Ufficio Stampa
19/05/2021 Perché la pallacanestro? Perché è uno sport dinamico
Continua la promozione della pallacanestro da parte del CR Piemonte: oggi vi ricordiamo il dinamismo, la capacità di migliorare la velocità di pensiero e le tante funzioni coinvolte contemporaneamente durante un allenamento o una partita.
Il basket aiuta a pensare velocemente. Aiuta ad avere una coordinazione migliore. Aiuta anche a mantenere il corpo allenato nella sua interezza. Per giocare a basket è necessaria un’incredibile combinazione di atletismo, coordinazione occhio-mano, abilità, resistenza, forza, equilibrio, lavoro di squadra, e altro ancora. Tutto si può sintetizzare in una parola: dinamismo. E senza dover arrivare alla Serie A, anche nel loro piccolo, i bimbi sviluppano un dinamismo degno di nota.
Una capacità che si sviluppa gradualmente: dapprima palleggiando e camminando o correndo contemporaneamente; successivamente guardando anche il campo e i compagni, dunque a testa alta, e in ultimo capendo anche il momento della partita e le scelte da compiere. Più si sale di livello, maggiore sarà la velocità di esecuzione, portando chiunque giochi a cercare di superare i propri limiti: uno stimolo importante per il miglioramento.