<![CDATA[ News del Comitato Regionale Calabria - FIP ]]> Fri, 13 Dec 2019 09:12:35 UTC <![CDATA[ Comitato - CORSI PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI (PUGLIA) ]]> CORSI PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI IN PULGIA

con la presente si comunica che nei giorni 14 e 21 dicembre p.v in Puglia si terrano  due Corsi per Dirigenti di Società come di seguito:




  • 14/12/2019 ore 9,30-13,30 c/o Sala Stampa Palapentassuglia - Contrada Masseriola - Brindisi

  • 21/12/2019 ore 9,30 -13,30 c/o Nuova Matteotti Corato Via Don Albertario 76 - Corato



Per chi fosse interessato a partecipare si deve rivolgere dirattamente al Comitato Regionale Puglia.



  ]]>
Thu, 12 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - DOCUMENTI RICONOSCIMENTO CAMPIONATI GIOVANILI ]]> DOCUMENTI RICONOSCIMENTO CAMPIONATI GIOVANILI
Si
 comunica che il Consiglio federale, riunitosi a Roma il 6 dicembre u.s. ha deliberato:
di autorizzare, esclusivamente per i Campionati  Giovanili Regionali (gold, silver, élite e regionali) maschili e per i Campionati Under 13 e Under 14 femminili, ai fini del riconoscimento degli iscritti a referto, anche la presentazione della copia del documento di identità vidimata con timbro della Società e firmata dal Legale Rappresentante della stessa.
  ]]>
Thu, 12 Dec 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - MEMORIAL "EGIDIO CARBONE" ]]>

MEMORIAL "EGIDIO CARBONE"



New Team 2000 presenta il I°Memorial Egidio Carbone.
Ad un anno dalla scomparsa del nostro Presidente e fondatore, desideriamo ricordarlo con il sorriso, abbracciando i suoi amici, prima che atleti, tecnici e dirigenti.
Appuntamento il 30 novembre 2019 alle ore 18 al Palakrò


]]>
Sat, 23 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - ALLERTA METEO ]]> ALLERTA METEO
Si comunica che, causa allerta meteo diramata dalla Protezione Civile con “codice rosso”, TUTTA l’attività agonistica federale prevista per domani, 24 novembre 2019, è stata sospesa.
Sono perciò rinviate a data da destinarsi TUTTI gli incontri dei campionati regionali e giovanili previsti in Calabria.

  ]]>
Fri, 22 Nov 2019 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Premi di studio per atleti ]]> ]]> Tue, 5 Nov 2019 23:00:00 UTC <![CDATA[ CNA Regionale - Riunioni tecniche allenatori - CLINIC AGGIORNAMENTO ALLENATORI E PREPARATORI FISICI ]]> Lamezia Terme, 16 novembre 2019
]]>
Wed, 23 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - La Reggio Calabria del Basket ha accolto Gianni Petrucci ]]> Le dichiarazioni del Presidente Surace tra l’incontro con il numero uno del basket italiano, il plauso per il sindaco Falcomatà, il Pianeta Viola ed il premio per il Presidente La Bozzetta

La Reggio Calabria del Basket ha accolto il Presidente della Fip Gianni Petrucci.
Il numero uno del basket nazionale ha incontrato il sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà ed i vertici della Fip Calabria rappresentati dal Presidente Paolo Surace, dai consiglieri federali Francesco Franco Basile Rognetta e Valerio Chinè, dal Delegato per la provincia di Cosenza Fabio Lorenzi e del Responsabile minibasket sempre per il territorio silano Marco Cundari.

L’incontro è stato un’ottima occasione per fare il punto su programmi e strategie di rilancio del basket senior e giovanile sul territorio regionale con entusiasmo e la voglia di sviluppare un movimento passionale ma alle prese con svariate problematiche oltre che l’occasione per celebrare la premiazione alla carriera del Presidente del Comitato regionale Fip uscente, il pioniere del basket calabrese Sandro La Bozzetta.
Alla presenza dei rappresentanti di tante squadre, dell’allenatore benemerito Enzo Porchi, degli storici dirigenti Falcomatà,Pitasi e Nucera, il numero uno del basket di Calabria per più di quarant’anni non è riuscito a trattenere le lacrime dall’emozione.

“Ero certo che l’incontro di Palazzo Alvaro avrebbe provocato emozioni - ha dichiarato Paolo Surace, attuale Presidente del Comitato Regionale Fip.

L’incontro con Petrucci – “Un incontro non solo istituzionale ma programmatico in vista degli appuntamenti futuri. Gianni Petrucci, uomo di sport che stima Reggio Calabria e lo sport calabrese ha fatto il punto sul lavoro fatto e sui programmi, interessanti e tutti da scoprire che riguarderanno la continuazione del nostro operato regionale.
Eventuali finestre di programmazione per eventi di caratura nazionale sono al vaglio della nostra struttura e delle Istituzioni.
Abbiamo ritenuto doveroso premiare Gianni Petrucci perché con i suoi insegnamenti, potrà rendere ancor più virtuoso il nostro cammino, tortuoso ma positivo e con tanta voglia di poter veder crescere i nostri giovani cestisti.

Il ringraziamento al sindaco Falcomatà – “Desidero ringraziare il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, sempre attento e presente nei nostri riguardi.
E’ necessario ricordare che nei mesi scorsi, percependo la valenza della storia della Viola il sindaco si è recato a Roma nella sede della Fip proprio da Gianni Petrucci e con dispiacere ha dovuto costatare come Reggio Calabria non possa disputare, dopo tanti anni di proficua attività, un campionato nazionale di basket: Questo è avvenuto nonostante la possibilita' prospettata da parte della Federbasket di poter usufruire di un titolo sportivo per disputare un campionato di Serie B attraverso una deroga.
Le condizioni imprenditoriali non hanno consentito questa ripartenza nel basket nazionale ma, auspico che con questa iniziativa, un nuovo progetto, nuove persone e soprattutto garantendo chiarezza e trasparenza si possa ritrovare l’agognata solidità finanziaria percorrendo la strada giusta ed onesta per il futuro.

Sandro La Bozzetta – “Vedere piangere il Presidente La Bozzetta davanti al suo premio alla carriera è stato qualcosa di indescrivibile per chi, come me è al servizio del basket ventiquattro ore al giorno ed ha l’onore di proseguire nel suo operato.
E’ un maestro di sport e di vita. In tanti lo rimpiangono, compreso me, ma la nostra voglia di far bene scaturisce al cento per cento dai suoi insegnamenti, dal suo garbo e dalla sua voglia di promuovere la pallacanestro regionale”.

Il Pianeta Viola – Giovedì mattina, in compagnia del Sindaco Falcomatà ci recheremo al Pianeta Viola con il Presidente Petrucci per ragionare al riguardo anche in prospettiva futura. Abbiamo già manifestato la nostra volontà all’Ente Città Metropolitana di occuparci della gestione sportiva, fino a bando, della struttura. I lavori di manutenzione sono conclusi, dunque, la riapertura di un centro nevralgico per il basket della città si riavvicina.

Nella Sala Monsignor Ferro, sede della Città Metropolitana oltre, alla presenza del primo cittadino erano presenti il Consigliere Metropolitano con delega allo sport Marino, del Consigliere Comunale delegato allo sport Latella, di massime cariche dello sport regionale come il Presidente regionale Coni Condipodero, il Presidente uscente Praticò.
]]>
Tue, 22 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Regionale - RECUPERO CREDITI MINIBASKET ]]> RECUPERO CREDITI ISTRUTTORI MINIBASKET
Secondo quanto disposto dal Settore Nazionale Minibasket-Scuola, gli istruttori che parteciperanno alla lezione di aggiornamento, prevista il 10 novembre a Reggio Calabria, per maturare i crediti per il biennio 2017/2019, dovranno versare un contributo di partecipazione pari ad Euro 30,00.
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere corrisposto al momento della registrazione presso la sede di effettuazione del clinic.
Chi parteciperà per i crediti 2019/2021, non dovrà corrispondere alcun contributo.
Gli istruttori in totale difetto dell’aggiornamento formativo (crediti ZERO nel biennio 2017/2019), potranno partecipare ad un ulteriore clinic di aggiornamento di recupero in altra Regione.
  ]]>
Mon, 21 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - REGGIO CALABRIA E’ PRONTA AD ABBRACCIARE GIANNI PETRUCCI ]]> Appuntamento importante per lo sport calabrese e per la palla a spicchi regionale e nazionale.
Gianni Petrucci, per quattro mandati Presidente nazionale del Coni ed attuale Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro visiterà Reggio Calabria.

Mercoledì 23 ottobre 2019, il numero uno del basket italiano incontrerà i vertici del basket calabrese presieduto dall’avvocato Paolo Surace supportato dal Direttivo del Comitato regionale.

Sarà un’ottima occasione per fare il punto su programmi e strategie di rilancio del basket senior e giovanile sul territorio regionale.

Alle ore 17.30 è previsto l’incontro a Palazzo Alvaro con il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

L’incontro con il massimo rappresentante del basket italiano, inoltre, sarà anche l’occasione per celebrare la premiazione alla carriera del Presidente del Comitato regionale Fip uscente, il pioniere del basket calabrese Sandro La Bozzetta.

“Siamo lieti di poter abbracciare il Presidente Gianni Petrucci - ha dichiarato Paolo Surace, Presidente del Comitato Regionale Fip.
L’incontro sarà occasione per fare il punto sul lavoro fatto e sui programmi, interessanti e tutti da scoprire che riguarderanno la continuazione del nostro operato regionale.
La Fip nazionale sta dando importante supporto e fiducia al movimento calabrese, i progetti “Little Woman Play Basketball”, "Centri Tecnici Fiba" per il minibasket Femminile, "Sport a Scuola" sono stati approvati e certificato dall’organismo centrale con tanto di partecipazione dei massimi rappresentati del basket allenato, in chiave federale, all’interno del progetto stesso.
Gianni Petrucci è un nome che non ha bisogno di presentazioni e siamo certi che, con i suoi insegnamenti, potrà rendere ancor più virtuoso il nostro cammino”.
]]>
Mon, 21 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Minibasket Regionale - CLINIC DI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI ]]> Reggio Calabria, 10 novembre 2019 ]]> Sun, 20 Oct 2019 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CAMPIONATI GIOVANILI FEMMINILI ]]> Il Consiglio Direttivo Regionale, riunitosi a Lamezia Terme il 16 ottobre 2019, ha deliberato di riaprire i termini di iscrizione per tutti i campionati  femminili fino al 25 ottobre 2019
 
ETA’ CAMPIONATI
 
UNDER 20
2000-2001-2002-2003-2004-2005
UNDER 18
2002-2003-2004-2005-2006
Ammesse n. 3 nate 2001
UNDER 16
2004-2005-2006-2007
Ammesse nate 2003 *
UNDER 14
2006-2007-2008
Ammesse nate 2005 *
UNDER 13
2007-2008-2009
Ammesse nate 2006 *  
 
*Le società che usufruiranno di atlete di tali annate, non potranno essere ammesse ad eventuali fasi successive a quelle regionali. ]]>
Wed, 16 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CORSO DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI-POTENZA ]]> CORSO PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI
il 19 ottobre p.v. a partire dalle ore 10,30 a Potenza, oranizzato dal Comitato Regionale Basilicata si svolgerà il Corso in oggetto.

Il Corso si terrà presso la sede del Comitato Regionale FIP Basilicata in Via Roma , 20 - c/o Complesso sportivo "R. Mazzola" - 85100 Potenza.



Per chi fosse interessato a partecipare si deve rivolgere dirattamente al Comitato Regionale Basilicata


]]>
Sun, 13 Oct 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CORSO PER DIRIGENTI ]]> Reggio Calabria, 28 settembre 2019
Programma e scheda iscrizione ]]>
Mon, 9 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ CNA Regionale - Notizie - Corso Allievo Allenatore ]]> Inizio corso: ottobre 2019
Ulteriori iscrizioni potranno pervenire entro il 16 settembre 2019 ]]>
Sun, 8 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - RISCATTO IMMEDIATO, LA CALABRIA HA BATTUTO IL MOLISE ]]> Il 2006 di Calabria sono scesi in campo per la finale del terzo e quarto posto nella kermesse lucana.

Dopo la brutta sconfitta subita per opera della Basilicata, i baby di Calabria si sono riscattati con una prestazione in crescita.

Il team allenato dal Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì e dagli allenatori Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene si è imposto con il risultato finale di 59 a 40 contro la rappresentativa del Molise.

Un passo in avanti significativo verso i prossimi impegni ed una vittoria scaturita positivamente sin dal primo quarto.

Il 28 a 11 di primo periodo spiana la strada ad un gruppo che ha grandi margini di crescita.

La strada progettuale del team calabrese volerà verso il Trofeo delle Regioni nel 2020: sarà un anno di allenamenti intensi e di crescita per arrivare pronti ai prossimi impegni


Molise-Calabria 40-59
(11-28,9-4,12-14,8-13)
Molise:Biondi 2,Biraschi,Caccamo 8,Carciglio 4,Ciancagelone 8,De Vivo 10,Guastaferro 2,Iannacci,Lentinio 3,Pellicciotti 3,Presutti,Valvona .All Corbo Ass Saretta
Calabria:Amelio,Augello 2,Botta 9,Germanò,Idone 4,Martorano ,Megna 10,Nicolò 4,Pullano 9,Pullano,Schiavone 15,Surace 6.All Pronestì Ass Li Calsi e Pensabene
Arbitri LoScalzo e Amati
]]>
Sat, 7 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - DISCO ROSSO AL TROFEO LEPORE PER LA RAPPRESENTATIVA CALABRESE ]]> La rappresentativa maschile Calabria ha iniziato il percorso al XXVII Torneo “Vito Lepore”.

Il 2006 di Calabria sono scesi in campo per la semifinale del torneo lucano facendo registrare una brutta e pesante sconfitta.

Prestazione sontuosa per la Basilicata che si riscatta ampiamente dopo il passivo subito dai calabresi al Trofeo del Mediterraneo.

Le stesse squadre viste al torneo disputatosi a Cosenza alla fine del mese di Giugno si ritrovano in scena ma cambiano radicalmente il proprio passo in campo: i lucani, padroni di casa, brillando e colpendo molto bene, i calabresi assolutamente mai in partita.

La giornata, infatti, è assolutamente no per i baby di Calabria troppo arrendevoli rispetto all’effervescenza di un team, quello dei padroni di casa che non ha sbagliato nulla trovando con facilità la via del canestro durante tutto l’arco della gara.

La strada di crescita verso il Trofeo delle Regioni è davvero lunga per i calabresi che cercheranno il riscatto sin dalla sfida di domenica mattina, programmata per le ore 9.15 sempre in terra potentina contro il Molise che ha ceduto il passo con un ampio divario subito dalla candidata numero uno al successo finale, la favorita Sicilia.

Basilicata-Calabria 106-71
(27-17,21-18,25-16,31-20)
Rappresentativa Basilicata:Quaiattini Palmieri 3,Colucci 4,Rando 4,Rosa,Iannibelli 4,Micca 19,Mazzarella 18,Nuzzi 22,Domenichiello,D’Onofrio 4,Guglielmi 23,Monica 5.All Luciano Cotrufo Ass Romano e Lorocca
Rappresentativa Calabria:Amelio,Augello 2,Botta 19,Germanò 4,Idone 6,Martorano 4,Megna 2,Nicolò 7,Pullano 2,Schiavone 11,Surace 6.
Rtt Simona Pronestì Allenatori Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene
Arbitri Colio di Potenza e Romaniello di Avigliano
]]>
Fri, 6 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - Torneo Lepore di Potenza ]]> Nuovo programma di viaggio ]]> Tue, 3 Sep 2019 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - RADUNO NAZIONALE PER GLI STAFF REGIONALI MINIBASKET ]]> Si è conclusa domenica 1 settembre 2019, a Roseto degli Abruzzi, la riunione nazionale degli staff regionali Minibasket del Centro e del Sud Italia.
Tanta Calabria presente alla riunione.
In foto accanto a Maurizio Cremonini, l’anima e il cuore del Settore Minibasket italiano ed al Coach Andrea Capobianco, il Responsabile Tecnico del Settore Squadre nazionali Maschili giovanili c’è un grosso nucleo di calabresi.
Il Delegato nazionale Minibasket & Scuola Tonino De Giorgio, Responsabile Tecnico Regionale,, il Consigliere del Comitato Regionale Fip Claudia Soppelsa Responsabile Regionale Minibasket & Scuola e gli Istruttori Nazionali, formatori regionali Silvia Esposito Vivino ed Antonio Olivadoti.
]]>
Sun, 1 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - RADUNO NAZIONALE PER TRE RAPPRESENTANTI DEL BASKET DI CALABRIA ]]> Tempo di raduni programmatici per le massime cariche in tema di formazione arbitrale del mondo del basket calabrese.
Dal 30 agosto al 1 settembre 2019 a Pieve di Cento si è tenuto il Raduno Nazionale degli Istruttori Regionali.
Dalla Calabria sono partiti l’Istruttore Regionale Arbitri Michele Capurro, Roberto Viglianisi, Istruttore regionale miniarbitri ed il giovane fischietto Emilio Gerardis.
Gerardis ha partecipato, aspettando l’esito, agli esami per il corso di aspirante istruttore.
]]>
Sun, 1 Sep 2019 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie generiche - TROFEO VITO LEPORE, ECCO I CONVOCATI ]]> Prima tappa ufficiale di un cammino giovanile molto interessante.

La rappresentativa maschile Calabria parteciperà al XXVII Torneo “Vito Lepore” per atleti nati nel 2006 che si svolgerà a Potenza il 7 e l’ 8 settembre 2019.

Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno diramato le convocazioni dello staff tecnico e degli atleti che parteciperanno alla kèrmesse lucana.
Il Dirigente del Comitato Regionale che rappresenterà la selezione è Roberto Priolo.
Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene.
L’area fisica sarà tutta per il preparatore Santo Vazzana.

I convocati sono Emanuele Amelio della Centro Basket Catanzaro, Luca Augello del Basketball Lamezia, Pierfrancesco Botta della Pollino Castrovillari, Michelangelo Germanò e Matteo G.p. Martorano del Basket Alan Gioia Tauro,Giuseppe Idone e Sebastiano Nicolò dei Campo Calabro RedHawks, Gabriele Megna,Christian e Gabriele Pullano della Smaf Catanzaro,Francesco Schiavone della Pgs OraDonbosco ed Andrea Surace della Botteghelle Basket.

I CONVOCATI


1 Amelio Emanuele 2006 Catanzaro Centro Basket
2 Augello Luca 2006 ADF Basketball Lamezia
3 Botta Pierfrancesco 2006 ASD Pollino B. Castrovillari
4 Germanò Michelangelo 2006 Alan Basket RC
5 Idone Giuseppe 2006 Redhawk Campo Calabro RC
6 Martorano Matteo G.P. 2006 Alan Basket RC
7 Megna Gabriele 2006 SMAF CZ
8 Nicolò Sebastiano 2006 Redhawk Campo Calabro RC
9 Pullano Christian 2006 SMAF CZ
10 Pullano Gabriele 2006 SMAF CZ
11 Schiavone Francesco 2006 PGS Oradonbosco RC
12 Surace Andrea 2006 Botteghelle Basket RC





1 Alescio Alessandro 2006 Aleandre Basket
2 Basile Kevin 2006 SMAF CZ
3 Fedele Domenico C. 2006 Jumping Reggio Calabria
]]>
Sun, 1 Sep 2019 22:00:00 UTC