CLINIC E PAO
GIORNATE AZZURRE IN VENETO A VERONA E MESTRE CON IL CT SIMONE PIANIGIANI

Mercoledì 12 marzo 2014: una data da segnare con il circoletto rosso sul calendario per tutti gli appassionati di basket. Il Veneto avrà l’onore di ospitare per un giorno il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Simone Pianigiani, a Verona in occasione del secondo appuntamento stagionale con le Giornate Azzurre. A ospitare l’evento saranno le sale dei corsi di laurea di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona diretti dal professor Federico Schena, dove nel pomeriggio Pianigiani terrà una conferenza dal titolo “Il valore del team: dalla pallacanestro strategie oltre lo sport”.
Assieme all’allenatore degli azzurri saranno presenti anche Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali, Francesco Cuzzolin, preparatore fisico del Settore Squadre Nazionali e Maurizio Cremonini, responsabile tecnico del Settore Minibasket Nazionale.

Al termine della conferenza, il commissario tecnico e lo staff calcheranno il parquet degli impianti dell’Ateneo per un clinic integrato proponendo un percorso formativo che dal minibasket, attraverso la preparazione fisica e l’allenamento tecnico, approda alla conoscenza tecnico-tattica del gioco. Il tema della serata sarà “La difesa sul pick and roll: dal minibasket al basket”. La partecipazione al clinic darà diritto a 3 punti del Programma d’aggiornamento obbligatorio (Pao) per allenatori di pallacanestro e istruttori minibasket.

Quello di Verona, però, sarà soltanto il primo dei due appuntamenti con le Giornate Azzurre nella nostra regione, che prevedono momenti di incontro e formazione, rivolti ad arbitri, dirigenti, allenatori e istruttori minibasket. In linea con il Progetto Azzurri e per il quarto anno consecutivo, il Settore Squadre Nazionali maschili legittima la presenza dello staff tecnico delle Nazionali al fine di visionare i giocatori più dotati del nostro movimento e valutare la situazione specifica dello stesso all’interno del territorio veneto.

Giovedì 13 marzo a Mestre, alla presenza di Andrea Capobianco, Paolo Guderzo e Roberta Regis, membri dello staff tecnico nazionale si terrà un altro clinic integrato.

Il ct Simone Pianigiani incontrerà la stampa veneta mercoledì stesso a Verona.


Ecco il programma della due giorni azzurra:

MERCOLEDÌ 12 MARZO – VERONA
STRUTTURE DI SCIENZE MOTORIE DELL’UNIVERSITÀ DI VERONA


Ore 14, visita alle strutture di Scienze Motorie dell’Università di Verona da parte dello staff tecnico nazionale e dei rappresentanti della FIP.

Ore 15, Conferenza:
“Il valore del team: dalla pallacanestro strategie oltre lo sport”

Relatori:
Simone Pianigiani
Commissario tecnico della Nazionale

Francesco Cuzzolin
Preparatore fisico dello staff tecnico del Settore Squadre Nazionali

Ore 16, allenamento selezione regionale Under 14 con Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali

Ore 17.30: CONFERENZA STAMPA. Interverranno il ct, Simone Pianigiani, il preparatore fisico del Settore Squadre Nazionali, Francesco Cuzzolin, il presidente della FIP Veneto, Bruno Polon, il presidente del collegio didattico di Scienze Motorie, Federico Schena, il presidente della FIP Verona, Roberto Leoni.

Ore 18, allenamento selezione regionale Under 15 con Andrea Capobianco, responsabile tecnico Settore Squadre Nazionali

Ore 19.45: CLINIC INTEGRATO: “La difesa sul pick and roll: dal minibasket al basket”.
Relatori: Simone Pianigiani, Francesco Cuzzolin, Andrea Capobianco e Maurizio Cremonini


GIOVEDÌ 13 MARZO – MESTRE

Ore 16.30, allenamento selezione regionale 1998 con Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali

Ore 18, allenamento selezione regionale 1996-1997 con Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali

Ore 19.45: CLINIC INTEGRATO: “La difesa sul pick and roll: dal minibasket al basket”.
Relatori: Andrea Capobianco, Paolo Guderzo e Roberta Regis

È in fase di definizione un incontro con la stampa anche a Mestre, che verrà fissato nei prossimi giorni.

In allegato è possibile scaricare gli attestati di partecipazione ai due clinic integrati di Verona e Mestre.