26/11/2021 - Comitato

Contribuiti a Fondo Perduto. Le prime FAQ del Dipartimento per lo sport

Sono state pubblicate sul sito del Dipartimento per lo Sport le prime cinque FAQ relative ai per contributi a fondo perduto da destinare alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che, in via generale, non siano state già beneficiarie dei precedenti contributi erogati dal Dipartimento per lo sport nel corso delle procedure di evidenza pubblica nell’anno 2020. Si ricorda che: • per la sessione relativa ai canoni di locazione e canoni concessori c’e tempo fino alle ore 16:00 del giorno 30 novembre 2021 • la sessione per i contributi forfettari parte dalle ore 16:00 del giorno 1° dicembre 2021 fino alle ore 16:00 del giorno 10 dicembre 2021 LE FAQ 1.Posso ricevere il contributo su un conto corrente intestato al Presidente della ASD/SSD? No. Ricordiamo che il beneficio è attribuito alla ASD/SSD e che non è mai consentito l'accredito della somma spettante su conti correnti intestati a soggetti diversi dall'ASD/SSD. Pertanto, all'interno della domanda sarà necessario digitare l’IBAN del conto corrente intestato all'esatta denominazione della ASD/SSD, avendo cura di non lasciare spazi e di verificare l’esattezza dei 27 caratteri. 2. Se ho già ottenuto l’attribuzione del contributo a fondo perduto del Dipartimento per lo sport nel 2020 e nel 2021, posso partecipare al bando? Soltanto le ASD e SSD che hanno ricevuto il contributo forfettario nelle precedenti sessioni, potranno presentare domanda anche per i nuovi contributi nella sessione “canoni di locazione e canoni concessori” – qualora in possesso di un contratto di locazione ad uso non abitativo o di un contratto di concessione onerosa. L’importo del contributo già ottenuto verrà decurtato dall'importo spettante del nuovo beneficio. 3. Quale documentazione è necessario allegare? Per la sessione relativa ai canoni di locazione e di concessione di impianti pubblici, sarà necessario allegare: - nel caso delle locazioni di immobili ad uso non abitativo, copia della “Interrogazione del contratto di locazione” da richiedere - anche in via telematica - all’Agenzia delle Entrate; - nel caso delle concessioni di impianti pubblici sportivi/aree demaniali, copia della “Interrogazione del contratto di concessione” da richiedere – anche in via telematica - all’Agenzia delle Entrate Per la sessione relativa al contributo forfettario, sarà necessario allegare: - dichiarazione rilasciata dall’organismo sportivo nazionale a cui la ASD/SSD è affiliata, attestante il numero di tesserati alla data del 15 ottobre 2021. 4. Le concessioni devono essere registrate presso l’Agenzia delle entrate? Si. Come disposto nell’avviso nella parte riguardante la prima sessione "ASD/SSD conduttori di contratti di locazione di immobile ad uso non abitativo o concessionari di un impianto pubblico sportivo/area demaniale", è necessario allegare alla richiesta di contributo tramite l’apposita piattaforma, copia della “Interrogazione del contratto di concessione” da richiedere – anche in via telematica - all'Agenzia delle entrate. Infatti, anche le concessioni di beni demaniali sono soggette a obbligo di registrazione del contratto presso l’Agenzia delle entrate ai sensi del Testo unico imposta di registro 131/1986. 5. Se la ASD/SSD è titolare di un contratto attivo successivamente alla data del 23 maggio 2021, può partecipare alla prima sessione dell'avviso? No, in questo caso la ASD/SSD potrà presentare domanda per la seconda sessione dell'avviso, in quanto la prima sessione è finalizzata a coprire il costo della locazione/concessione sostenuto dalla ASD/SSD durante il periodo temporale in cui la normativa vigente disponeva la chiusura forzata (vd. il Decreto legge 18 maggio 2021, n. 65, art. 4). Fanno eccezione i contratti aventi come oggetto la locazione/concessione di piscine o centri natatori in impianti coperti, per i quali i termini di riapertura sono stati disposti a partire dal 1 luglio 2021.

26/11/2021 - Comitato

Nuovi contribuiti a Fondo Perduto a sostegno di ASD e SSD

Al fine di assicurare ulteriori interventi a sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione dei contributi a fondo perduto da destinare alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che, in via generale, non siano state già beneficiarie dei precedenti contributi erogati dal Dipartimento per lo sport nel corso delle procedure di evidenza pubblica nell’anno 2020. La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente, pena l’esclusione delle istanze medesime, attraverso l’utilizzo di una piattaforma WEB appositamente realizzata dal Dipartimento per lo Sport e raggiungibile, come per le precedenti procedure, all’indirizzo www.sport.governo.it secondo lo svolgimento di due distinte sessioni di partecipazione nel rispetto dei tempi e dei criteri di seguito specificati: • Sessione canoni di locazione e canoni concessori: dalle ore 16:00 del giorno 22 novembre 2021 alle ore 16:00 del giorno 30 novembre 2021. • Sessione contributi forfettari: dalle ore 16:00 del giorno Primo dicembre 2021 alle ore 16:00 del giorno 10 dicembre 2021 Al termine della procedura telematica di presentazione della domanda sarà necessario scaricare dalla piattaforma la ricevuta elettronica a conferma dell’esito positivo dell’invio della domanda, che dovrà essere conservata con cura per permettere il supporto nella soluzione di eventuali problematiche. Tutti gli aggiornamenti relativi alle fasi di valutazione e assegnazione dei contributi e tutte le comunicazioni saranno pubblicati esclusivamente nell’apposita sezione del sito istituzionale. Per l’assistenza tecnica è attivo esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica ordinaria domande2021@sportgov.it. Al fine di poter ricevere un’assistenza completa, è necessario indicare nel corpo della e-mail il codice fiscale della ASD/SSD richiedente assistenza. Ulteriori informazioni sono riportate all’interno della sezione dedicata FAQ del sito www.sport.governo.it. Di seguito i requisiti per richiedere il contributo a fondo perduto PRIMA SESSIONE ASD/SSD CONDUTTORI DI CONTRATTI DI LOCAZIONE DI IMMOBILE AD USO NON ABITATIVO O CONCESSIONARI DI UN IMPIANTO PUBBLICO SPORTIVO/AREA DEMANIALE Presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione del bando - Termine e modalità. La prima sessione di presentazione delle istanze di accesso al fondo sarà aperta a partire dalle ore 16:00 del giorno 22 novembre 2021 e terminerà alle ore 16:00 del giorno 30 novembre 2021. La data di presentazione della domanda di ammissione è certificata dal sistema informatico. Per compilare correttamente la domanda e poter scaricare la ricevuta di trasmissione della domanda riportante il protocollo dell’istanza e la data di trasmissione, ciascuna ASD/SSD dovrà: Compilare tutti i campi obbligatori del modulo on-line e caricare gli allegati richiesti Salvare i dati Inviare definitivamente la domanda Scaricare la ricevuta e conservarla fino alla conclusione del procedimento Attenzione: scaduto il termine per la presentazione della domanda, non sarà più possibile accedere al sistema e inviare il modulo on-line Requisiti richiesti per l’ammissione al beneficio della prima sessione La domanda dovrà essere presentata dal rappresentante legale della ASD/SSD, del quale dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità. Nel corso della compilazione in Piattaforma del modulo per la presentazione della domanda, la ASD/SSD richiedente dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità in forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti OBBLIGATORI: 1) Iscrizione al Registro CONI/CIP alla data del 23 maggio 2021. 2) Essere affiliata alla data del 23 maggio 2021 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva). 3) Essere titolare di uno o più contratti di locazione ad uso non abitativo intestati esclusivamente all’Associazione/Società, aventi ad oggetto unità immobiliari site nel territorio italiano e correttamente identificate al NCEU, regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate, oppure essere titolari di uno o più contratti di concessione onerosa intestati esclusivamente all’Associazione/Società e regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate, di impianti pubblici sportivi o di aree demaniali siti nel territorio italiano. 4) Non avere già beneficiato dei contributi a fondo perduto per i canoni di locazione erogati dal Dipartimento per lo sport nelle annualità 2020 e 2021. 5) Svolgere all’interno dell’immobile, per il quale si chiede il contributo, una delle attività sportive riconosciute dal CONI o dal CIP. 6) Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal Comune ove ha sede l’impianto oggetto della domanda. 7) Utilizzare prevalentemente per lo svolgimento delle attività sportive gli spazi degli immobili per i quali si fa istanza di accesso al beneficio. 8) Per i rapporti contrattuali già in vigore antecedentemente alla data del 1 gennaio 2020, essere in regola con il pagamento del canone di locazione/canone concessorio fino al 31 dicembre 2019. SECONDA SESSIONE ASD/SSD NON TITOLARI DI CANONI DI LOCAZIONE O DI CANONI CONCESSORI Presentazione della domanda di ammissione alla seconda sessione del bando - Termine e modalità La seconda sessione di presentazione delle istanze di accesso al fondo sarà aperta a partire dalle ore 16:00 del giorno 1° dicembre 2021 e terminerà alle ore 16:00 del giorno 10 dicembre 2021. La data di presentazione della domanda di ammissione è certificata dal sistema informatico. Per compilare correttamente la domanda e poter scaricare la ricevuta di trasmissione della domanda riportante il protocollo dell’istanza e la data di trasmissione, ciascuna ASD/SSD dovrà: Compilare tutti i campi obbligatori del modulo on-line e caricare gli allegati richiesti Salvare i dati Inviare definitivamente la domanda Scaricare la ricevuta e conservarla fino alla conclusione del procedimento Attenzione: scaduto il termine per la presentazione della domanda, non sarà più possibile accedere al sistema e inviare il modulo on-line. Requisiti richiesti per l’ammissione al beneficio della seconda sessione La domanda dovrà essere presentata dal rappresentante legale della ASD/SSD, e dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità. Nel corso della compilazione in Piattaforma del modulo per la presentazione della domanda, la ASD/SSD richiedente dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità in forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti OBBLIGATORI: 1) Essere regolarmente iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 23 maggio 2021. 2) Essere affiliata alla data del 23 maggio 2021 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva). 3) Non essere titolare di uno o più contratti di locazione commerciale ad uso non abitativo, o di concessione onerosa di impianto pubblico sportivo o di area demaniale. 4) Non avere beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport, o dal Decreto del Capo Dipartimento per lo sport del 9 novembre 2020, o dall’Avviso del Capo Dipartimento per lo sport del 18 novembre 2020. 5) Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate. 6) Avere alla data del 15 ottobre 2021 un numero di tesserati pari ad almeno n. 20 (venti). 7) Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD. 8) comunicazione dell’IBAN per l’accredito del contributo, che dovrà appartenere a un Conto Corrente intestato esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro soggetto. ATTENZIONE: obbligo attestazione FIP e/o altro eventuale organismo affiliante Ai fini della verifica da parte del Dipartimento per lo sport del possesso dei summenzionati requisiti, è fatta richiesta a ciascuna ASD/SSD di allegare - a pena di esclusione - in fase di compilazione del modulo online della domanda in Piattaforma, la dichiarazione rilasciata dall’organismo sportivo nazionale a cui la ASD/SSD è affiliata, attestante il numero di tesserati alla data del 15 ottobre 2021. Per le ASD/SSD affiliate a differenti organismi sportivi nazionali, è necessario allegare tutte le rispettive dichiarazioni, in quanto il conteggio del numero di tesserati terrà conto di tutte le affiliazioni possedute. Non saranno considerati validi gli attestati di affiliazione che non riportano il numero di tesserati certificato dall’organismo sportivo alla data del 15 ottobre 2021. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni rilasciate dagli organismi territoriali che dovessero attestare un numero di tesserati discordante rispetto al numero riscontrato dall’organismo nazionale. CONTROLLI Le dichiarazioni presentate saranno oggetto di verifica/controllo da parte delle Federazioni e/o Enti di affiliazione, e saranno soggette al controllo a campione da parte del Dipartimento per lo sport ai sensi dell’art 71. del DPR 445/2000. I dati saranno successivamente messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per gli ulteriori riscontri necessari. Resta espressamente stabilito che, in caso si riscontrassero discordanze e/o dichiarazioni mendaci nella documentazione presentata dalla ASD/SSD, il Dipartimento per lo Sport procederà alla esclusione del richiedente dal beneficio e potrà disporne anche l’esclusione dai successivi eventuali contributi e provvidenze economiche oggetto di ulteriori iniziative disposte dal Dipartimento per lo Sport, fermo restando le conseguenti segnalazioni alle competenti autorità giudiziarie. Le richieste di attestazioni federali previste tra i documenti da allegare alle domande dovranno pervenire all'indirizzo certificazioni@fip.it

Ricerca tra le news

Scarica l'app Federbasket da App Store Scarica l'app Federbasket da Play Store
Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza la Cookie Policy Approva