home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
College Italiacomitato regionale

NEWS

Indietro
12 Settembre 2012
Partita la nuova stagione. Malakiano: "Occasione importante"
E’ ripartita lunedì 10 settembre la nuova stagione di College Italia, progetto del Settore Squadre Nazionali giunto al quarto anno. La sede è sempre quella del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa, dove le ragazze alloggeranno e si alleneranno.

Tante le novità di quest’anno, a partire dal roster. La rosa è stata ridotta da sedici a dodici giocatrici. Solo cinque le “reduci” della scorsa stagione (Francesca Minali, Elisa Penna, Erica Reggiani, Irene Tosi, Annalisa Vitari), ben sette le nuove arrivate (Alessia Cabrini, Elisa Chiabotto, Lucrezia Costa, Giara Diuof, Anna Djedjemel, Anna Chiara Manghi, Elvira Mirra). “Sono giocatrici con discreta futuribilità - ha affermato Stella Campobasso, allenatrice di College Italia - ma ancora molto “acerbe” dal punto di vista fisico, tecnico e tattico. Dovremo differenziare il lavoro durante l’allenamento, perché non dobbiamo dimenticare che ci sono ragazze che sono qui già da alcuni anni e che hanno già fatto un percorso di crescita importante”.

La seconda grande novità è rappresentata dal nuovo assistente di Stella Campobasso, che dopo due anni e mezzo non sarà più Luca Visconti, ma Davide Malakiano, ex Stella Azzurra: “Il mio primo pensiero va a Luca - ha continuato l’allenatrice - insieme abbiamo condiviso due anni e mezzo di lavoro tecnico e di vita. Non posso che ringraziarlo per quanto ha fatto. Io e Davide, invece, già ci conoscevamo, avendo fatto insieme esperienze in Nazionale. Ha una mentalità da istruttore, oltre che da allenatore, perché viene da tanti anni nel settore giovanile: questo è molto importante. Oltre la professionalità, ha tanto entusiasmo, quello che serve per allenare il College”. “Per me è il coronamento dopo tanti anni di lavoro nel settore giovanile - ha commentato Malakiano - per chi come me lavora da 21 anni nel settore giovanile poter allenare la massima espressione del settore femminile è una cosa bella e stimolante. E’ stata una scelta di vita importante. Inoltre poter lavorare con Stella per un anno intero, dopo diverse collaborazioni nelle nazionali giovanili, è stato uno stimolo ulteriore ad accettare questo incarico. E’ una persona che stimo molto”.

La terza importante novità è rappresentata dal campionato a cui parteciperà College Italia, l’A2 (Girone Sud). “Abbiamo preferito confrontarci in un contesto agonistico e tecnico in questo momento superiore a quelle che sono le possibilità del College - ha concluso Stella Campobasso - e’ giusto che queste ragazze imparino a misurarsi con giocatrici che giocano una pallacanestro più evoluta. Sarà compito di tutto lo staff supportarle nei momenti difficili. Siamo convinti che questa sia la scelta giusta, che alla fine si rivelerà vincente e che darà loro un bagaglio di esperienze che potranno utilizzare anche in maglia azzurra”. Esordio il 6 ottobre all’Arena Altero Felici (il campo della Stella Azzurra ospiterà anche quest’anno la gare interne del College) contro Viterbo.

Il Roster
Alessia Cabrini ('96, 1.80, P)
Elisa Chiabotto ('97, 1.76, G, Pall. Torino)
Lucrezia Costa ('97, 1.82, C, San Raffaele Roma)
Giara Diuof ('97, 1.80, C, Geas)
Anna Djedjemel ('95, 1.67, G, Baskettiamo Vttuone)
Anna Chiara Manghi ('97,1.85, A, Basket Parma)
Francesca Minali ('94, 1.84, C, Lussana Bergamo)
Elvira Mirra ('97, 1.85, C, Minibasket Battipaglia)
Elisa Penna ('95, 1.80, A, Geas)
Erica Reggiani ('94, 1.72, G, Sport’s School Pesaro)
Irene Tosi ('97, 1.80, A, Cestistica Savonese)
Annalisa Vitari ('96, 1.83, C, Fortitudo Rosa Bologna)

Staff
Allenatore: Stella Campobasso
Assistente: Davide Malakiano
Preparatore Fisico: Paolo Salvaggi
Coordinatore Tecnico: Renato Nani
Medico: Roberto Ciardo
Massofisioterapista: Stefano Vassallo
Dirigente Responsabile: Sandra Palombarini
Funzionario Fip: Marco Gatta
Dirigente Responsabile: Francesco Forestan

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
calendario eventi
�2015 Federazione Italiana Pallacanestro - College Italia - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Sixtus
Acqua Eva
www.angelico.it
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali