NOTIZIE DAL CNA
UN CICLO DI INCONTRI TECNICO-FORMATIVI PER APPROFONDIRE COMPRENSIONE E LETTURA DEL GIOCO DELLA PALLACANESTRO

Prende il via mercoledì 18 dicembre un ciclo di quattro incontri tecnico-formativi, aperti ad allenatori, arbitri, dirigenti, atleti e genitori per affrontare e discutere assieme problematiche relative al gioco del basket. L’iniziativa, promossa in sinergia da Comitato Nazionale Allenatori (CNA) e Comitato Italiano Arbitri (CIA) della FIP di Padova, punta a offrire a tutti gli interessati un momento di confronto e condivisione, teso a sviluppare una migliore interpretazione e una maggiore capacità analitica della pallacanestro da parte di addetti ai lavori e non.

Il primo appuntamento è già appuntato in calendario per mercoledì prossimo (ore 20.30) al Pala Berta di Montegrotto Terme. Non verranno riconosciuti crediti PAO, ma nel corso di ogni lezione (durata due ore) verrà trattato a fondo esclusivamente un solo argomento scelto dagli stessi coach.

La seduta tecnica risponderà a precise metodiche dimostrative, che prevedono: partita a metà campo di un gruppo di giocatori Under 17, due giudici di gara, presenza di un supervisore/formatore CIA e di allenatori e dirigenti seduti vicino al rettangolo di gioco (lungo il perimetro esterno), stop alla dimostrazione in qualsiasi momento dell’azione, approfondimento del tema e focus su eventuali problemi e/o errori evidenziati in fase d’osservazione.

Per informazioni e segnalare gli argomenti, che si desidera vengano sviscerati durante le lezioni, basta scrivere all’indirizzo mail cna.pd@veneto.fip.it.