01/04/2020 - Comitato Regionale

CONCORSO DISEGNO "FAIR PLAY BASKET

Il Comitato Regionale Trentino Alto Adige della Federazione Italiana Pallacanestro, in collaborazione con il Panathlon International club di Trento e l’Associazione Amici di Gianni Brusinelli organizza il Concorso di disegno denominato “Fair play basket”. Un’iniziativa che vuole manifestare la vicinanza e l’attenzione del mondo del basket a tutti i ragazzi (tesserati e non) in questo momento di emergenza, regalare un’opportunità attraverso un piccolo impegno. Una sorta di catena che terrà uniti i giovani, le società e la FIP Regionale. Il concorso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie e secondarie della regione, nella fascia di età compresa tra i 6 ed i 13 anni e sarà valido da oggi fino al prossimo 03 maggio 2020, termine in cui dovranno pervenire gli elaborati. Come funziona il concorso: i partecipanti verranno divisi in tre categorie, due per la scuola primaria ed una per la scuola secondaria, che avranno il seguente criterio: •la prima fascia comprenderà i ragazzi/e dai 6 agli 8 anni •la seconda fascia i ragazzi/e dai 9 ai 10 anni •la terza fascia i ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni. Ai partecipanti è richiesta la preparazione di un elaborato che, legato al mondo del basket, inviti o rappresenti un gesto di fair play. Ai più grandi viene richiesto uno slogan che unisca la pallacanestro ed il fair play. Più precisamente: - per le fasce 1 e 2: un disegno a tema basket con abbinato una frase di fair play - per la fascia 3: uno slogan per il basket che inviti al fair play. Su ogni lavoro preparato dovranno essere riportati alcuni dati necessari ad individuare: la fascia di partecipazione, il nome e cognome del candidato e la società di appartenenza o il proprio indirizzo mail, questi ultimi per poter comunicare l’eventuale vincita e l’invio del voucher relativo al premio vinto. Il lavoro realizzato andrà inviato, in formato pdf o immagine jpeg, all’indirizzo e-mail fipconcorsobasket@gmail.com. L’organizzazione mette in palio, per i primi tre classificati di ciascuna categoria, un buono del valore, rispettivamente, di: 1° classificato – euro 100,00 2° classificato – euro 50,00 3° classificato – euro 25,00 oltre a possibili premi speciali che la giuria riterrà meritevoli di riconoscimento. Il buono sarà utilizzabile in occasione dell’iscrizione alla società del territorio e, a ciascun partecipante sarà consegnato un gadget ricordo da ritirare presso una delle società operanti nel territorio di residenza.
26/03/2020 - Comitato Regionale

CONCLUSIONE STAGIONE SPORTIVA REGIONALE 2019/2020

Queste le parole del presidente Petrucci: Egregi, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali
25/03/2020 - Comitato Regionale

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE - INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

L'occasione di inviare una comunicazione relativa alla gestione societaria mi permette di aggiornarvi circa alcuni passaggi in fase di valutazione da parte della Federazione sulla stagione sportiva attualmente sospesa. Per quanto riguarda la parte amministrativo/contabile, a seguito dell'emergenziale situazione sanitaria che sta coinvolgendo il nostro paese, comunico i seguenti ed importanti aggiornamenti: - sospensione fino a nuova disposizione della V rata regionale la cui scadenza è attualmente prevista il prossimo 1 Aprile; - pagamento da parte della Sede Centrale di crediti NAS eventualmente vantati; - sospensione fino al 3 aprile, salvo nuove e successive comunicazioni, dei termini per le attività svolte dalla Procura federale. Alle Società che avessero già provveduto al pagamento della 5^ rata sarà imputato a credito, in scheda contabile, quanto versato (al netto di quanto effettivamente dovuto) favorendone il prosieguo dell'attività agonistica. Per quanto riguarda la situazione legata all'emergenza, come tutti ben comprenderete, risulta difficile fare previsioni circa la ripresa, la gestione e la definizione della stagione 2019 – 2020. Tuttavia la Federazione, intesa come sede centrale e tutti i presidenti regionali, sta ragionando sui possibili scenari e, di conseguenza, sulle decisioni da adottare. Occorreranno ancora alcuni giorni per capire l’evoluzione della situazione che permetta l’adozione della migliore scelta circa la stagione sportiva attualmente sospesa. Appena vi saranno novità sarà mia premura informarvi immediatamente. Con la speranza che l'emergenza sanitaria possa cessare per restituire la normalità a tutti noi e, di conseguenza, il ritorno alla pallacanestro giocata sono a disposizione per qualsiasi esigenza.
23/03/2020 - Comitato Regionale

BASKET E SOLIDARIETÀ

La pallacanestro come tutti gli altri sport, in questo momento delicato e di emergenza, non viene giocata sul campo ma, attraverso iniziative di sostegno, può giocare un ruolo importante per contribuire al supporto alle strutture sanitarie che operano per il bene di tutti noi. L’azienda StarPhotoPrint, incaricata del servizio fotografico del Trofeo delle Province Venete, in collaborazione con i Comitati Regionali del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ha attivato un’iniziativa che, abbinata all’acquisto delle fotografie dei giocatori partecipanti al torneo, vuole incentivare il sostegno alla Protezione Civile Nazionale impegnata nell’emergenza sanitaria Covid-19. Acquistando il pacchetto completo di foto personalizzate, del costo di euro 30,00, si potrà sostenere la Protezione Civile Nazionale con un contributo di euro 15,00. IN CHE MODO: 1. Effettuare un primo bonifico bancario di euro 15,00 alla Protezione Civile - intestato a: Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ. - al seguente IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387; 2. Effettuare un secondo bonifico bancario di euro 15,00 alla azienda StarPhotoPrint sul conto intestato a Nitish SUMSUROOAH – al seguente IBAN: IT62F0503401753000000018907. Collegati all’indirizzo https://bit.ly/3bRLC6Z, scegli tutte le foto di tuo figlio e poi invia le due contabili dei bonifici effettuati all’indirizzo mail starphotoprint@gmail.com. In questo modo avrai acquistato le foto che ti interessano e, insieme, avremo fatto un canestro con il cuore della solidarietà.
10/03/2020 - Comitato Regionale

MANTENIMENTO DELLA SOSPENSIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI E REGIONALI IN TUTTA ITALIA FINO AL 3 APRILE

Alla luce del DPCM di data 09 marzo 2020 la FIP decide di mantenere la sospensione dei campionati nazionali e regionali di ogni ordine e grado e contemporaneamente di monitorare l’evolvere della situazione per un ritorno alle attività agonistiche nel rispetto delle direttive del Governo e del CONI. Di seguito il testo con art. 1 DPCM del 09 marzo 2020 Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale 1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 le misure di cui all'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 sono estese all'intero territorio nazionale. 2. Sull'intero territorio nazionale e' vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. 3. La lettera d) dell'art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e' sostituita dalla seguente: «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;».
05/03/2020 - Comitato Regionale

RINVIO SCADENZA PAGAMENTO QUINTA RATA

Il Comunicato Ufficiale dei Contributi relativi all’a.s. 2019/2020, e come da mia comunicazione di data 24 febbraio u.s., prevede il versamento della quinta rata entro il 04 marzo p.v.. La sede centrale della Federazione Italiana Pallacanestro, preso atto dei recenti accadimenti che hanno interessato l’intero territorio nazionale, ha ritenuto di PROCRASTINARE LA SCADENZA DELLA QUINTA RATA ALLA DATA DEL 01 APRILE 2020. INVITO PERTANTO AD ADEGUARE LA SCADENZA DELLA QUINTA RATA ALLA NUOVA SCADENZA.
05/03/2020 - Comitato Regionale

SOSPENSIONE ATTIVITA' REGIONALE

Si comunica che la Federazione, visti i Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri volti a contrastare la diffusione del "coronavirus19", ha SOSPENDERE LO SVOLGIMENTO DI TUTTA L'ATTIVITÀ SENIOR REGIONALE, GIOVANILE E MINIBASKET NONCHÉ DEL "3X3", FINO A NUOVA DISPOSIZIONE. Le gare di LBA si giocheranno a porte chiuse, tenuto conto delle norme previste dal decreto del 4 marzo 2020. La Fip, inoltre, dispone lo svolgimento di tutti i campionati nazionali dilettantistici maschili e femminili a porte chiuse secondo le modalità previste dal sopracitato decreto. Il Presidente Federale rilascerà un Comunicato stampa riepilogativo delle disposizioni impartite, anche per i campionati nazionali, nelle prime ore di questo pomeriggio. UPDATE: http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=12900 Allego anche copia stampabile del comunicato.