19/08/2020 - CIA Regionale Comunicazioni

LISTE ARBITRI SERIE C SILVER,, SERIE D E SERIE B FEMM..REGIONE SICILIA ANNO SPORTIVO 2020/2021

Si pubblicano in allegato le liste degli arbitri di Serie C Silver, Serie D e Serie B Femminile Regione Sicilia anno sportivo 2020/2021
14/05/2020 - CIA Regionale Comunicazioni

REFEREE JR CUP INCONTRO SICILIA LAZIO

Ieri, 13 maggio, è andato in onda uno tra i più accesi e sentiti incontri della Referee Jr Cup tra Sicilia e Lazio. Un quarto di finale unico reso ancora più speciale dalla presenza, durante le presentazioni, di figure della pallacanestro sicula di spicco come Carmelo Paternicò (Commissione CIA Sicilia), dagli Istruttori regionali arbitri William Raimondo e Sebastiano Tarascio. Il tutto coronato dalla ormai persistente presenza del Presidente CIA Cinzia Savoca che di certo non si sta facendo mancare alcun incontro della competizione. Ma, senza alcun dubbio, a rendere speciale la competizione sono state le prestazioni di livello dei giovani arbitri: Giulia David di Messina, Enrico Murabito e Carlo Bonomo di Catania, Francesco Costanza di Licata e Marcello Barone di Palermo. Splendida la presentazione proposta dalla Sicilia, ispirata al videogioco di Super Mario, che ha reso possibile l'accesso alla semifinale battendo i colleghi del Lazio. Prossimo incontro sarà mercoledì 20, in quanto si terrà un turno di riposo, e vedrà la nostra isola a spicchi confrontarsi con le Marche. Si prospetta quindi una partita di alto livello come, d'altronde, di alto livello sarà la posta in palio, la finale. Complimenti ai ragazzi e in bocca al lupo ai prossimi!
13/05/2020 - CIA Regionale Comunicazioni

LA REFEREE JR CUP CONTINUA…!

Dopo il duplice incontro con i colleghi del Veneto, tenutosi mercoledì 6 e sabato 9. Nel primo match la compagine veneta ha conquistato un punto bonus che ha garantito il superamento del turno nella seconda gara conclusasi in pareggio (30 - 30). La competizione ha raggiunto i massimi livelli di competenza e perseveranza. Tuttavia, la Sicilia, dimostrando anch’essa grande competenza e preparazione in entrambe le partite, è riuscita a conquistare l’accesso ai quarti di finale giocandosi un posto tra le prime sei regioni (Veneto, Sicilia, Emilia, Lazio, Calabria e Marche). Un plauso meritano le nostre quote rosa che hanno rappresentato la regione negli ottavi di finale, gara tutta al femminile da ambo le parti. Il nostro ringraziamento va quindi alle ragazze sicule Giada Caprì (Messina), Marinancy Patanè (Catania), Angelica Barca (Ragusa), Chiara Occhipinti (Ragusa) e Simona D’Amico (Palermo). A coronare l’evento è stata la partecipazione, in qualità di spettatori, del presidente FIP Riccardo Caruso e del presidente CIA Cinzia Savoca, sempre presenti a sostenere la rappresentanza siciliana. Dal sorteggio conclusosi pocanzi, nei quarti di finale la Sicilia si confronterà con il team del Lazio in una gara valevole per l’accesso alle semifinali. L’incontro sarà trasmesso integralmente in diretta tramite la pagina Facebook AJSICILIA. Salto a due virtuale programmato per oggi ore 20.00. In bocca al lupo a tutte le regioni e che vinca la migliore!
03/05/2020 - CIA Regionale Comunicazioni

TERZA GIORNATA DEL REFEREE JR CUP

Ultimo turno del girone di qualificazione quella che ha visto sabato scendere in campo la Sicilia per sfidare gli amici della Puglia. Il match tanto atteso, valido per l'accesso alla seconda fase, si è giocato in presenza di un’ampia platea pronta a tifare ognuno per la propria terra. Superati i primi problemi tecnici, momenti che hanno innalzato la tensione al massimo, la giuria del Veneto, nella quale era presente anche Roberto Chiari ed Andrea Zangrando, ha dato inizio alla sfida. La Sicilia rappresentata da Giovanni Di Stefano (GAP Ragusa), Federico Oliveri (GAP Catania), Federico Mameli (GAP Siracusa), Francesco Grillo (GAP Agrigento) e Irene Rescifina (GAP Messina), seguiti principalmente dagli istruttori provinciali Alessandro Lorefice (GAP Ragusa) e Vito Messina (GAP Trapani), è riuscita ad esporre un notevole e corposo lavoro in merito all'argomento assegnato che ha reso possibile la tanto attesa vittoria! La presentazione della rappresentativa sicula è stata particolarmente gradita dal presidente FIP Riccardo Caruso e dalla presidente CIA Cinzia Savoca, ormai presenze ricorrenti nei vari match della Sicilia. Traendo le conclusioni di questa prima fase di qualificazione del girone Bahamas, la Sicilia, dopo la prima sconfitta contro l'Abruzzo, ha saputo aggiustare il tiro collezionando due vittorie consecutive rendendo possibile l'acquisizione del secondo posto nel girone con 6 pti totali e ottenendo la possibilità di giocare la fase successiva per i primi 10 piazzamenti. Inoltre, la Sicilia ha anche partecipato, come commissione giudicante, alla sfida del girone Barbados tra Lombardia e Molise. Tale commissione giudicante era guidata dall'Istruttore Regionale Giuseppe Salvo, coadiuvato dall'istruttore provinciale del GAP Trapani Arturo Tartamella e dall'arbitro internazionale Tolga Sahin. Prossimo appuntamento imperdibile vede la Sicilia scontrarsi contro il Veneto, prima classificata del girone Cayman senza neppur una sconfitta. Il meeting, nel quale non verrà risparmiato alcun colpo di scena, è programmato per mercoledì 6 Maggio.
02/05/2020 - CIA Regionale Comunicazioni

SECONDA GIORNATA DEL REFEREE JR CUP

Si è disputata ieri, 29 aprile, la seconda giornata della "Referee Jr CUP", competizione a gironi organizzata dal Settore Nazionale FIP che vede coinvolte tutte le regioni d'Italia. Doppio impegno per i giovani siciliani che si sono interrogati, assieme agli amici della Liguria, sulla meccanica, uno degli argomenti più importanti e spigolosi del nostro amato settore. La Sicilia è stata egregiamente rappresentata da Claudio Squadrito (Messina), Nicolò Campanella (Palermo), Marco Maccarone (Catania), Angelica Barca (Ragusa) e Federico Nicosia (Caltanissetta), seguiti da grand parte del gruppo istruttori del settore giovanile, particolarmente da Giovanni De Giorgio (istruttore provinciale GAP Catania) e Antonio Giordano (istruttore provinciale GAP Caltanissetta), e contornata dalla presenza del presidente FIP Riccardo Caruso e della presidente CIA Cinzia Savoca. Il risultato finale ha visto imporsi di una sola lunghezza la nostra regione che è riuscita a superare la rappresetativa ligure con il punteggio di 25,5 a 24,5. Come detto, ieri la Sicilia è stata doppiamente protagonista al torneo anche grazie all'istruttore regionale del settore giovanile Carlo D'Amoreche, accompagnato da Alessandro Nicolini (Arbitro di Serie A) e Alessandro Lorefice (Istruttore provinciale GAP Ragusa) ha rivestito il ruolo di giudice nello scontro tra Lazio e Campania. Il prossimo match vedrà la Sicilia opposta alla Puglia nel derby delle due Punte con i giudici di gara provenienti dal Veneto. Tasto a due alle ore 17.45. Che vinca il migliore!
28/04/2020 - CIA Regionale Comunicazioni

REFEREE JR CUP LA COMPETIZIONE DEL SETTORE GIOVANILE NAZIONALE CIA

Anche in tempi di Co-vid 19 non si ferma l’attività del Settore Giovanile Nazionale CIA, che ieri ha visto disputarsi il primo atto dell’iniziativa denominata Referee Jr CUP, competizione online che vede coinvolte tutte le regioni dello stivale sfidarsi sulle conoscenze del Regolamento da parte di giovani fischietti che sono scesi in campo (seppur virtualmente) in rappresentanza della propria regione. Ieri la rappresentativa della regione Sicilia ha affrontato l'Abruzzo in una sfida sugli argomenti campo di gioco, attrezzature, squadre e regole a tempo. A prendere parte al primo girone di qualificazione sono stati Enrico Maria Murabito (Catania), Giulia David (Messina), Francesco Costanza (Agrigento), Giuseppe Scribano (Ragusa) e Giovanni Mangiapanelli (Trapani) che sono stati seguiti dagli Istruttori Provinciali Arturo Tartamella (Trapani) e Giorgio Palazzolo (Palermo) e dagli Istruttori Regionali Giuseppe Salvo e Carlo D'Amore. Alla presentazione di ieri hanno partecipato anche i rispettivi Presidenti CIA e FIP di entrambe le rappresentative, sia della Sicilia che dell'Abruzzo. Il risultato, al di là del finale che ci ha visto concludere sotto di un punto (27-28), ha rappresentato un'ottima occasione per rivedere delle regole in questo periodo di forzata inattività oltre che un motivo in più per consolidare amicizie e voglia di mettersi in gioco. Infine gli Istruttori Regionali, Peppe e Carlo, tengono ringraziare sinceramente i giovani fischietti che si sono immersi nella competizione con il giusto spirito e motivazione; le rispettive cariche istituzionali, nella figura del presidente CIA Cinzia Savoca e del presidente FIP Riccardo Caruso, che hanno sostenuto la rappresentativa durante la presentazione; e ultimi ma non meno importanti vogliamo ringraziare tutto il corpo di istruttori provinciali, particolarmente Arturo Tartamella e Giorgio Palazzolo, per l'impegno che stanno profondendo durante questi virtual matches. Prossima sfida per la rappresentativa siciliana mercoledì 29 Aprile, quando tastiera e mouse saranno incrociati contro i pari grado della Liguria. Arbitrerà l’incontro la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia.
15/05/2019 - CIA Regionale Comunicazioni

RATIFICATA LA NUOVA COMMISSIONE REGIONALE CIA

Con delibera del Commissario Straordinario CIA Stefano Tedeschi è stata ratificata la nuova Commissione Regionale CIA Sicilia proposta dal Consiglio Direttivo della FIP Sicilia. Alla neonominata Presidente Cinzia Savoca ed ai due componenti Tonino Gennaro e Carmelo Paternicò le congratulazioni e l'augurio di un buon lavoro da parte del Presidente Riccardo Caruso e dell'intero Comitato Regionale FIP.