09/09/2019 - News
TANTA MARCA PREMIATA AL "GALÀ DEL BASKET - VENETO TRICOLORE 2019"
Arbitri, allenatori, giocatori, dirigenti e società. Sono stati tanti i protagonisti trevigiani premiati al Gala del Basket - Veneto tricolore che ha celebrato la grande annata 2018/2019 che ha visto le squadre della nostra regione conquistare molti titoli nazionali, sia a livello senior che a livello giovanile. A fare da scenografia alla serata è stata l’Agorà del Centro San Gaetano di Padova.
Molti gli ospiti d’onore della serata: Loredana Borghesan (consigliere Prov. Padova), Mara Invernizzi vice Pres. FIP, Egidio Bianchi, Pres. LBA, Roberto De Zotti VicePres. LBF, Matteo Marchiori, Consigliere Fip.
Una delle stelle della serata è stata la De'Longhi Treviso, premiata per il ritorno in serie A a distanza di sette anni. La società del presidente Vazzoler è stata premiata anche per lo scudetto del Join The Game, per il titolo regionale Uder 14 e Under 15 Eccellenza.
Riconoscimenti anche per il Basket Oderzo e la Virtus Resana, vincitrici dei campionati regionali 3x3 Under 16 e Under 18, oltre a Eagles Basket, Pall. Motta e Basket Pieve, premiate per le rispettive promozioni nei campionati senior.
Non solo società: il Galà è stata l'occasione anche per premiare figure importanti. E' andata alla trevigiana LUCILLA ROSOLEN il premio Minibasket "Una donna che educa con passione”, mentre è arrivata un'incredibile doppietta per FILIPPO OSELLAME, che dopo il Bortoletto, si è aggiudicato anche il premio "Mario De Sisti" quale miglior allenatore senior.
A completare la lista dei riconoscimenti, quello alla trevigiana Martina Fassina, campionessa d'Europa con la Nazionale femminile, e ai membri del CIA, Gianmaria Bortolotto e Ismaele Cenedese.
15/06/2019 - News
UNA PARATA DI STELLE PER IL GALA 2019 - A PIEVE DI SOLIGO OSPITI FRANK VITUCCI E DANIELE SANDRI. IL BORTOLETTO A FILIPPO OSELLAME
Grandi ospiti, importanti riconoscimenti e soprattutto il meglio del basket trevigiano. Si è conclusa con il tradizionale Gala di fine anno la stagione 2018/2019 di Fip Treviso. Palcoscenico dell’edizione 2019 di «Basket di Marca» è stato il Palasport di Pieve di Soligo dove sono sfilate tutte le squadre vincitrici dei rispettivi campionati giovanili e senior, ma anche tanti ospiti d’onore.
Anche quella conclusa è stata una grande annata per il basket in provincia di Treviso: con 8769 tesserati la nostra è la prima provincia del Veneto per numero di partecipanti. 2194 le partite disputate dall’Under 13 alla Promozione, 774 quelle del Minibasket a cui hanno partecipato 39 società, 400 gli allenatori tesserati. Ancora al top anche il settore arbitrale con 214 fischietti, 56 ufficiali di camp, circa 80 ragazzi del settore giovanile e poi 78 tra arbitri ed osservatori.
«Concludiamo un altro anno ricco di soddisfazioni – dice il presidente di Fip Treviso, Filippo Borin – i numeri confermano l’ottimo stato di salute di tutto il comitato, a partire dalla classe arbitrale che continua a registrare grandissimi numeri. Ma in generale tutto il basket trevigiano sta vivendo un’annata importante, con molte squadre che hanno conquistato la promozione ai campionati regionali. Permettetemi poi un ringraziamento ai tanti dirigenti che lavorano sotto traccia nelle società e alle persone che permettono al Comitato di Treviso di svolgere un lavoro di grande qualità».
C’era grande attesa soprattutto per il Premio Bortoletto, il riconoscimento che va a premiare il miglior allenatore della stagione: il CNA e il Comitato Provinciale hanno scelto Filippo Osellame, tecnico che ha condotto il Basket Pieve ’94 a una storica e importante promozione in C Silver in questa stagione. Un trofeo che il giovane tecnico non ha potuto ritirare per problemi familiari: tutta Fip Treviso e il mondo della pallacanestro trevigiana gli sono vicino in questo momento.
A proposito di grandi allenatori, l’ospite d’onore dell’edizione 2019 del Galà è stato coach Frank Vitucci, protagonista di un’incredibile stagione sulla panchina della Happy Casa Brindisi, su cui siederà anche per le prossime tre stagioni. Il tecnico è un trevigiano d’adozione per aver seduto per tanti anni sulla panchina della Pallacanestro Treviso e da sempre è vicino alle sorti della palla a spicchi trevigiana. Con lui un anche l’altro miglior allenatore della stagione nazionale: Marco Andreazza. Il coach trevigiano è stato eletto come miglior allenatore della serie B con Piombino.
Dalla panchina al campo, le stelle del Galà 2019 sono stati Daniele Sandri, cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Treviso e quest’anno artefice del ritorno in serie A della Virtus Roma, e Francesca Pasa, la giovane play trevigiana, quest’anno protagonista della salvezza in A2 delle Lupe San Martino.
Non potevano mancare i riconoscimenti al mondo arbitrale: il premio “Giuseppe Zaccaria” 2019 come Miglior Arbitro è andato a Andrea Biasiutti, il premio “Vincenzo Alessandrello” come Miglior Mini Arbitro a Stefano Cuka e infine il Premio “Gino Mazzobel” 2019 quale Miglior Ufficiale di Campo a Tommaso Giandon.
Il CIA ha assegnato anche due premi speciali ad Andrea Zangrando ed Enrico D’Orazio.
Non poteva ovviamente mancare anche il premio a un amico di Fip Treviso, che dopo 60 anni di attività ha salutato il Comitato Provinciale: Armando Mazzobel
Ultimo ma non meno importante il premio “Una penna per il Basket” riconoscimento arrivato alla sua seconda edizione e che quest’anno è stato insignito a Daniele Rea, giornalista del Corriere del Veneto e da sempre grande appassionato di pallacanestro.
L’INTEO GALÀ CON LE VARIE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI È VISIBILE SULLA PAGINA FACEBOOK FIP TREVISO.
Ecco la lista di tutti i premiati:
Vincitrici dei Campionati:
Under13Silver Texa Roncade ;
Under14S Solid World Treviso
Under15Silver Basket Pieve94 ;
Under16S US Hesperia Tv
Under18S SC Vigor Conegliano
1^Divisione Basket Marcon
Premi Speciali a :
DORIGO Basket Pieve 94 - Campione Veneta Serie D e Promossa C Silver
US Feltrese - Promossa in C Silver
Pallacanestro Motta - Promossa in Serie D
Eagles BC Conegliano - Promossa in serie D
Polisportiva Monastier - accede al Campionato Promozione quale 2 Classificata
U16M 3x3 - S.C Basket Oderzo Campioni Regionali
U18M 3x3 - Virtus Resana Campioni Regionali
.
I riconoscimenti
Premio “Giuseppe Zaccaria” 2019
Miglior Arbitro
Andrea Biasiutti
Premio “Vincenzo Alessandrello” 2019
Miglior Mini Arbitro
Stefano Cuka
Premio “Gino Mazzobel” 2019
Miglior Ufficiale di Campo
Tommaso Giandon
Premio “Luciano Bortoletto” 2019
Miglior Allenatore
Filippo Osellame
Premio “Alla Carriera 60°”
Armando Mazzobel
Premio “Una penna per il basket”
Ai giornalisti della stampa locale
Daniele Rea
Premi Speciali CNA
Frank Vitucci
Marco Andreazza
Premi speciali Atlete/i
Francesca Pasa
Daniele Sandri
Premi Ringraziamenti
Nevio Corich, Carlo Cattarin, Marco Brunello, Roberto Formiconi
Premi nazionali
Vincitrice Coppa Italia Lega A2
DeLonghi UNIVERSO TREVISO BASKET
13/06/2019 - News
VENERDÌ 14 GIUGNO IL GALÀ 2019 A PIEVE DI SOLIGO
Un appuntamento che ormai da diversi anni conclude la nostra stagione sportiva premiando le società vincitrici dei campionati provinciali e regionali, oltre a dirigenti e arbitri che si sono distinti. Fra i riconoscimenti in programma, ci sarà anche la consegna del prestigioso PREMIO BORTOLETTO per il miglior allenatore.
A ospitare l'evento sarà il Palasport di Pieve di Soligo, al suo esordio come sede del Galà: ringraziamo fin d'ora la società che ci ospita. Il Galà inizierà alle ore 19.
Parteciperanno all'evento anche tecnici, giocatori e giocatrici dei campionati nazionali maschili e femminili.
L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del movimento cestistico nella nostra provincia che quest’anno si è distinta a livello provinciale, regionale e nazionale conquistando svariati successi.
29/05/2019 - News
SABATO 1 GIUGNO A PONZANO C'È ITALIA-UCRAINA
Appuntamento da non perdere: sabato 1 giugno a Ponzano Veneto scendono in campo le Azzurre di Marco Crespi, impegnate in questi giorni nel ritiro pre Europeo proprio a Treviso.
Guidate dalla neo capitana Giorgia Sottana e da Cecilia Zandalasini, le Azzurre saranno protagoniste della seconda amichevole di preparazione alla rassegna continentale, sfidando l'Ucraina: l'appuntamento è fissato per SABATO 1 GIUGNO ore 17 al PalaCicogna di Ponzano Veneto.
I biglietti saranno in vendita presso il palasport al costo di 5 euro per gli adulti, 2 euro i ridotti, mentre tutti gli Under14 potranno entrare gratuitamente.
Vi aspettiamo numerosi per spingere le nostre Azzurre!
24/03/2019 - News
TREVISO BASKET VINCE LA CATEGORIA UNDER 14 DEL JOIN THE GAME REGIONALE
Una giornata di emozioni, basket e divertimento. Il Join The Game ha vissuto oggi a Treviso la sua tappa regionale che ha consacrato come nuovi campioni regionali San Stino Bianco (U13 m), Reyer Bianca (U13f), Treviso Basket (U14 m ) e Reyer Gialla (U14 f).
Tante gare disputate, tantissime emozioni e grandi azioni per le stelle del futuro del basket veneto e magari anche nazionale che hanno fatto divertire il pubblico, i genitori e gli amici accorsi alla Ghirada e a Sant'Antonino di Treviso che ha fatto da palconescico alla manifestazione.
Sul sito regionale sono disponibili risultati e foto di tutte le categorie