampa Fip


]]>
Wed, 3 Nov 2021 23:00:00 UTC