<![CDATA[ News del Comitato Regionale Campania - FIP ]]> Mon, 16 May 2022 16:44:00 UTC <![CDATA[ Comitato - SCADENZA SESTA RATA REGIONALE 31 maggio 2022 ]]> Si ricorda che, ai sensi della delibera n. 87/2022 assunta dal Presidente federale in data 18.03.2022 ed ai sensi del C.U. n. 1119 "Contributi a carico delle Società non professionistiche" il prossimo 31.05.2022 scade la “SESTA RATA” per la stagione 2021/2022 il cui importo è consultabile alla sezione “pagamenti” della scheda contabile di ogni Società.

COMPOSIZIONE RATA

L’importo della SESTA RATA è determinato da:

- il saldo dei movimenti registrati nella scheda contabile Nazionale nella sezione “altri movimenti” alla data alla data di emissione della SESTA rata;

- il nuovo saldo dei movimenti registrati nella scheda contabile Nazionale nella sezione “NAS” alla data alla data di emissione della SESTA rata;

- gli eventuali saldi a debito risultanti dai rapporti contabili con i Comitati Regionali.

La SESTA RATA, come sopra calcolata, non verrà emessa qualora gli importi presenteranno un debito uguale o inferiore alle soglie relative al Campionato di riferimento come definite dal CU 1119 (tabella 4 - Soglie per emissione sesta rata).
]]>
Sun, 15 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Disposizioni Organizzative Annuali stagione sportiva 2022/2023. ]]> Sul sito Federale www.fip.it, nella sezione "Regolamenti", sono state pubblicate le Disposizioni Organizzative Annuali per la stagione sportiva 2022/2023.

Cliccare qui di sotto per consultarle.
]]>
Fri, 13 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Lutto famiglia Margio ]]> Annamaria Mazzoni, già Presidente del Basket Aversa dal 1993 al 2005, moglie del Dirigente Sportivo Ciro Margio (diverse volte anche Consigliere Provinciale di Caserta, si è spenta stanotte per un grave male.
Il cordoglio del Comitato regionale anche alle figlie Claudia e Roberta Margio che hanno calcato per anni diversi Parquet tra A B e C Femminile Campana. ]]>
Sun, 8 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - La FIP cambia la sua immagine, il rebranding prende le mosse dal nuovo logo federale ]]> Più di cento anni fa abbiamo preso un impegno: promuovere, tutelare ed elevare la pallacanestro in Italia. Oggi quell’impegno si rinnova

Dopo 16 anni, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di rinnovare la propria immagine con un profondo rebranding che prende le mosse dal nuovo logo federale per arrivare in verticale alle diverse declinazioni, al lettering e al nuovo pantone Azzurro.

Il logo racchiude e sintetizza tutto il mondo della Federbasket e ne esprime l’immediata riconoscibilità.
È composto da uno scudo che interseca le linee della palla da basket, sormontato dal Tricolore e accompagnato da un descrittore testuale in grado di esprimere, a seconda dei casi, ognuna delle specifiche nomenclature federali.

Un cambio di immagine al passo con i tempi e con le attuali esigenze di una delle più grandi Federazioni in Italia di essere maggiormente riconoscibile presso un pubblico sempre più giovane e con esigenze variegate pur mantenendo la propria identità di istituzione ormai centenaria di governing body del basket del nostro Paese.

Il restyling permetterà di consolidare la presenza digital della FIP anticipando anche il nuovo portale istituzionale fip.it che verrà rilasciato nel mese di luglio. Una nuova veste grafica, ideata dall’azienda milanese Best Before 2065, studiata per affrontare le nuove sfide di comunicazione e marketing rispettando la storia che da più di cento anni si rispecchia nella passione di milioni di persone.

“Da sempre – ha affermato il Presidente FIP Giovanni Petrucci – la comunicazione è il fulcro di ogni attività. Oggi la Federbasket cambia identità visiva non per distaccarsi dal passato ma per valorizzarlo e trasformarlo in futuro facendosi trovare pronta di fronte alle molteplici sollecitazioni di un mondo e di un movimento in continua evoluzione”. ]]>
Thu, 5 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Cessazione vigenza Protocolli Sanitari FIP - Return to play ]]> A completamento di quanto comunicato nella nota del 2 maggio 2022, nel ribadire che i protocolli sanitari della FIP conseguentemente alla fine del periodo emergenziale hanno cessato la loro vigenza e pertanto il quadro normativo di riferimento discende direttamente dalle disposizioni governative, si comunica che restano invariate le disposizioni riferite alla ripresa dell’attività sportiva per gli atleti risultati positivi e guariti dal Covid-19 (return to play), come stabilisce la Circolare del Ministero della Salute n° 3566 del 18/01/2022 sulla base delle indicazioni contenute nel protocollo della FMSI. ]]> Wed, 4 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Clinic Nazionali Minibasket. A Napoli-Torre Annunziata (1-2 giugno) ]]> Tornano i Clinic Nazionali Minibasket.

Al Sud nei giorni 1 e 2 giugno. Il Primo giugno a Napoli (Palavesuvio, Palestra B, Via Argine 927), il 2 giugno a Torre Annunziata (Istituto Istruzione Superiore "Guglielmo Marconi", Via Roma, Traversa Siano).

Il Clinic è aperto a tutti gli Istuttori di minibasket ed è gratuito. Per ogni informazione contattare la Commissione Regionale Minibasket Campania.

Relatori

Andrea Capobianco, Responsabile Tecnico Squadre Nazionali giovanili maschili e Nazionali 3X3
Maurizio Cremonini, Tecnico Federale Minibasket
Luca Frigo, Staff Nazionale Settore Minibasket FIP
Roberta Regis, Staff Nazionale Settore Minibasket FIP
Valerio Salvato, CTR FIP Veneto
Giovanni Verde, Staff Nazionale Settore Minibasket FIP



Il programma

Prima giornata
I gruppi eterogenei: accoglienza, inclusione e insegnamento
14.30 Accredito partecipanti
15.30 Apertura 1a giornata del Clinic
- Saluti istituzionali
- Presentazione degli obiettivi

16.00 Attività pratica con un gruppo di 6/7/8 anni
Iniziare con emozione: per conoscere, per capire, per crescere.
Relatori: Giovanni Verde – Valerio Salvato
Osservazioni di ambito socio-relazionale a cura di Luca Frigo

17.00 Attività pratica con un gruppo di 9/10/11 anni
Conoscenze, abilità o competenze?
Relatori: Maurizio Cremonini – Roberta Regis
Osservazioni di ambito socio-relazionale a cura di Luca Frigo

Ore 18.00 Attività pratica con un gruppo di 6/7/8/9/10 anni FEMMINILE
Il valore dell’appartenenza
Relatori: Roberta Regis – Giovanni Verde
Osservazioni di ambito socio-relazionale a cura di Luca Frigo

Seconda giornata
L’Incontro con la “tecnica” nel Minibasket
08.30 Accredito partecipanti alla 2a giornata
09.00 Apertura 2a giornata del Clinic
- Presentazione degli obiettivi

09.15 Attività pratica con un quadro di Competenze Femmminile
L’utilizzo della difesa come strumento per lo sviluppo della
Capacità di Adattamento e Trasformazione
Relatore: Roberta Regis
Osservazioni di ambito tecnico a cura di Andrea Capobianco

10.30 Attività pratica con un quadro di Competenze maschile
L’utilizzo dei fondamentali con palla come strumenti per lo
sviluppo della Capacità di Combinazione Motoria
Relatore: Maurizio Cremonini
Osservazioni di ambito tecnico a cura di Andrea Capobianco

11.45 Attività con un gruppo U13
Dai pre-requisiti alla tecnica: esempi di integrazione
Relatore: Andrea Capobianco

13.00 Chiusura del Clinic ]]>
Tue, 3 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Cessazione vigenza Protocolli Sanitari FIP ]]> In merito al quadro normativo di riferimento ed alla attuale situazione sanitaria del Paese, le disposizioni protocollari fin qui emanate cessano la loro vigenza; pertanto, per lo svolgimento delle attività sportive al chiuso, sarà sufficiente attenersi alle disposizioni contenute nella presente comunicazione.

Vista l’ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 permane negli impianti sportivi al chiuso l'obbligo di indossare fino al 15 giugno 2022 il dispositivo di protezione tipo FFP2, avendo cura di toglierlo esclusivamente nei momenti di attività sul campo (allenamenti/gare).

Inoltre, in base al DL n. 24 del 24 marzo 2022, dal 1° maggio 2022 non sarà più obbligatorio il possesso di una delle certificazioni verdi COVID 19 per l'accesso negli impianti sportivi, compresi gli spazi adibiti a spogliatoi e docce.

Restano invariate le disposizioni per i positivi al COVID-19 (isolamento fino alla negativizzazione di tampone antigenico o molecolare) e per i contatti stretti (auto sorveglianza ed obbligo di utilizzo di mascherine FFP2).
Rimangono sempre fortemente raccomandate:

- Distanziamento interpersonale
- Igiene delle mani
- Igienizzazione delle superfici
- Aereazione degli ambienti ]]>
Sun, 1 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CORSO PREPARATORE FISICO DI BASE ]]> La Commissione Regionale Allenatori organizza il Corso per Preparatori Fisici di base.
Il superamento del corso consente di essere iscritti a referto in qualità di Preparatore Fisico per qualsiasi
squadra partecipante ad un Campionato federale senior e giovanile di competenza degli organi territoriali,
inclusi i campionati giovanili di eccellenza. ]]>
Sun, 1 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CORSO ALLENATORE DI BASE ]]> La Commissione Regionale Allenatori organizza il Corso per Allenatore di Base.
Il superamento del corso consente di allenare ed essere iscritti a referto in qualità di Allenatore per qualsiasi squadra partecipante ad un Campionato federale senior e giovanile a carattere regionale (1° Divisione, Promozione, Serie D e Serie C Silver, C femminile B femminile), esclusi i campionati giovanili di eccellenza.
In allegato le modalità di partecipazione. ]]>
Thu, 28 Apr 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Online il terzo numero di Coach Box Magazine ]]> E' online il terzo numero di Coach Box Magazine, la rivista ideata e realizzata dal Comitato Nazionale Allenatori della Federazione Italiana Pallacanestro.

Come sempre, tanti contributi di livello assoluto fra le pagine del magazine dedicato a tutti gli allenatori, ma anche a tutti gli appassionati che vogliono approfondire il mondo del basket visto, e vissuto, dalla panchina.

Dopo l'editoriale di Giovanni Piccin, gli articoli - tra gli altri - a firma di Marco Ramondino (Attaccare i cambi difensivi: strategie e strumenti), di Piero Bucchi (I blocchi lontano dalla palla: una proposta pratica), Paolo Galbiati (La difesa del Pick&Roll: Ice, Jump Switch + Ice, Weak), Paolo Seletti (Il sistema di gioco di Basket Costa) e Georgios Dikaioulakos (Difendere un tiratore: le regole e le situazioni).

Focus internazionale in mano a Jean-Pierre de Vincenzi, Ispettore Generale dell’Educazione dello Sport e della Ricerca della Francia ed ex allenatore dei "Blues", che incentra il suo intervento sul modello di Identificazione e formazione del giovane giocatore transalpino.

Buona lettura! ]]>
Wed, 27 Apr 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - APERTE ISCRIZIONI TORNEI 3X3 2021/2022 ]]> Si informano le Società della Campania che sono aperte le iscrizioni ai Tornei 3x3 Giovanili, che avranno inizio in data da definire.

Le categorie e le annate ammesse:
Under 18 M/F: 2004/05/06/07
Under 16 M/F: 2006/07/08
Under 14 M/F: 2008/2009

Le iscrizioni dovranno essere effettuate con il portale fip online e sono prorogate al 12 giugno 2022


In allegato le Norme Organizzative

La fase di qualificazione per le Finali Regionali Maschili si svolgeranno così come di seguito:

UNDER 14 MASCHILE 27 GIUGNO
UNDER 16 MASCHILE 28 GIUGNO
UNDER 18 MASCHILE 29 GIUGNO

LE FINALI REGIONALI MASCHILI SI SVOLGERANNO IL 30 GIUGNO.

LA SEDE DELLE FASI DI QUALIFICAZIONE E DELLE FINALI REGIONALI SARA' IL PALAVESUVIO, VIA ARGINE, NAPOLI.

LE FINALI REGIONALI DEI TORNEI UNDER 14, UNDER 16 ED UNDER 18 3X3 FEMMINILI SI DISPUTERANNO, SEMPRE AL PALAVESUVIO, IL 1° LUGLIO.


Francesco Casolaro
Responsabile Regionale 3x3
]]>
Mon, 18 Apr 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - ]]> Il Presidente, il Consiglio Direttivo Regionale Campania augurano ai collaboratori, a tutte le atlete ed atleti, agli allenatori, agli istruttori minibasket, ai Dirigenti di Società affiliate, agli arbitri, agli ufficiali di campo di trascorrere una serena Pasqua. ]]> Thu, 14 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - Lutto famiglia Elefante ]]> Si è spenta la mamma di Elefante Roberto, il Presidente a nome personale e del Consiglio Direttivo, si stringe al dolore della famiglia. ]]> Thu, 7 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - RADUNO REGIONALE NATI 2004 E 2005 - COACH ANDREA CAPOBIANCO ]]> Il Comitato regionale organizza un allenamento diretto da Coach Andrea Capobianco,
riservato agli atleti nati nel 2004 e 2005, martedì 12 aprile 2022 ore 18:00 presso la palestra “B” Palavesuvio in Via Argine 927 Napoli.
Al raduno sono invitati tutti i Tecnici della Campania come momento di formazione.

In allegato i convocati.
]]>
Wed, 6 Apr 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - LUTTO FAMIGLIA NATALE ]]> Il Consiglio Direttivo regionale partecipa e condivide il lutto della famiglia di Lorenzo Natale, Osservatore CIA, per la scomparsa della cara mamma. ]]> Fri, 1 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CAMPIONATI GIOVANILI UNDER 17 E UNDER 15 ECCELLENZA - SOCIETA' AMMESSE FASI INTERREGIONALI ]]> Primi verdetti nei campionati Giovanili di Eccellenza.
Nel Campionato Under 15 Eccellenza è risultata prima classificata e ammessa agli Spareggi Interregionali come Campania 1 la Società Virtus Arechi Salerno.
Nel Campionato Under 17 Eccellenza, invece, prima classificata e ammessa agli Spareggi Interregionali come Campania 1 è risultata la Società Kouros Napoli.
I campionati intanto continuano con semifinali e finali per definire le Società qualificate agli Spareggi come Campania 2. ]]>
Thu, 31 Mar 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - PNRR- Realizzazione nuovi impianti e rigenerazione impianti esistenti interesse sportivo o agonistico delle FSN ]]> In riferimento all'avviso pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto a tutti i Comuni italiani e finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse sportivo o agonistico delle Federazioni Sportive Nazionali; indichiamo di seguito il link di collegamento per maggiori informazioni.

Sul sito istituzionale del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono state aggiornate le FAQ relative al bando in oggetto. Per quanto attiene alla nostra richiesta di chiarimento è stato precisato quanto segue:

“4. Verso quanti interventi ciascuna Federazione potrà manifestare il proprio interesse?
Come specificato all’art. 4 comma 4 dell’Avviso relativo al Cluster 3 e ferme restando le indicazioni riportate alla FAQ n. 2, ciascuna Federazione sportiva potrà manifestare il proprio interesse nei confronti di un unico intervento a livello nazionale.”

Alla luce di quanto espresso siamo a chiedervi di inviarci le richieste pervenute alla Vostra attenzione da parte dei Comuni della Regione quanto prima, al più tardi lunedì 4 Aprile p.v., unitamente alla eventuale documentazione allegata. ]]>
Thu, 31 Mar 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - 1-30 aprile 2022, le nuove disposizioni dei protocolli sanitari ]]> All’esito del DL n.24 del 24 marzo 2022, si rende noto che a far data dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022 restano ferme le disposizioni dei protocolli sanitari per l’attività della Pallacanestro all’interno degli impianti sportivi (Green Pass Rafforzato), mentre per le attività all’aperto sarà sufficiente essere in possesso del green Pass Base, senza però utilizzare i servizi all’interno della struttura (spogliatoi, docce).

In caso di contatto stretto sarà necessario osservare un periodo di auto-sorveglianza della durata di 5 giorni, durante il quale, in assenza di sintomi riferibili al COVID 19, sarà consentito svolgere attività sportiva.

Nel periodo di auto-sorveglianza e fino al 10° giorno dall’accertamento del contatto, è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie tipo FFP2, tranne nei momenti di attività sul campo (allenamenti/gare).

La comparsa di sintomi nei primi cinque giorni renderà necessario sottoporsi ad un tampone antigenico o molecolare per verificare l’eventuale positività.
]]>
Wed, 30 Mar 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Conflitto in Ucraina. La FIP avvia la procedura di tesseramento eccezionale per gli atleti ucraini ]]> Accoglienza, solidarietà e pace. Questo il messaggio che lo Sport da sempre veicola e che, con il perpetuarsi del cruento conflitto in Ucraina, vuole rivestire un ruolo ancora più centrale.

Insieme con i centri di accoglienza e le associazioni di tutela presenti sul territorio nazionale, anche il mondo della pallacanestro si mobilita per integrare e coinvolgere centinaia di giovani profughi. Perché continuare a praticare lo sport non è soltanto un modo per far vivere loro un momento di serenità, ma è una risposta efficace contro la sfiducia ed è sempre occasione di dialogo sociale.

In quest'ottica la FIP, in accordo con la FIBA, ha avviato una procedura di tesseramento eccezionale. Pertanto le Società di pallacanestro che hanno intenzione di tesserare atleti di nazionalità ucraina che si trovino nella condizione di profughi di guerra, rifugiati o richiedenti asilo possono, come consuetudine, attivare la richiesta di tesseramento su fiponline e, contestualmente, segnalare il numero di pratica all’Ufficio Tesseramento Atleti inviando una mail ad atleti@fip.it.

L’ufficio tesseramento atleti si attiverà per finalizzare il tesseramento. La documentazione allegata sarà valutata caso per caso prendendo in esame anche le particolari condizioni associate ai ricongiungimenti familiari o di richiesta di ospitalità, ma in linea generale si ricorda di allegare:

- documentazione rilasciata dalla Polizia di Frontiera o dalla Questura di richiesta di protezione internazionale;
- assegnazione/richiesta di codice fiscale;
- passaporto contenente l'ultimo timbro apposto dalle autorità frontaliere. ]]>
Mon, 28 Mar 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Giornata nazionale delle vittime Covid ]]> La data del 18 marzo 2020 rimane incisa nella memoria degli italiani, quando i mezzi militari trasportavano le vittime falcidiate da un virus allora ancora sconosciuto, che racchiudeva il dramma dell'intera pandemia.
Per non dimenticare, il Presidente Antonio Caliendo dispone un minuto di raccoglimento sui campi per tutte le gare di ogni categoria senior e giovanile di questo fine settimana. ]]>
Thu, 17 Mar 2022 23:00:00 UTC