Comunicati
Protocoli per la ripresa delle competizioni
Comunicato stampa congiunto FIPAV, FIP e CIP Veneto per le Palestre Scolastiche
Emergenza
La FIP per le società, attività giovanile e vincolo sportivo: tutte le decisioni per la prossima stagione
Chiusura Attività
La Fip conclude la stagione sportiva per tutti i campionati regionali
Elezioni
Rinvio Assemblee elettive
Coronavirus: chiusura uffici della Federazione Italiana Pallacanestro
Coronavirus: Ordinanza e indicazioni
Allerta Coronavirus
FIP VENETO, STOP AI CAMPIONATI FINO A MERCOLEDÌ
Auguri
Natale 2019
Procedura riguardante il servizio di primo soccorso
CORSO BLSD
Obbligo defibrillatori
Cosa fare in caso di infortunio
I comitati di Padova della FIPAV, FIP, e CIP Veneto, con il comunicato in allegato, rendono nota l’attuale situazione sulla concessione all’utilizzo delle palestre scolastiche provinciali in orario extra scolastico, e propongono l’apertura di un tavolo di confronto con le istituzioni. Certi che darete risalto alla notizia, porgiamo i nostri più cordiali saluti. Cinzia Businaro (Fipav Padova) Ruggero Vilnai (CIP Veneto) Flavio Camporese (FIP Padova)
Si è tenuto a Roma il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro che ha deliberato importanti misure a sostegno delle società sportive colpite dall'emergenza sanitaria del Covid-19. La Fip ha individuato circa 4 milioni di euro nel budget "centrale" (a seguito della cancellazione di gran parte delle attività) che serviranno a eliminare i costi definiti "trasversali" a carico di tutte le società. Pertanto per la stagione 2020/2021 non sarà previsto alcun contributo per: • affiliazione; • iscrizione al campionato; • abbinamento; • tesseramento gare CNA; • tesseramento per tutti gli atleti/e di età compresa tra i 5 e i 20 anni Per quanto riguarda la formazione degli atleti, verrà riconosciuta a tutti coloro che nella stagione sportiva 2019/2020 saranno stati inseriti in lista R anche solo per una gara. Per quanto riguarda invece la stagione in corso, è stata prevista un'unica rata "straordinaria", che prevederà il saldo di ogni posta debitoria delle Società (quelle che non hanno versato la quinta rata) nei confronti della Federazione: la scadenza è fissata per mercoledì 27 maggio 2020 In caso di pagamento effettuato fra il 28 maggio 2020 e il 3 giugno 2020 verranno attribuiti tre punti di penalizzazione nel massimo campionato a cui la società prenderà parte nella stagione 2020/2021. In caso di parziale pagamento, mancato pagamento o pagamento in qualsiasi momento successivo al 3 giugno 2020, i club perderanno la possibilità di partecipare nella stagione 2020/2021 al massimo campionato cui avevano precedentemente diritto e potranno pertanto prendere parte ai soli campionati a libera partecipazione. La Federazione cercherà di continuare a reperire risorse che consentano di attenuare le forti criticità economiche generate dall'emergenza sanitaria.
Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, alla luce dei confronti avuti in questi giorni con tutte le realtà interessate e considerato il dramma dovuto all'emergenza sanitaria, ha deciso di concludere definitivamente tutti i campionati e le attività gestite dai Comitati Regionali. Una decisione che tutto il Consiglio Regionale Veneto, dal Presidente Roberto Nardi, ai consiglieri, condivide in totale armonia. Queste le parole del presidente Petrucci: "Egregi, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali"
Il Presidente Federale, Gianni Petrucci, ha ritenuto opportuno rinviare a data da destinarsi l'Assemblea Generale elettiva, considerato il tristemente noto stato emergenziale in cui versa il Paese e valutata l’oggettiva difficoltà organizzativa che sta interessando ed interesserà la Federazione in vista di tutte le attività propedeutiche che devono essere svolte per lo svolgimento della predetta Assemblea. Considerato quanto sopra evidenziato anche le Assemblee regionali, inizialmente previste per il prossimo mese di ottobre, subiranno un rinvio a data da destinarsi. I nuovi termini, con il relativo cronoprogramma, saranno naturalmente stabilite dal Consiglio federale non appena saranno note le decisioni assunte dal CIO e dal CONI e compatibilmente con le precipue esigenze di tutte le componenti federali.
14 Marzo 2020 In ottemperanza alle disposizioni del DPCM dell'11 marzo 2020 per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro rimarranno chiusi fino al 3 aprile compreso. Sarà comunque possibile contattare la Federazione attraverso la posta elettronica. Ufficio Stampa Fip
Vedi tutte
FACEBOOK E TWITTER