Comitato Regionale
Presentazione sito internet www.dolomitiacanestro.it
Lunedì 16 settembre, presso la sede del Comitato Regionale della FIP Trentino Alto Adige, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo sito internet “Dolomiti a canestro”.
Il Presidente – Mauro Pederzolli – ha rappresentato le motivazioni, gli obbiettivi e le aspettative che hanno portato alla decisione di avviare la collaborazione con ADR Comunicazione.
L’opportunità di attivare un sito internet parallelo a quello istituzionale nasce dalla convenzione, sottoscritta tra la sede centrale della FIP di Roma e la società ADR Comunicazione. Tale accordo permette ai comitati regionali di poter sottoscrivere un contratto ed attivare un sito internet che raccolga maggiori in formazioni circa le gare disputate nei vari campionati regionali.
Il Comitato Regionale, nell’ottica di ampliare la promozione dell’attività delle società regionali, e pubblicizzare in maniera più ampia possibile i campionati giovanili, ha avviato la collaborazione con ADR Comunicazione per l’apertura del sito denominato “Dolomiti a Canestro”.
Questo nuovo sito affiancherà quello istituzionale offrendo una quantità di notizie dei campionati giovanili, maschili e femminili, partendo dalla categoria Under 13 per arrivare ai campionati regionali maggiori (anche gestiti in comunione con altri comitati regionali) dove figurano squadre del Trentino Alto Adige.
Il lancio ufficiale del sito coinciderà con la prima gara della Coppa Trentino Alto Adige in programma per giovedì 19 settembre 2019.
Questa iniziativa promozionale integra quanto già realizzato fino ad oggi: dalla normale comunicazione stampa all’appuntamento settimanale radiofonico sviluppato per tutta la stagione sportiva 2018/2019.
L’obbiettivo del sito Dolomiti a Canestro è quello di attirare addetti ai lavori, appassionati, curiosi e tutti i media affinché, utilizzando le informazioni pubblicate, ci sia il rimbalzo attraverso tutti i canali di condivisione (carta stampata, social e siti internet) dell’attività regionale.
Ogni informazione del sito, utilizzata per la condivisione, dovrà essere accompagnata (per il copyright del sito stesso) dalla indicazione della fonte ADR Comunicazione.
L’accordo sottoscritto, attualmente, avrà durata annuale; questo per permettere di valutare e verificare la risposta dopo una stagione di attività, oltre che legare la propria durata alla carica dell’attuale Consiglio Direttivo (in scadenza ad ottobre 2020). Qualora l’esperienza sia valutata positivamente, l’accordo potrà essere rinnovato con durata pluriennale.
Alberto Barbarossa e Riccardo Brivio di ADR Comunicazione hanno descritto le peculiarità del nuovo sito:
- Pubblicazione sul portale del risultato di ogni partita entro 30’ dal termine della stessa;
- Pubblicazione di un articolo dettagliato con tabellino entro 24h dal termine della partita.
• In sostanza ci saranno i risultati di tutte le partite “live”, in quanto resi disponibili (grazie alla collaborazione con i dirigenti di società) pochi minuti dopo la conclusione delle partite.
• Articolo di cronaca confezionato attraverso i commenti degli allenatori delle due squadre che hanno disputato la partita con i tabellini dei marcatori, desunti dal referto di gara inviato (al termine delle partite) dai responsabili delle società;
• Classifica aggiornata
• Classifica marcatori
• I risultati saranno ufficiosi in attesa di omologazione da parte del Comitato Regionale, in virtù di possibili provvedimenti da adottare o sconfitte a tavolino.
Come avverrà la raccolta delle notizie necessarie?
Verrà contattato dagli addetti di ADR Comunicazione un referente per ogni squadra; durante l’estate sono stati raccolti i nominativi ed i recapiti telefonici degli stessi;
Disponibilità del referente ad inviare una foto del referto e ad essere contattato dai nostri collaboratori, secondo le modalità scelte.