Minibasket
07/09/2021 Giornata conclusiva del MinibasketForLifeDay. Trofeo del Centenario.
La Federazione Italiana Pallacanestro - Settore Minibasket ha il piacere di poter comunicare la ripresa delle attività di tutte le bambine e i bambini delle società sportive affiliate.

Il Trofeo del Centenario del Settore Minibasket è dedicato ai 100 anni della Federazione Italiana Pallacanestro.

Avrà un momento conclusivo nella giornate del 18/19 ( data anche in giornata unica e variabile a seconda della scelta delle Piazze organizzatrici ) settembre 2021, ovvero il MinibasketForLifeDay, giornata nella quale, in contemporanea, in circa 100 piazze di diverse città verranno disputate le ultime partite con la definizione della classifica finale. Oltre ovviamente a ritrovare un momento di ripartenza del Minibasket come segnale di positività ed unione.

Le società partecipanti dovranno fare riferimento al Protocollo Fip.

Le squadre partecipanti saranno divise in 4 Gruppi, che evocano i valori propri del Minibasket.
o gruppo AZZURRO = RISPETTO
o gruppo VERDE = CONDIVISIONE
o gruppo ROSSO = ALTRUISMO
o gruppo BIANCO = INCLUSIONE

Ogni partita assegnerà 3 punti al vincitore, 2 punti in caso di pareggio, 1 punto alla squadra sconfitta. Gestiti da tutti i Comitati Provinciali e Regionali FIP, i risultati andranno ad alimentare la classifica dei quattro Gruppi, che sarà aggiornata e sarà visibile nella sezione apposita creata su www.fip.it/minibasket.

Tutte le società minibasket potranno iscriversi all'evento con i gruppi e le squadre che riterranno opportuno coinvolgere (non è previsto un limite numerico di squadre iscrivibili, le bambine e i bambini potranno però far parte di una sola squadra).

Resta inteso che l'intera manifestazione ha come spirito unico quello di ritrovare il Minibasket nei limiti consentiti dalle normative vigenti, ed avrà come fondamento il carattere di festa non competitiva.


In Sardegna le Piazze indicate per lo svolgimento della giornata di festa ripartenza e conclusione Trofeo, sono le seguenti:

  1. ALGHERO : Colle Balaguer Sabato 18/09/2021 dalle 15:00 alle 20:00 - Referente Antonello Muroni mail - muroniantonello@tiscali.it


  2. NUORO: Piazza Italia Sabato 18/09/2021 dalle 15:00 alle 20:00 - Referente Salvatore Moro mail - minibasket.nu@gmail.com


  3. ORISTANO : Area parcheggio maggiore del Centro commerciale “ Portanuova” di Oristano Domenica 19/09/2021 dalle 09:00 alle 13:00- Referente Massimo Poli mail - maxcoach63@gmail.com


  4. CAGLIARI: Campi esterni S.S. Esperia Cagliari - Via Pessagno, Domenica 19/09/2021 - dalle 16:45-19:00. Referente Claudio Zucca mail - minibasket@sardegna.fip.it.


In caso di cattive condizioni metereologiche sono previste  disponibilità delle palestre.
Il termine ultimo per comunicare alle MAIL di riferimento la partecipazione alla manifestazione e i numeri indicativi dei propri bambini/e è fissato in Lunedì 13/09/2021.