FINALI NAZIONALI UNDER 19 ELITE
LA VIRTUS PADOVA STOPPATA A UN PASSO DALLO SCUDETTO U19 - DOMENICA 19 MAGGIO 2013 - Gorizia

È svanito solo nella finalissima il sogno di cucire sulle maglie della Virtus Padova lo scudetto Under 19 Elite. Ai ragazzi di Massimo Friso, battuti all’ultimo atto delle Finali Nazionali di Gorizia dalla Maior Senigallia (76-63), vanno i più sinceri complimenti del comitato provinciale Fip di Padova per aver conseguito un risultato prestigioso, che conferisce nuovo lustro alla pallacanestro giovanile del nostro territorio.

Per il secondo anno consecutivo, i virtussini si sono confermati una delle prime tre realtà italiane a livello di campionato Elite tenendo alto l’onore del basket padovano in Italia. Si tratta di un’impresa quasi storica per i portacolori della palla spicchi locale: l’ultimo titolo italiano giovanile infatti lo aveva conquistato il Petrarca nel lontano 1967.

Prima della finale al Pala Bigot di Gorizia, la formazione neroverde aveva inanellato cinque successi consecutivi contro Jadran Trieste, Pallacanestro Firenze e Dinamo Sassari nel girone di qualificazione, Contigliano Rieti e Pallacanestro Pavia ai quarti e in semifinale. Un percorso che inorgoglisce il comitato federale rendendo onore al merito della Virtus.

Da segnalare, oltre allo splendido risultato collettivo, la nomination dell’ala neroverde Francesco Di Fonzo (’94) nel miglior quintetto delle Finali Nazionali, valido per l’assegnazione del trofeo “Mario Delle Cave”.

(foto Massimo “Papà” Allegro)