16/04/2020 - Emergenza
LA FIP PER LE SOCIETÀ, ATTIVITÀ GIOVANILE E VINCOLO SPORTIVO: TUTTE LE DECISIONI PER LA PROSSIMA STAGIONE
Si è tenuto a Roma il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro che ha deliberato importanti misure a sostegno delle società sportive colpite dall'emergenza sanitaria del Covid-19.
La Fip ha individuato circa 4 milioni di euro nel budget "centrale" (a seguito della cancellazione di gran parte delle attività) che serviranno a eliminare i costi definiti "trasversali" a carico di tutte le società.
Pertanto per la stagione 2020/2021 non sarà previsto alcun contributo per:
• affiliazione;
• iscrizione al campionato;
• abbinamento;
• tesseramento gare CNA;
• tesseramento per tutti gli atleti/e di età compresa tra i 5 e i 20 anni
Per quanto riguarda la formazione degli atleti, verrà riconosciuta a tutti coloro che nella stagione sportiva 2019/2020 saranno stati inseriti in lista R anche solo per una gara.
Per quanto riguarda invece la stagione in corso, è stata prevista un'unica rata "straordinaria", che prevederà il saldo di ogni posta debitoria delle Società (quelle che non hanno versato la quinta rata) nei confronti della Federazione:
la scadenza è fissata per mercoledì 27 maggio 2020
In caso di pagamento effettuato fra il 28 maggio 2020 e il 3 giugno 2020 verranno attribuiti tre punti di penalizzazione nel massimo campionato a cui la società prenderà parte nella stagione 2020/2021.
In caso di parziale pagamento, mancato pagamento o pagamento in qualsiasi momento successivo al 3 giugno 2020, i club perderanno la possibilità di partecipare nella stagione 2020/2021 al massimo campionato cui avevano precedentemente diritto e potranno pertanto prendere parte ai soli campionati a libera partecipazione.
La Federazione cercherà di continuare a reperire risorse che consentano di attenuare le forti criticità economiche generate dall'emergenza sanitaria.
24/02/2020 - Emergenza
CORONAVIRUS: ORDINANZA E INDICAZIONI
Il Comitato Regionale Veneto,
vista la precedente comunicazione del 22 febbraio scorso, emessa in accordo con la Segreteria Generale FIP;
letta l'Ordinanza contingibile e urgente dal Ministro della Salute d'intesa con il Presidente della Regione Veneto finalizzata ad evitare, in questa prima fase, assembramenti in luoghi pubblici e privati;
conferma quanto contenuto nella precedente nota e a ulteriore completamento di quanto sopra, per quanto di competenza;
SOSPENDE
fino al 1°marzo 2020 compreso ogni attività agonistica seniores e giovanile programmata sul territorio regionale anche se disposta da altri Comitati, compreso tutte le attività collaterali e in particolare relative ai Centri Tecnici Federali, alle attività CIA e CNA territoriali, al Master Attività Giovanile 2020 e quelle provenienti dal SSN M/F.
Per quanto concerne l'attività di allenamento e affini, si rimanda all'allegato.
Roberto Nardi
Presidente Comitato Regionale Veneto
Federazione Italiana Pallacanestro
22/02/2020 - Emergenza
FIP VENETO, STOP AI CAMPIONATI FINO A MERCOLEDÌ
Il Comitato Regionale Veneto, visto l'evolversi della situazione legata al Coronavirus che ha colpito alcune zone della nostra Regione, comunica che, a scopo precauzionale, viene determinata la sospensione di tutte le attività e le gare dei campionati regionali e provinciali senior, maschili e femminili, oltre a tutte le gare e attività relative ai campionati giovanili regionali, eccellenze comprese, per le giornate del 22,23,24,25 e 26 febbraio 2020. Le partite saranno recuperate a data da destinarsi. Sarà premura di questo Comitato tenere aggiornate tutte le Società e i relativi tesserati di eventuali ulteriori decisioni in merito.
Roberto Nardi
Presidente Comitato Regionale Veneto
Federazione Italiana Pallacanestro