NOTIZIE DAL CNA
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA A CITTADELLA PER IL “BASKET DI UNA VITA” E CLINIC SULL’ATTACCO CON PAOLO PARPAJOLA
Serata speciale per allenatori e appassionati di pallacanestro: lunedì 3 novembre, ore 20.45, alla palestra Mantegna, in piazzale Friuli, a Cittadella, verrà presentato al pubblico in anteprima il libro Il basket di una vita. Scritto da Paolo Parpajola e curato da Toni Paperini, si tratta di un manuale didattico sul gioco del basket, rivolto in particolare ai giovani allenatori e a quanti approcciano per la prima volta alla professione di coach.
 
Parpajola, allenatore benemerito, ha dedicato gran parte della propria vita all’insegnamento della pallacanestro giovanile e seniores. Ha iniziato ad allenare a metà degli anni Sessanta alla Virtus Padova, sulla scorta delle lezioni del prof Aza Nikolic, per poi proseguire la propria attività di tecnico tra gli Allievi del Petrarca e nella prima squadra del Cus Padova femminile. Nella seconda parte della sua carriera, ha poi condotto anche il Cittadella, con cui ha ottenuto una promozione dalla C/1 alla B2, dove ha agguantato successivamente anche i playoff.
 
All’interno de Il basket di una vita ha raccolto tutto il suo sapere cestistico condensandolo in oltre 560 diagrammi. Ne è venuto fuori un’opera esaustiva e per certi aspetti originale, ricco di esercizi di semplice e immediata lettura, che analizzano le varie sfaccettature del gioco del basket, spaziando dai fondamentali individuali a quelli collettivi, sia per le squadre giovanili che seniores. Il libro è acquistabile online all’interno del sito della casa editrice (www.editriceartistica.it) e su richiesta nelle migliori librerie del Veneto.
 
Durante l’incontro di lunedì prossimo, patrocinato dal Comitato regionale della FIP Veneto e dal Comitato provinciale della FIP di Padova, oltre a presentare il manuale, coach Parpajola proporrà sul campo un allenamento specifico per l’attacco, definito dallo stesso allenatore padovano “Il vero attacco”.