Ricerca tra le news
22/05/2014 - NOTIZIE

ARCELLA, PETRARCA, CASTAGNARA, ALBIGNASEGO, CONSELVE, MONTEGROTTO, PADOVA SUD: JOINT VENTURE POSITIVA AL TORNEO DI VIENNA

Dal torneo internazionale di Vienna, è nata una riuscita sinergia tra sette società padovane: Arcella, Petrarca, Castagnara e Pool Albignasego Conselve Montegrotto Padova Sud. L’idea, sviluppata da Raffaele Costantini (Unione Sportiva Arcella), Michela Pagnin (Petrarca), Massimo Giacon (Polisportiva Montegrotto) e Carlo Bettella (Scuola Basket Padova Sud), ha originato una joint venture, che ha permesso a 90 atleti, dai 12 ai 17 anni, e a una quindicina di accompagnatori di partecipare al Basketball Wien Osterturnier 2014. Si tratta di una delle delegazioni patavine più numerose di sempre, presente alla manifestazione austriaca, avvalorata peraltro anche da un piccolo contingente del club orobico Boccaleone Basket Under 13, guidato dall’allenatore-psicologo dello sport, Luca Sighinolfi, che rivedremo presto a Padova, nelle vesti di relatore del clinic, organizzato dal CNA del Comitato provinciale FIP in occasione delle Finali Nazionali Under 15 d’Eccellenza maschili. Nonostante la differenza d’età, il bilancio della spedizione si è chiuso positivamente con le squadre padovane, quasi tutte iscritte in categorie d’età superiori, che hanno tenuto testa ad avversarie continentali, ed extra-continentali, tra le quali un’Under 18 di Dubai e una selezione statunitense Under 14 proveniente da Boston, (Massachussetts), centrando in cinque casi la qualificazione ai playoff. La soddisfazione degli allenatori (Costantini, Properzi e Sighinolfi per il binomio Arcella-Boccaleone, Imbimbo, Faltinelli, Montanaro e Marchioro per Petrarca e Castagnara, Brigo per il Pool Albignasego Conselve Montegrotto Padova Sud), però, non è legata soltanto al rendimento dei ragazzi, ma anche alla consapevolezza che l’esperienza austriaca ha rappresentato per tutti un’occasione di crescita umana e sportiva.
21/03/2014 - NOTIZIE

CIAO EVANS, UN TORNEO DI BASKET APRE IL 1° MEMORIAL INTITOLATO AL PROF BENTIVOGLI

Da sabato 22 marzo a sabato 3 maggio, l’Asd Patavium 2003 organizza agli impianti sportivi di via Dottesio la prima edizione del memorial “Evans Bentivogli”. Una serie di tornei a carattere multidisciplinare (in perfetta armonia con la figura del professor Bentivogli), in cui tanti ragazzi si cimenteranno in basket, volley, calcio, hockey, altri sport minori e attività sportive dedicate ad atleti disabili. La manifestazione si avvale del patrocinio e del sostegno di Consiglio di Quartiere 5, Comune e Provincia di Padova, Comitato provinciale della FIP di Padova, Fih, Csi, Evansalus Basket, Asd Quadrato Meticcio e Asd Lendinara Tchoukball. Amicizia, festa multisport, divertimento, valori, rispetto, condivisione, lealtà, spirito e cultura recitano le “parole chiave” della locandina disegnata apposta per il memorial. Un ordine di principi appartenenti all’amato e compianto prof di educazione fisica dell’istituto tecnico Belzoni, recentemente scomparso dopo una malattia che lo ha strappato via in un battito d’ali all’affetto dei suoi cari, di studenti, ex allievi e dei tantissimi amici nelle menti dei quali aveva impresso un segno indelebile. Il torneo di basket, che si terrà sabato 22 (ore 15) alla palestra Modigliani, sarà il primo degli eventi in onore di Bentivogli, fondatore dell’Evansalus Club Padova, società di korfball (sport simile alla pallacanestro, dove ai giocatori maschi e femminine è permesso un solo palleggio, con un canestro fissato all’estremità di un palo), vincitrice di tre scudetti. Nei prossimi giorni, si disputeranno anche i tornei di calcio (sabato 29 marzo, ore 15), pallavolo (giovedì 3 aprile, ore 21 alla palestra di Fossona), sport minori e pratiche sportive per disabili (sabato 12 aprile, ore 15) e hockey (sabato 26 aprile, ore 15). A suggellare il tutto saranno la festa finale e le premiazioni di sabato 3 maggio.
20/12/2010 - NOTIZIE

BUONE FESTE DALLA FIP PADOVA

Il Presidente, i Consiglieri e tutti i collaboratori del Comitato Provinciale di Padova della FIP augurano a tutte le società, a tutti gli atleti e a tutti gli appassionati della pallacanestro padovana i migliori auguri di buone festività natalizie e, soprattutto, di un 2011 ricco di successi. Si comunica inoltre che gli uffici del Comitato Provinciale saranno chiusi dal 23 dicembre al 7 gennaio.
30/11/2010 - NOTIZIE

TIZIANO ZANCANELLA: UN PADOVANO ALLA PRESIDENZA NAZIONALE DEGLI ARBITRI

Tiziano Zancanella, già giocatore, già arbitro provinciale, regionale, nazionale e internazionale, già commissario nazionale ed europeo, già Presidente Regionale CIA del Veneto è stato eletto Presidente Nazionale del Comitato Italiano Arbitri della FIP. All'amico Tiziano un sincero augurio per il prestigioso incarico, un augurio da tutto il Comitato Provinciale della FIP Padova, orgoglioso che un padovano possa operare ai massimi livelli per il bene della pallacanestro nazionale. Buon lavoro Tiziano!
18/11/2010 - NOTIZIE

ANCHE IL POPOLO DELLA PALLACANESTRO AIUTI IL VENETO FERITO

Il mondo dello sport e della pallacanestro non può rimanere indifferente alla tragedia che ha colpito duramente il territorio della nostra provincia e della Regione. La Regione ha attivato il numero 45501 per la raccolta di donazioni da destinare agli alluvionati del Veneto, donazioni di 2 euro per ogni sms inviato e per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia. Quindi, attraverso un sms vuoto al 45501 i clienti Telecom/Tim, Vodafone, Wind, Fastweb e “3” possono versare 2 euro per contribuire alla raccolta di fondi per i danni provocati dall’alluvione. E' un piccolo ma sostanziale segnale di fraternità. La Regione del Veneto ha anche istituito un conto corrente di solidarietà per le popolazioni alluvionate presso il proprio tesoriere Unicredit Spa. Chiunque lo desideri, può contribuire effettuando un versamento con le seguenti coordinate: Intestazione: “Regione Veneto – Emergenza Alluvione novembre 2010”, codice IBAN: IT 62 D 02008 02017 000101116078, codice BIC SWIFT per le transazioni internazionali: UNCRITM1VF2.
02/08/2010 - NOTIZIE

NUOVO MODELLO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE

Il Comitato Regionale ha omogeneizzato la modellistica a livello regionale per l'autocertificazione necessaria per gli atleti minori di 15 anni per la partecipazione ai campionati. Il nuovo modello è già stato inviato alle società e lo si riporta per comodità anche sul sito provinciale.
02/08/2010 - NOTIZIE

ANNO SPORTIVO 2010-2011: AGGIORNATI IL REGOLAMENTO ESECUTIVO E ORGANICO

Il Consiglio Federale della FIP ha aggiornato il Regolamento Esecutivo, sia gare che tesseramenti, ed anche il Regolamento Organico. I nuovi regolamenti si trovano sul sito www.fip.it e si riportano in allegato per comodità.