home page
Gazzetta
Paolo Ciccarelli - Organizzazione e Gestione Eventi
Sponsor

Siamo una piccola-grande comunità. 361.704 tesserati (minibasket compreso) con più di 130.000 gare in un anno Forte è il senso di responsabilità sociale che sentiamo verso i nostri tesserati e verso i nostri stakeholders, i nostri interlocutori nel senso più ampio.

Il Bilancio di Responsabilità Sociale per la stagione sportiva 2014-15 ospita alcuni approfondimenti che abbiamo ritenuto rilevanti in chiave sociale:

• 1. le Nazionali
  • 2. ItalbasketHD
  • 3. Il Tesseramento e il rapporto con il territorio
  • 1. All’inizio del mio nuovo mandato, mi sono dato l’obiettivo di riaffermare la centralità delle Nazionali, senza alcuna distinzione: maschili, femminili e giovanili. Con la collaborazione del Consiglio federale, del vice presidente vicario Laguardia, del segretario generale Bertea, delle società e di giocatori e giocatrici, posso affermare che ci siamo riusciti, rappresentando il nostro paese in Europa nel migliore dei modi.
  • 2. La pallacanestro italiana, come mai in passato, ha trovato tanto spazio nei palinsesti televisivi. Con tanta umiltà ci piace attribuirci una primogenitura con il progetto ItalbasketHD, la programmazione televisiva della FIP sui canali Sky Sport. Noi, grazie anche al consenso del pubblico, abbiamo indicato una strada che poi è stata seguita dalle principali emittenti nazionali.
  • 3. Ufficio Tesseramento e uffici tecnici hanno meritato un approfondimento. Lontani dalla ribalta, sono i più vicini agli atleti e alle società, gestendo con professionalità le richieste di tesseramento da parte di cittadini italiani e non. Nel tempo le nostre proposte per snellire quanto più possibile l’iter burocratico hanno trovato esito favorevole presso la Federazione Internazionale (FIBA) e oggi la FIP è in grado di permettere di iniziare l’attività agonistica ai tesserati non italiani in attesa del nulla-osta nel più breve tempo possibile con immediate ricadute sociali.

Un Bilancio di Responsabilità Sociale deve anche dare indicazioni progettuali per il futuro: nelle prossime edizioni parleremo anche delle attività sociali dei Comitati Territoriali che rivestono grande importanza sul territorio.

Questa edizione del Bilancio di Responsabilità Sociale va anche nella direzione di favorire il rapporto carta/digitale. Codici QR legano i testi ad interventi video che possono essere fruiti su tablet e smatphone.

Buona lettura a tutti.

Scarica il Bilancio di Responsabilità