Ricerca tra le news
18/10/2021 - C.I.A. Regionale

PARTE IL NUOVO CORSO PER DIVENTARE UFFICIALI DI CAMPO

Siamo lieti di comunicarvi che è finalmente in partenza un corso per diventare Ufficiali di Campo; il corso avrà inizio tra il 2 ed il 5 novembre (le date esatte sono ancora in via di definizione) e terminerà tra il 29/11 ed il 03/12. La prima e l'ultima lezione si terranno in presenza, ognuno nella propria macroarea di appartenenza (AL+AT, BI+VC, CN, TO, NO+VB), mentre le tre lezioni centrali si svolgeranno in DAD. Tutte le lezioni si terranno in orario serale. Gli interessati possono scrivere una mail a cia@piemonte.fip.it oppure prenotarsi direttamente tramite il modulo raggiungibile all’indirizzo http://www.fip.it/Regioni/piemonte/Prenotazione/Index.
28/09/2021 - C.I.A. Regionale

SI RADUNANO DOMENICA 3 OTTOBRE GLI ARBITRI PIEMONTESI DI SERIE C

Il programma del raduno degli arbitri piemontesi di Serie C Stagione Sportiva 2021-2022 SEDE DEL RADUNO: Palestra CUS Torino via Paolo Braccini 1 10141 TORINO PROGRAMMA DELLA GIORNATA: DOMENICA 3 OTTOBRE 8:45 Ritrovo ed operazioni di registrazione 9:00 Apertura raduno 9:10 Test atletici 11:00 Lezione tecnica in palestra 13:00 Pranzo 15:00 Intervento CIA Regionale 15:30 Intervento Comitato Regionale 15:40 Intervento Ufficio Gare 15:50 Intervento Ufficio Designazioni Regionale 16:00 Lezione tecnica in sala e quiz 17:45 Chiusura dei lavori PROTOCOLLI: Per prendere parte al raduno dovrete obbligatoriamente essere in regola con il Green Pass (vaccinato o aver effettuato nelle 48h precedenti al ritrovo un tampone rinofaringeo molecolare o antigenico rapido) e consegnare l’autocertificazione che alleghiamo alla presente. Inoltre ci siederemo distanziati e indossando le mascherine. ABBIGLIAMENTO: Per la parte di attività in palestra è richiesto abbigliamento sportivo: pantaloncini neri (o comunque scuri), una maglietta chiara, una maglietta scura e scarpe pulite. Oltre ovviamente al fischietto. TEST ATLETICI: Ricordiamo che per effettuare i test atletici sarà necessario essere in regola con la visita medica, vistata dal medico e registrata a sistema. Si invitano i ritardatari ad assicurarsi che il certificato sia caricato in tempo utile. Chiediamo massima puntualità per non perdere tempo nelle operazioni di registrazione. Invitiamo, chi ancora non ha provveduto, a confermare o meno la propria presenza al raduno ENTRO E NON OLTRE le 12.00 di mercoledì 29/09.
27/09/2021 - C.I.A. Regionale

ECCO UNA NOTA DEL CIA INVIATA A TUTTE LE SOCIETÀ PER AVVIARE NUOVI CORSI PER UFFICIALI DI CAMPO

Gentile società, torniamo a scrivervi dopo la pausa estiva per chiedere nuovamente il vostro sostegno. Avendolo vissuto in prima persona, sapete come la pandemia abbia avuto forti ricadute negative sul movimento cestistico piemontese e ovviamente il mondo arbitrale non è stato risparmiato. A giugno abbiamo posto il focus sul nostro Settore Giovanile, mentre ora vogliamo palesarvi la necessità di formare e tesserare nuovi Ufficiali di Campo. L’impossibilità di fare reclutamento nelle ultime due stagioni ha infatti aggravato una situazione già non delle più felici, soprattutto in alcune zone del Piemonte, ed il risultato è che quest’anno rischiamo seriamente di non riuscire a coprire tutte le partite in cui è richiesta la presenza di Ufficiali di Campo. È per questo che abbiamo deciso di organizzare un corso a livello regionale che prenderà il via verso la metà di ottobre per terminare circa un mese dopo, in modo che per la fine dell’anno i partecipanti possano già prendere parte a gare ufficiali. Il corso sarà in parte tenuto in presenza ed in parte in DAD: le lezioni in sala, divisi per macroarea di appartenenza, permetteranno agli aspiranti UDC di conoscere istruttori e designatori provinciali; gli appuntamenti online consentiranno invece di apprendere le nozioni necessarie rimanendo comodamente a casa. Vi chiediamo quindi di diffondere il più possibile la notizia e di invitare e convincere i vostri tesserati e non (ragazze e ragazzi, donne e uomini) a prendere parte al corso; l’unico requisito necessario è aver compiuto 14 anni. Gli interessati possono scrivere una mail a cia@piemonte.fip.it oppure prenotarsi direttamente tramite il modulo raggiungibile all’indirizzo http://www.fip.it/Regioni/piemonte/Prenotazione/Index. Vi ricordiamo che il vostro aiuto è per noi indispensabile perché le Società sono per ovvie ragioni il bacino d’utenza più importante cui attingere per cercare nuovi tesserati, ma dovete ricordare che questo vostro sforzo gioverà a voi stessi e a tutto il basket piemontese. In allegato la locandina, con preghiera di massima diffusione. Rimaniamo a disposizione vostra e di eventuali interessati per chiarire qualsiasi dubbio. =========== Alessandro TOSCHINO Federico BRINDISI Gianluca PELLEGRINI
21/09/2021 - C.I.A. Regionale

IL RADUNO DEGLI ARBITRI DI SERIE D

SEDE DEL RADUNO: Palestra CUS Torino via Paolo Braccini 1 10141 TORINO PROGRAMMA DELLA GIORNATA:SABATO 25 SETTEMBRE 2021 8:45 Ritrovo ed operazioni di registrazione 9:00 Apertura raduno – CIA Regionale 9:30 Progetto tecnico SS 2021-2022 – Istruttore Regionale Arbitri 10:00 Attività in palestra – Team Istruttori Serie D 10:45 Break 11:00 Lezione tecnica – Team Istruttori Serie D 12:00 Pranzo 14:30 Intervento Comitato Regionale 14:40 Intervento Ufficio Gare 14:50 Intervento Ufficio Designazioni Regionale 15:00 Lezione tecnica in sala – Istruttore Regionale Arbitri 16:00 Break 16:15 Lezione tecnica in sala - Team Istruttori Serie D 17:15 Chiusura dei lavori PROTOCOLLI: Per prendere parte al raduno bisogna essere in regola con il Green Pass (vaccinato o aver effettuato nelle 48h precedenti al ritrovo un tampone rinofaringeo molecolare o antigenico rapido) e consegnare l’autocertificazione che si allega alla presente. Inoltre ci si posizionerà distanziati e indossando le mascherine. ABBIGLIAMENTO: Per la parte di attività in palestra è richiesto abbigliamento sportivo: pantaloncini neri (o comunque scuri), una maglietta chiara, una maglietta scura e scarpe pulite. Oltre ovviamente al fischietto. Invitiamo, chi ancora non ha provveduto, a confermare o meno la propria presenza al raduno ENTRO E NON OLTRE le 12.00 di mercoledì 22/09.
03/02/2020 - C.I.A. Regionale

CIA - RADUNO ARBITRI SERIE D

Dopo la sosta dei campionati per le vacanze natalizie le attività sono riprese, così come per atleti e allenatori, anche per la squadra arbitrale. Sabato 18 gennaio si è svolto il raduno di metà stagione del gruppo di Serie D. L’appuntamento, che ha visto la presenza di tutti gli arbitri di categoria, è stata una occasione fondamentale per confrontarsi sull’andamento della stagione e per lavorare su aspetti tecnici con l’obiettivo di rendere uniformi le prestazioni in campo. L’incontro è stato focalizzato sulla tecnica arbitrale applicata a particolari situazioni di gioco; per questo fondamentale è stato l’apporto del formatore CNA Andrea Nicastro, grazie al quale si è potuto ragionare su numerosi aspetti tecnici del gioco, mettendo in campo i punti di vista differenti di arbitri, allenatori e giocatori. Avendo come obiettivo l’analisi degli aspetti del gioco più critici nella categoria, è stata proposta una lezione che ha avuto come punto di attenzione l’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che attacco e difesa si trovano ad avere in ogni azione, dalle situazioni standard di 1 contro 0, a situazioni di gioco evolute di 5 contro 5 con collaborazioni offensive e difensive. La preziosa lezione di Andrea Nicastro è stata spesso intervallata da interventi degli istruttori Alex Naftali e Pasquale Spanò, i quali hanno posto l’attenzione sulle reazioni che l’arbitro deve avere in funzione alle situazioni di gioco che si vengono a creare in campo e sul modo corretto di valutarle. Questa collaborazione tra CNA e CIA ha lo scopo di mettere nelle condizioni la squadra arbitrale di entrare più nel vivo del gioco, permettendo di prendere decisioni coerenti con quanto accade in campo e permettere alla controparte di conoscere meglio il regolamento e le valutazioni che gli arbitri applicano alle differenti situazioni, con l’obiettivo comune di minimizzare le differenti vedute per produrre una pallacanestro di sempre maggior qualità. Con l’augurio di una sempre maggiore collaborazione, la squadra arbitrale di serie D augura un buon proseguimento di campionato ad allenatori e giocatori, con l’augurio di potersi trovare presto sui campi di gioco. Fabrizio Pittatore, arbitro di serie D
27/09/2019 - C.I.A. Regionale

"CIA INFORMA": RADUNO PRE CAMPIONATO ARBITRI SERIE C/D

Si svolgerà nei giorni 28/29 settembre 2019, nella splendida Località Muranche (Valtournenche) (AO). presso la struttura "La Villa del Seminario", il Raduno Pre Campionato degli Arbitri di Serie C/D. Inizio lavori sabato 28/09/19 alle ore 15.00.
18/09/2019 - C.I.A. Regionale

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER UFFICIALI DI CAMPO

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per Ufficiale di Campo in tutte le provincie piemontesi. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: http://www.fip.it/Regioni/piemonte/Prenotazione/Index e selezionare la tipologia "Corso Ufficiali di Campo". Maggiori informazioni (date, luogo e durata del corso) verranno fornite via mail/telefono ai recapiti che inserirete nella richiesta. I corsi sono gratuiti e sono aperti a giovani dai 14 ai 30 anni. Vi aspettiamo numerosi!!