Comitato Regionale
FIP Trentino a Sport Days
FIP protagonista in fiera! Questo non lo diciamo noi ma chi ha potuto visitare il nostro stand e ciò che è stato realizzato.
La seconda edizione di Trentino Sport Days, in programma da venerdì 6 a domenica 8
ottobre, al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, ha preso il via con una prima giornata riservata alle scuole. Sono arrivati in fiera infatti 1300 studenti della classe quinta di venticinque istituti di tutta la Provincia Autonoma di Trento. A loro disposizione lo sport trentino: le Federazioni si sono messe a disposizione per far provare ai bambini le diverse discipline.
Allo stand della Federazione Italiana Pallacanestro, nella giornata di venerdì 6 ottobre, 12 gruppi classe (oltre 300 ragazzi) hanno avuto l’opportunità di fare attività con istruttori ed allenatori che hanno organizzato un programma accattivante e divertente.
Non va dimenticato che il Comitato Regionale ha predisposto il campo regolamentare
28X15 con canestri sia per l’attività minibasket che per quella senior, oltre ad uno spazio di tiro libero per i visitatori.
Nella mattinata di sabato 7 ottobre si è svolto il progetto Sport Libera Tutti, che ha visto coinvolte sei cooperative trentine, Riva del Garda Fierecongressi e la Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Regionale Trentino Alto Adige nell’ambito di sport e disabilità.
Questo progetto, che ha riscontrato grande successo, continuerà nel 2018 con l’obiettivo di coinvolgere attivamente sempre più ragazzi diversamente abili. Riva Fierecongressi e le sei cooperative hanno sottolineato l’efficace supporto e collaborazione della FIP auspicando la realizzazione di un analogo percorso durante la stagione sportiva.
Circostanza che la FIP Regionale valuterà.
Al pomeriggio, grazie all’organizzazione del Settore Minibasket Regionale con Cestistica Rivana, Virtus Altogarda e Junior Basket Rovereto un folto gruppo di cestiste ha dato vita al “Pink Day 2017”. Un momento dedicato alla componente femminile che ha attirato l’attenzione dei visitatori e che, al termine del pomeriggio, ha permesso alle ragazze di recarsi al Palagarda per assistere alla partita del campionato di serie B femminile tra Cestistica Rivana e la Nuova Pallacanestro Treviso.
Domenica 8 ottobre è stato organizzato un torneo 3VS3 che, nonostante la limitata
partecipazione, ha dato vita ad una giornata di gioco, divertimento e piacere di stare
insieme. Nell’intervallo è stata seguita la partita in diretta la partita tra Aquila Basket e Reyer Venezia. Torneo che è stato la prima tappa della “Winter League FISB”.
Bilancio più che positivo per il nostro Comitato Regionale grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Amici Gianni Brusinelli (che hanno predisposto apposito stand affiancato al nostro per sottolineare il rapporto collaborativo con la FIP) ed alla FISB Trentino Alto Adige.
Un particolare ringraziamento va rivolto a Marco Dell’Uomo, Arben Baftiri, Matteo Lotti, Michela Markart, Francesco Grigolato, Gabriele Piamarta, Roberta Merlo e Marco
Moientale per la disponibilità, l’impegno e per l’importante lavoro preparato per dare lustro alla pallacanestro ed a tutte le società regionali