23/03/2021 - NEWS VARIE FIP MARCHE
MERCOLEDI 24 MARZO RIUNIONI SU PIATTAFORMA ZOOM PER INIZIO CAMPIONATI GIOVANILI
L'Ufficio Gare del Comitato Regionale FIP MARCHE ha comunicato alle Società interessate che MERCOLEDI 24 MARZO, su piattaforma Zoom, si svolgeranno due riunioni riguardanti i campionati giovanili di prossimo inizio.
ore 18.00: Campionati GIOVANILI MASCHILI ECCELLENZA (Under 20 Gold, U18, U16, U15 Eccellenza)
ore 21.00: Campionati GIOVANILI FEMMINILI.
Alle Società sono state inviate tramite mail le credenziali di accesso alle riunioni di pertinenza.
Ufficio Stampa FIP MARCHE
15/03/2021 - NEWS VARIE FIP MARCHE
COMUNICATO DEL COMITATO REGIONALE FIP MARCHE DEL 15.03.2021
In considerazione alle numerose richieste e sollecitazioni pervenute al Comitato Regionale da parte di società e tesserati interessati alla prosecuzione dell’attività sportiva, si comunica che con l’emanazione del Decreto Legge 13 marzo 2021 n. 30 (Draghi) la programmazione regionale relativa ai campionati rimane invariata.
Al riguardo si informa che gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale sono tutti gli eventi e le competizioni di livello agonistico, ricompresi nell’arco temporale dello stato di emergenza, programmati e fissati con sufficiente anticipo dalle rispettive Federazioni Nazionali.
Per quanto riguarda le competizioni agonistiche regionali rientranti nei disposti del precedente capoverso comunicate dalla FIP al CONI (vedi sito CONI) sono le seguenti:
Campionati maschili:
Serie C Gold, Serie C Silver, Serie D, Promozione, 1^ e 2^ Divisione, Under 20 Eccellenza, Under 20 Gold e Silver, Under 18 Eccellenza, Under 18 Gold e Silver, Under 16 Eccellenza, Under 16 Gold e Silver, Under 15 Eccellenza, Under 15 Gold e Silver, Under 14 e Under 13 Elite e regionale.
Campionati femminili:
Serie B, Serie C, Promozione, Under 20, Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13.
3x3 maschile e femminile:
Open, Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13.
Il Comitato Regionale continuerà a monitorare l’evolversi della situazione sul territorio nazionale e regionale con l’augurio di poter garantire il regolare svolgimento delle competizioni in condizioni di sicurezza per tutti i tesserati."
Ufficio Stampa FIP MARCHE
10/03/2021 - NEWS VARIE FIP MARCHE
SERIE C GOLD 202/2021 PRONTA A PARTIRE. NEL WEEK END LA PRIMA GIORNATA
FINALMENTE SI PARTE. Con l'opening game di sabato 13 marzo, la sfida al Palasport di Castelraimondo tra Vigor Matelica e Amatori Pescara, prende il via il campionato di Serie C Gold gestito dall'Ufficio Gare del CR FIP MARCHE. A seguito delle disposizioni ricevute dal Settore Agonistico FIP e delle adesioni arrivate entro i termini previsti, si è provveduto come noto all'accorpamento del girone Marche-Abruzzo-Umbria con quello del Lazio. E' così nato un torneo con undici squadre suddivise nella fase di qualificazione in due gironi regionali. Nel Girone A militano tre squadre marchigiane e tre abruzzesi, mentre nel Girone B ci sono le 5 laziali.
LA FORMULA. I due gironi avranno uno sviluppo parallelo per la 1^ Fase Qualificazione e 2^Fase Orologio. Il Girone A è gestito dall'Ufficio Gare del CR FIP Marche, mentre la cura del Girone B è affidata a CR FIP Lazio. La fase di qualificazione si svilupperà attraverso gironi di andata e ritorno seguiti da una "a orologio" dove ci saranno gare di sola andata tra squadre dello stesso girone in base alla posizione in classifica. Ogni squadra si porterà dietro tutti i punti conquistati nella prima fase.
Al termine della fase a orologio le classificate al 1°posto dei due gironi accederanno alla serie Finale che si disputerà in una serie al meglio delle tre gare con eventuale terza partita da disputare in campo neutro. La vincente della serie finale sarà promossa alla Serie B 2020/2021. La squadra che giocherà la prima partita in casa sarà determinata da un sorteggio. Su indicazione delle disposizioni federali sarà necessario predisporre una classifica unica finale e definitiva dal 3° all’11° posto. Questa sarà determinata tenendo in considerazione la percentuale della gare vinte su gare perse. In caso di ulteriore parità la precedenza in classifica verrà assegnata a chi possiede un quoziente canestri (canestri fatti/canestri subiti) maggiore.
GIRONE A. Tre marchigiane e tre abruzzesi in lotta per il posto in finale per la Serie B. Vigor Matelica e la coppia pesarese, Bramante e Pisaurum, compongono il tris delle Marche. Lanciano e le due squadre di Pescara arrivano dall'Abruzzo. Si parte sabato 13 con la sfida tra il Matelica di coach Lorenzo Cecchini e l'Amatori Pescara dell'esperto tecnico Renato Castorina. Domenica 14 si completa il programma della 1a giornata con il Pescara Basket di Stefano Vanoncini che ospita il Pisaurum di Maurizio Surico, e il Lanciano del neo coach Fabio Di Tommaso che riceve il Bramante Pesaro del confermatissimo Massimiliano Nicolini.
GIRONE B. Il primo turno del girone laziale si esaurisce interamente domenica 14 marzo. Alla Palestra "Riccucci" di Civitavecchia la locale Cestistica allenata da Ferdinando De Maria riceve il Basket Roma di coach Giuliano Maresca. Altra sfida in calendario quella tra l'Alfa Omega di Daniele Tardiolo e la Fortitudo Roma di Giunio Menincheri. Riposano in questa prima giornata i viterbesi della Stella Azzurra.
Così la prima giornata della C GOLD
GIRONE A
14.03 - Pescara Basket-Pisaurum Basket (ore 18.00)
13.03 - Vigor Matelica-Amatori Pescara (ore 18.00)
14.03 - Unibasket Lanciano-Bramante Bk Pesaro (ore 18.00)
GIRONE B
14.03 - Cestistica Civitavecchia-Basket Roma (ore 18.00)
14.03 - Alfa Omega-Fortitudo Roma (ore 18.00)
Riposa Stella Azzurra Viterbo
Ufficio Stampa FIP MARCHE