Comunicati Stampa
Successo per la Giornata Azzurra al PalaMangano di Palermo
Grande successo di partecipazione alla Giornata Azzurra tenutasi a Palermo lunedì 8 aprile. Circa 30 allenatori coordinati da Valeria Puglisi, in veste di responsabile della formazione del Cna, hanno assistito agli allenamenti tenuti da Antonio Bocchino con la collaborazione dello staff tecnico regionale, l’Rtt Beto Manzo, Giorgio Di Martino e Gabriele Ducato, allenatore e vice allenatore della selezione maschile 2005 della Sicilia che tra qualche settimana parteciperà al trofeo delle Regioni a Salsomaggiore.
A seguire si è svolto l’allenamento del gruppo 2003/2004 che coinvolge i migliori prospetti regionali. La giornata ha previsto poi il clinic integrato con Roberta Regis del settore nazionale minibasket e scuola. “Crediamo tantissimo nei progetti formativi che riguardano i ragazzi - ha dichiarato Regis - ma soprattuto i tecnici. In questi anni si è parlato spesso di integrazione tra minibasket e basket.
Oggi più che mai la Giornata Azzurra è un momento utile per far capire l’importanza della crescita dei ragazzi in toto, nel passaggio dal minibasket alla pallacanestro, pensandoli come atleti ma soprattuto come persone”.
Il clinic ha visto la partecipazione di Antonio Bocchino e Massimo Sigillo, il referente regionale preparatore fisico. “

In tutte le regioni la Giornata Azzurra rappresenta una bella occasione di incontro e di confronto per gli allenatori - ha confermato Antonio Bocchino - a Palermo ho potuto riscontrare con piacere l’atteggiamento positivo da parte dei ragazzi e degli allenatori, venuti in massa per far sì che ci sia una adeguata corrispondenza tra il lavoro svolto ed il messaggio da veicolare”. Sulle tribune del PalaMangano presenti quasi 150 tra allenatori ed istruttori minibasket. “Siamo soddisfatti per il buon esito dell’iniziativa - ha dichiarato il presidente regionale, Riccardo Caruso - che rappresenta ormai un tradizionale momento di confronto per il movimento cestistico regionale”.

Ufficio stampa Fip Sicilia