home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Comitato Italiano Arbitricomitato regionale

QUADERNI TECNICI

Indietro
15 Aprile 2019
Quaderno Tecnico n. 2/2019: Meccanica doppio arbitraggio - Fallo Tecnico: Ripresa del gioco e Sospensione/Sostituzione - Referto elettronico
I QUADERNI TECNICI. Il Comitato Italiano Arbitri, al fine di eliminare possibili dubbi su specifiche situazioni di gioco e per garantire un’uniforme applicazione delle regole, nei Quaderni Tecnici propone delle interpretazioni che debbono essere ritenute ufficiali da tutti i tesserati.

Chiunque volesse porre quesiti al Settore Tecnico può farlo scrivendo a: arbitri@fip.it.




Meccanica doppio arbitraggio


Domanda 1 - Per l'arbitraggio in doppio, durante i tiri liberi senza rimbalzo, come si debbono disporre gli arbitri?
Risposta: Non essendoci versioni aggiornate del manuale di meccanica di doppio arbitraggio da parte di FIBA, vale il principio generale che responsabile dell’amministrazione di tiri liberi senza rimbalzo sia l’arbitro che non ha fischiato il fallo; posizionato da coda, curerà che tutti i giocatori siano disposti regolarmente, rimanendo dietro la linea di tiro libero estesa e dietro la linea dei 3 punti.
L'arbitro libero, se ai tiri dovrà seguire una rimessa dalla linea di rimessa in zona d’attacco, si posizionerà in prossimità di quel punto, lasciando capire a tutti dove sarà ripreso il gioco. Se il gioco dovrà essere ripreso in un'altra zona del campo, si porterà a metà campo nella posizione standard, in ogni caso curando di gelare e avere il controllo dei giocatori in campo e delle panchine.


Fallo Tecnico – Ripresa del gioco


Domanda 2.1 - A/5 sta palleggiando nella metà campo difensiva, con 20" sull' apparecchio dei 24”, e subisce fallo personale da B/7, 3° di squadra. Allenatore A protesta con veemenza, in quanto ritiene il contatto eccessivamente duro, e viene sanzionato con un fallo tecnico (C1). Dopo la registrazione a referto, un giocatore B scelto dall’allenatore effettua un tiro libero senza rimbalzo. Quanti secondi avrà a disposizione la squadra A sull'apparecchio dei 24” con la rimessa in difesa?
Risposta: La rimessa per la squadra "A" sarà amministrata in zona di difesa, nel punto più vicino a dove è avvenuto il fallo B, con 24" sull'apparecchio dei 24”.

Domanda 2.2 - A/5 sta palleggiando nella metà campo offensiva, con 20" sull' apparecchio dei 24”, e subisce fallo personale da B/7. Allenatore A protesta con veemenza, in quanto ritiene il contatto eccessivamente duro, e viene sanzionato con fallo tecnico (C1). Dopo la registrazione a referto, un giocatore B scelto dal proprio coach effettua un tiro libero senza rimbalzo. Quanti secondi avrà a disposizione la squadra A sull'apparecchio dei 24” con la rimessa in attacco?
Risposta: La rimessa per la squadra "A" sarà amministrata in zona d’attacco, nel punto più vicino a dove è avvenuto il fallo B, con 20" sull'apparecchio dei 24”, quelli presenti sull'apparecchio al momento del fallo personale sanzionato al giocatore B/7.

Domanda 2.3 - A/5 sta palleggiando nella metà campo offensiva, con 5" sull' apparecchio dei 24, e subisce fallo personale da B/7. Allenatore A protesta veementemente, in quanto ritiene il contatto eccessivamente duro, e viene sanzionato con fallo tecnico (C1). Dopo la registrazione a referto, un giocatore B scelto dal proprio coach effettua un tiro libero senza rimbalzo. Quanti secondi avrà a disposizione la squadra A sull'apparecchio dei 24” con la rimessa in attacco?
Risposta: La rimessa per la squadra "A" sarà amministrata in zona d’attacco, nel punto più vicino a dove è avvenuto il fallo B, con il reset a 14" dell'apparecchio dei 24”.


Fallo tecnico - Sospensione/Sostituzione


Domanda 3 - Nel momento in cui viene fischiato il Fallo Tecnico tra i tiri liberi, c’è una nuova opportunità di sospensione/sostituzione?
Risposta: No, nelle Interpretazioni Ufficiali aggiornate è specificato che, quando viene fischiato un fallo tecnico dopo il primo e prima dell’ultimo tiro di una serie di tiri liberi, una sospensione o una sostituzione per qualsiasi squadra non potrà essere concessa prima o dopo il tiro libero per il fallo tecnico. Va aggiunto che il tiro libero del fallo tecnico dovrà essere immediatamente amministrato, senza rimbalzo. (Cfr. Esempi 18/19-15, 16, 17 Interpretazioni Ufficiali 2nd ed. v1.1).


Referto elettronico


Domanda 4.1 - Il referto cartaceo con le entrate va fatto firmare ai coach?
Risposta: L'allenatore inserisce personalmente il quintetto digitandolo sul tablet e poi appone la firma sul referto cartaceo di backup nel quale l'udc avrà trascritto il quintetto. Nei campionati ove non è previsto l'uso del RE l'allenatore traccerà personalmente le X prima di procedere alla firma.

Domanda 4.2 - Sul cartaceo si riporta il nome di chi lo compila (che è peraltro quello che compare nella designazione ufficiale) o come qualcuno ha fatto quello dell’addetto al referto elettronico?
Risposta: Su entrambi i referti (quello scritto a mano e quello stampato) dovranno apparire i nomi dei quattro udc, a questo scopo l'udc aggiungerà una riga per il quarto udc e inserirà la dicitura "addetto al RE" cosicché ogni udc possa firmare il referto nella riga relativa al proprio ruolo.
Condividi ...
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Italiano Arbitri - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali