Comitato Regionale
TRENTINO SPORT DAYS 2019
Anche quest’anno la Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Trentino Alto Adige – parteciperà alla 4^ edizione della fiera dello sport denominata “Trentino Sport Days” che prenderà il via nella giornata di domani ed occuperà l’intero fine settimana fino a domenica 29 settembre.
Un’occasione per promuovere la pratica della pallacanestro oltre che per presentare le varie attività che, il comitato regionale, organizza anche al di fuori del campo da gioco.
I momenti salienti di questo evento saranno i seguenti:
VENERDI’ 27 SETTEMBRE: Giornata dedicata alle scuole primarie della provincia di Trento. Saranno 11 i gruppi classe per un totale di circa 350 ragazzi, composti da alunni delle quinte di vari istituti scolastici, che avranno la possibilità di provare i fondamentali – palleggio, passaggio e tiro - della pallacanestro. Seguiti dagli istruttori, ogni mezz’ora, i gruppi passeranno da uno sport all’altro secondo un calendario prestabilito. A metà mattina raggiungeranno lo stand della FIP alcuni giocatori di Aquila Basket, accompagnati da Tomas Ress, e lavoreranno con i ragazzi per cercare di lasciare a tutti un bellissimo ricordo della giornata.
SABATO 28 SETTEMBRE: Al mattino la ribalta sarà dedicata ai ragazzi del progetto “Sport Libera Tutti” per mostrare i risultati del lavoro svolto nel periodo da marzo a settembre 2019. Un’esperienza che ha permesso a circa 60 utenti di sei cooperative sociali, che seguono disabilità cognitive e motorie, di avvicinarsi al gioco della pallacanestro o, addirittura, cimentarsi nelle prime sfide 4contro4.
Rilevare l’entusiasmo di giocare assieme ed il piacere di ritrovarsi di questo bellissimo gruppo è il risultato più bello dell’esperienza. E’ il terzo anno che l’esperienza prosegue, con un programma lungo ed organizzato, motivo di orgoglio nell’abbinare il nome della Federazione Italiana Pallacanestro a questo progetto ed all’iniziativa di Riva del Garda Fiere e Congressi.
Nel pomeriggio il campo da gioco lascerà spazio alla squadra di basket in carrozzina dell’Albatros Trento che offrirà una dimostrazione e, curiosità non da poco, farà provare alle persone abili le difficoltà che si incontrano nel giocare in carrozzina. A seguire un’attività di gioco che potrà coinvolgere una società del territorio oltre ad avere nuovamente la presenza dei giocatori di Aquila Basket e Tomas Ress disponibili per dimostrazioni, autografi e selfie.
DOMENICA 29 SETTEMBRE: Al mattino vi sarà attività libera sul campo da gioco mentre, nel pomeriggio a partire dalle ore 13:00, la ribalta vedrà la realizzazione del torneo conclusivo della Dolomiti Summer League 2019, il circuito di tornei 3X3 del Trentino Alto Adige.
Una lega che, a partire dal mese di maggio, ha visto una serie di tornei che, attraverso un punteggio ranking, determineranno la vincitrice della Dolomiti Summer League 2019 nonché i migliori 8 giocatori del circuito. Campionato estivo che ha visto l’impegno, l’organizzazione e la collaborazione dell’Associazione Amici di Gianni Brusinelli (ideatrice della Dolomiti Summer League) e del Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Trento -.
Un programma di pallacanestro ricco e variegato che funge da preludio alla stagione sportiva 2019 – 2020.
Vi attendiamo numerosi.