28/09/2018 - BASKET GIOVANILE
NASCE IN VENETO IL PRIMO MASTER DI ATTIVITA' GIOVANILE
Un progetto pensato, voluto e finalmente realizzato. Il Comitato Regionale Fip Veneto annuncia con grande orgoglio che il prossimo 27 ottobre inizierà la prima edizione del "Master di Attività Giovanile 11-14", un master di specializzazione riservato a Istruttori Minibasket, allenatori e preparatori fisici.
COS'É
Si tratta di un master per aiutare la crescita dei tecnici dei settori minibasket e giovanili delle società venete in una fascia d'età molto importante e al tempo stesso delicata. Il Master si svilupperà in un arco di tempo che va da ottobre 2018 ad aprile 2019 e sarà seguito dai tecnici federali Andrea Capobianco, Maurizio Cremonini e Matteo Panichi che ne hanno curato anche la stesura.
L'obiettivo del "M.A.G. 11-14" è accrescere le competenze di istruttori, allenatori e preparatori fisici che allenano atleti/e nella fascia d’età 11/14 anni, appartenenti alle categorie: Aquilotti/Gazzelle - Esordienti - Under 13 e Under 14, età che comprendono anche il difficile momento d’incontro dall’attività minibasket a quella giovanile. Un ulteriore valore qualificante del progetto riguarda l'essere d'aiuto alle società nella individuazione di obiettivi e metodi da trasferire ai tecnici, affinchè realizzino la loro programmazione annuale all'interno di un sistema integrato, utile a creare le migliori occasioni di crescita dei protagonisti della formazione: le atlete e gli atleti.
ISCRIZIONE E COSTO
Invitiamo gli istruttori, gli allenatori, i preparatori fisici e le società interessate alla partecipazione dei propri tecnici al progetto sperimentale, a far pervenire le adesioni al Master secondo modalità e tempi definiti nella scheda allegata.
Il Master si svilupperà in 12 incontri che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.00 in sedi che verranno comunicate successivamente. Viene richiesto alle Società partecipanti di mettere a disposizione la palestra in UNO degli appuntamenti, secondo una pianificazione che verrà concordata dopo la definizione dei partecipanti.
In occasione dell'incontro è propedeutica la presenza delle squadre appartenenti alle 4 categorie, che aiuteranno i tecnici a "calarsi" nelle realtà esistenti, così da rendere coerenti le proposte atte a migliorare le competenze di chi poi allena settimanalmente gli atleti/e. Sarà un'occasione importante per fornire alla società momenti di riflessione all’interno del loro ambiente di lavoro.
In aggiunta alle lezioni teorico/pratiche in palestra, è previsto l'invio anticipato online delle lezioni per favorirne lo studio e gli approfondimenti.
Il Master sarà a numero chiuso secondo le modalità illustrate nell’allegato esplicativo, fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti. Il costo pro capite è fissato in euro 100,00 (cento), a parziale copertura delle spese su materiale tecnico e abbigliamento che verranno forniti ad ogni iscritto.
I DOCENTI
I docenti del "M.A.G. 11-14" saranno i tecnici federali Capobianco, Cremonini, Panichi, coadiuvati dai formatori di staff nazionale e formatori nazionali che operano negli staff Regionali dei tre settori.
17/04/2018 - BASKET GIOVANILE
IL NEW BASKET SAN DONÀ È CAMPIONE INTERPROVINCIALE UNDER16
Va al New Basket San Donà il primo titolo provinciale della stagione giovanile 2017/2018. Più precisamente, il titolo interprovinciale, visto che il campionato Under 16 Silver ha visto partecipare sia società veneziane che trevigiane.
L'ultimo atto di un'annata entusiasmante si è scritto a Castelfranco con le Final Four che hanno vsto protagonisti i campioni della Vepral San Donà, lAttività Motorie La Torre, il Basket 2000 Paese e infine la Pall. Motta.
Le semifinali hanno visto sorridere San Donà, vincente su La Torre e Paese, che ha superato nel derby di Marca la Pall. Motta.
Domenica, la finale che ha regalato 40 minuti di emozioni e di grande equilibrio, con San Donà e Paese a lottare su ogni pallone. Decisivi gli ultimi 10 minuti con la vittoria dei veneziani per 50-41.
SEMIFINALI
SAN DONA' - ATT. MOT. LA TORRE 61-46
PAESE - PALL. MOTTA 62-56
FINALI
VEPRAL San Donà - C.O. BASKET 2000 PAESE 50-41
11/10/2017 - BASKET GIOVANILE
IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI: PARTONO I CAMPIONATI GIOVANILI!
Con le gare dei campionati Under 20 e Under 18 è ufficialmente iniziata la stagione anche per il settore giovanile, cuore pulsante dell'attività cestistica della nostra regione.
Come sempre tante le gare che praticamente ogni giorno riempiranno i parquet del Veneto, dall'Under 13 fino all'Under 20.
"Inizia una nuova stagione e non posso che fare un grande in bocca al lupo a tutte le società, ma soprattutto a tutti i nostri atleti ed atlete che scenderanno in campo - l'augurio del presidente del Comitato Regionale, Roberto Nardi - Ci attende una stagione lunga e ricca, e speriamo soprattutto utile alla vostra crescita, come giocatori e come uomini e donne. Il risultato più bello per tutti noi, sarà quello di aver arricchito la passione e l'amore per questo sport che non ha eguali e che sa regalare emozioni fuori e dentro il campo.
Grazie fin d'ora a tutti coloro, dirigenti e genitori, che permetteranno a questi ragazzi di vivere settimana dopo settimana quest'avventura. Di cuore, buon campionato a tutti e tutte!".
Sul sito regionale sono già presenti i calendari definitivi delle varie gare!
Buon campionato a tutti!
07/06/2017 - BASKET GIOVANILE
LA LIBERTAS SCORZE' CAMPIONE REGIONALE UNDER13
Un doblete di soddisfazione. La Libertas Scorzè, dopo il titolo provinciale, ha conquistato anche il titolo regionale 2017 di categoria.
Nella Final Four disputata a Godega di Sant'Urbano, la squadra veneziana si è liberata prima in semifinale del Basket Istrana per 47-72, e poi ha messo la ciliegina sulla torta a una stagione da incorniciare con la vittoria nella finalissima contro l'Union Basket Padova, sconfitta 56-48.
I padovani nell'altra semifinale erano riusciti a battere il Verona Basket 52-43.
Nella finale per il gradino più basso del podio, successo infine per il Basket Istrana che ha superato 43-29 il Verona Basket.
Il presidente di Fip Veneto, Roberto Nardi, si congratula con la società Libertas Scorzè per il prestigioso risultato raggiunto.
31/05/2017 - BASKET GIOVANILE
IL BASKET ODERZO CAMPIONE REGIONALE UNDER13 ELITE
Si è concluso anche il campionato Under 13 Elite, dopo 22 partite della fase di qualificazione e altre 8 della seconda fase.
Ad aggiudicarsi il titolo regionale sono stati i ragazzi del Basket Oderzo, guidati da coach Matteo Gambarotto e Daniele Baratella superando nel girone decisivo la concorrenza di formazioni come Reyer, Martellago, Pall. Treviso, Virtus Pd, Vigodarzere, Petrarca e Junior RDB.
Decisivo per la vittoria del titolo regionale il successo interno conquistato per 71-52 sul Petrarca Pd, che è valso l'11esima vittoria della seconda fase e il primato in classifica.
Il presidente di Fip Veneto, Roberto Nardi, si congratula con il Basket Oderzo per il risultato conseguito