Ufficio Stampa
04/10/2021 Piemontesi al top: la prima settimana di riepilogo porta tante notizie liete alle nostre squadre
SERIE A MASCHILE: TORTONA E LA PRIMA STORICA VITTORIA

La storia è scritta ed è una pagina bellissima. La fiorente realtà piemontese di Tortona centra il suo primo storico successo in A, fra i grandi, rialzandosi subito dopo la sconfitta alla prima giornata. Un match al cardiopalma contro una Brescia mai doma. Un finale, concitato per cuori forti. A guidare la truppa di coach Ramondino è il solito Daum, che mette a referto 16 punti e regala la prima gioia storica alla Berthram.

SERIE A FEMMINILE: MONCALIERI, DUE PUNTI ALL’ESORDIO

La prima volta non si scorda mai, ed è storica anche in questo caso. L’esordio assoluto fra le grandi del basket femminile per Moncalieri è una vittoria, anche in questo caso sofferta ma voluta, cercata e trovata grazie al trio Miletic-Paixao-Williams autrici di 38 punti complessivamente. Nel finale soprattutto è cruciale la tripla di Miletic e il tap-in di Paixao che lanciano Moncalieri sul +7 e Faenza è così costretta ad arrendersi, nonostante una gara giocata praticamente alla pari.

SERIE A2 MASCHILE: VINCE SOLO TORINO, KO PER BIELLA E MONFERRATO

In A2 l’unica gioia arriva dalla Reale Mutua Torino, che all’overtime batte una coriacea Orzinuovi. Il finale è veramente da cinema: a 7 secondi dalla fine una magia di De Vico da 9 metri porta il punteggio sul 76-76. Nel supplementare viene fuori poi la maggior cattiveria e voglia di Torino che strappa così i suoi primi 2 punti. La JB Monferrato inizia a carburare troppo tardi, solo nell’ultimo periodo nel quale mette a referto addirittura 30 punti, non riuscendo però a ribaltare le sorti di una partita difficile. A Biella non bastano i 33 punti del duo Soviero-Bertetti per vincere la resistenza di una solida Trapani.

SERIE B MASCHILE: OMEGNA-COLLEGE, IL DERBY VA ALLA FULGOR, LANGHE ROERO SUL FILO DI LANA, OLEGGIO CADE FUORI CASA

Uno dei match più interessanti di questa prima giornata di Serie B è stato proprio il derby fra Omegna e il College. Una partita tiratissima, decisa dalle giocate sopraffini di un Franko Bushati ispiratissimo (27 punti, 8 assist). Langhe Roero vince al fotofinish grazie alla tripla di Cravero, che fa esplodere di gioia i piemontesi a Livorno. Oleggio resiste fino all’overtime contro Sangiorgio, poi nel finale non riesce a tenere botta ai padroni di casa che conquistano due punti pesanti.