28/06/2019 - Comitato

SUPERCOPPA 2019 A BARI: DEFINITI GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI

Con l’assegnazione dello scudetto 2018-19 all’Umana Reyer Venezia sono stati ufficialmente definiti gli accoppiamenti della Supercoppa 2019 che sarà disputata al Palaflorio di Bari il 21 e il 22 settembre prossimi e aprirà ufficialmente la nuova stagione di Serie A. In semifinale si affronteranno la squadra vincitrice della Coppa Italia, Vanoli Cremona, e la seconda classificata del campionato, il Banco di Sardegna Sassari mentre la squadra campione d’Italia, Umana Reyer Venezia, affronterà la Happy Casa Brindisi, seconda classificata nell’ultima Coppa Italia. Sul circuito Vivaticket a questo indirizzo https://www.vivaticket.it/ita/event/supercoppa-2019-abbonamento-21-22-09/131122 sono già disponibili gli abbonamenti per le giornate di sabato e domenica oltre che in tutti i punti vendita Vivaticket. Le gare si disputeranno al Palaflorio che ha una capienza di 5.000 posti. Fonte: Legabasket Serie A
24/03/2019 - Comitato

JR. NBA FIP LEAGUE: ECCO LE QUALIFICATE AI PLAYOFF. SI COMINCIA VENERDÌ PROSSIMO AL PALACARRASSI.

Si è conclusa la prima fase della Jr. Nba Fip League, con la disputa degli ultimi incontri di Western Conference ed Eastern Conference. Per la Eastern Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division: Boston Celtics (Falcone Borsellino 1), Philadelphia 76ers (Margherita 2), Washington Wizards (Foscolo-Lomanto 1), Atlanta Hawks (Vittorio Emanuele III), Milwaukee Bucks (Rocca Bovio Palumbo 2), Chicago Bulls (Gen. Baldassarre 3). Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate: Charlotte Hornets (Foscolo Lomanto 2), Indiana Pacers (Gen. Baldassarre 1). Per la Western Conference, si qualificano dopo essersi classificate nei primi due posti delle rispettive Division: Houston Rockets (Massari Galilei 2), Memphis Grizzlies (Massari Galilei 4), Phoenix Suns (Montello-Santomauro 1), Los Angeles Lakers (Montello-Santomauro 4), Minnesota Timberwolves (Michelangelo), Portland Trail Blazers (Verga 4). Accedono al turno successivo anche le due migliori terze classificate: Utah Jazz (Verga 2), Dalla Mavericks (Massari Galilei 1). Ecco le date dei playoff: Western Conference: venerdì 29 marzo al PalaCarrassi di Bari; Eastern Conference: martedì 30 aprile al PalaAssi di Trani.
07/10/2018 - Comitato

LIVE STATS C GOLD PUGLIA: ECCO IL LINK

Per seguire le gare del campionato C Gold di Puglia cliccare sul link sotto specificato.
18/07/2018 - Comitato

PUBBLICATO BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE UNIBA

Si segnala la pubblicazione al bando di ammissione al corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'a.a. 2018/19. Come da nota allegata, cui si rinvia per ulteriori dettagli, la procedura di ammissione prevede la possibilità di accesso diretto per 20 atleti di interesse nazionale e 5 tecnici C.O.N.I. di quarto livello europeo e che dall'a.a. 2017/18 il Regolamento didattico del Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive non prevede obblighi di frequenza per le lezioni frontali.
15/05/2018 - Comitato

3X3: IN PUGLIA FINALI NAZIONALI U18 E U16 E QUALIFICAZIONI ALL'EUROPEO U18

Alle Olimpiadi ci arriverà nel 2020, a Tokio, ma già nei prossimi mesi spopolerà nell'intera regione, da nord a sud. Il 3x3 è la nuova frontiera della pallacanestro mondiale e la Puglia ne sarà la capitale, ospitando gli eventi più attesi dal calendario estivo: le finali nazionali under 18 (dal 22 al 24 giugno) ed under 16 (dal 28 al 30 giugno), che si disputeranno a Castellana Grotte, le qualificazioni all'Europeo under 18, in programma a Bari 3 e 4 agosto. “La Puglia – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – può rivelarsi la regione ideale per lo sviluppo di questa disciplina che si gioca all'aperto, nella migliore tradizione del basket “dei campetti”. Basti pensare alla mitezza del nostro clima, che rende il 3x3 praticabile per gran parte dell'anno. Nelle strade e nella piazze, con ritmi alti e spettacolari, a due passi dalla gente e dalle bellezze di Puglia”. E non è un caso che le finali nazionali giovanili di giugno, grazie alla partnership con Grotte di Castellana, si giocheranno nelle vicinanze del complesso carsico del sud-est barese, uno degli attrattori turistici più importanti di Puglia: attesi nell'occasione circa 500 tesserati, con il seguito di parenti ed amici. “Anche per l'evento di Bari – ricorda Gonnella – stiamo valutando una location nel cuore della città, che offra a cestisti ed addetti ai lavori la possibilità di vivere il capoluogo, oltre che di giocarci”. Il trittico di manifestazioni sarà anticipato dalle finali regionali, che pure si disputeranno a Bari, presso il Cus di lungomare Starita, dal 7 al 10 giugno, nell'ambito dei Final Days dedicati alla pallacanestro 5 contro 5. E si proseguirà senza sosta anche a luglio, per dare ai 'players' più possibilità di scalare posizioni nel ranking Fiba, modellato su base individuale. Pressochè definita una tappa a Cisternino, in attesa di estendere anche alle province il ricco programma di quella che si annuncia una vera e propria “Estatré”. Con quasi ottomila tesserati a novembre 2017, l'Italia vanta il più alto numero di tesserati: ora tocca alla Puglia cavalcare questo fermento, per promuovere sé stessa insieme al 3x3.
23/02/2018 - Comitato

FINALE FINAL FOUR U18 ECCELLENZA, LA PRESIDENTE FIP MARGARET GONNELLA: "FATTI INACCETTABILI. L'ETICA SPORTIVA VIENE PRIMA DI TUTTO"

“Fatti inaccettabili per qualsiasi competizione sportiva, ancor più gravi perché avvenuti in un campionato giovanile. Siamo mortificati e sconcertati. Ma anche decisi a salvaguardare l'impegno dell'intero movimento pugliese”. Così la presidente Fip Puglia Margaret Gonnella, all'indomani dell'epilogo della finale della Final Four del campionato under 18 maschile di Eccellenza fra Valle d'Itria Martina ed Aurora Brindisi. La vincente della Final Four avrebbe partecipato al girone interzona con due squadre toscane, una umbro-marchigiana e due campane, la perdente, invece, al raggruppamento con due avversarie laziali, due campane ed una pugliese, prima classificata nella stagione regolare. Ma alla prova del campo, le due squadre hanno offerto uno spettacolo decisamente lontano da ciò che ci si sarebbe aspettato da una finale o anche solo da una comune partita fra sportivi, come documentato dai video diffusi sul web. Una situazione surreale che ha indotto i due arbitri dell'incontro ad interrompere la gara. Ora la questione sarà valutata dalla giustizia sportiva e della Procura Federale, già attivata: “Occorrerà fare piena luce su quanto avvenuto al PalaWoityla di Martina Franca – osserva la presidente Gonnella – In partita si può vincere e si può perdere, ma sempre puntando al massimo risultato sportivo possibile. Se ciò non accade, si manca di rispetto a sé stessi ed allo sport che si pratica e si ama. La Puglia si sta impegnando tantissimo per crescere sotto l'aspetto agonistico ed organizzativo. Ma abbiamo bisogno di persone che tengano la barra dritta: l'etica sportiva viene prima di tutto”.
25/10/2017 - Comitato

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO: NUOVA PROCEDURA IN VIGORE DAL 3 NOVEMBRE

In allegato la nuova procedura riguardante il servizio di primo soccorso nei campionati federali che sostituirà dal prossimo 3 novembre la procedura attualmente in vigore. Si invitano le società ed i dirigenti a prendere contezza delle modifiche apportate, con particolare riguardo alle conseguenze sanzionatorie in caso di ritardato arrivo della persona deputata alla mansione di addetto al defibrillatore.