Comitato
24/08/2021 COPPA LOMBARDIA MASCHILE, SI RICORDA IL TERMINE DEL 3 SETTEMBRE PER PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE
Si ricorda alle società partecipanti ai campionati di serie C Gold, C Silver e serie D maschile la scadenza entro il 3 settembre, attraverso una mail all'Ufficio Gare regionale, per perfezionare l'iscrizione alla Coppa Lombardia, la nuova iniziativa lanciata dal CRL per la stagione 2021/22.
La competizione è a libera partecipazione con la bozza del tabellone pubblicata la scorsa settimana che sarà soggetta a revisione qualora non tutte le aventi diritto dovessero confermare la loro adesione al torneo. Chi vorrà partecipare alla Coppa Lombardia 2021/22 dovrà comunque esplicitarlo attraverso la formalizzazione dell'iscrizione nei termini sopra indicati.
Di seguito pubblichiamo il comunicato completo con le modalità di svolgimento, le date ed i costi della manifestazione.

La Coppa Lombardia è una manifestazione ufficiale a libera partecipazione riservata alle squadre di serie C Gold, serie C Silver, serie D; per questa stagione sportiva, motivi organizzativi non consentono l’apertura alla Promozione
La formula di svolgimento del settore femminile, riservata alla serie B e C, verrà pubblicata dopo la chiusura delle iscrizioni alla serie C. Settore maschile. Le squadre partecipanti sono suddivise in quattro tabelloni geografici - nel limite del possibile - per avere un numero equilibrato di squadre in ciascun gruppo.
Le squadre di serie C Gold sono teste di serie primarie, seguite dalle squadre di serie C Silver. Le squadre di serie D non hanno una classificazione e sono nominate per codice di affiliazione. Le partite si giocano ad eliminazione diretta sul campo della squadra con il numero di tabellone più alto; semifinali e finale sul campo della squadra con il numero di tabellone più basso. Nulla osta che il campo si possa invertire previo accordo tra le società. Le quattro squadre vincenti i tabelloni accederanno alla Final Four che si svolgerà in campo neutro. Non è prevista la finale per il terzo posto. Trattandosi di partite ufficiali, vengono equiparate in tutto a partite di campionato, utilizzandosi le stesse procedure e protocolli in atto al momento della disputa della partita. In caso di rinuncia dopo la conferma dell’iscrizione, vengono applicate le sanzioni previste dall’art. 55 del Regolamento di Giustizia previste per il proprio campionato di appartenenza. La squadra ospitante può praticare un biglietto di ingresso a pagamento per il pubblico, riservando alla squadra ospite 10 biglietti omaggio dei posti principali oltre – ovviamente – agli iscritti a referto. In caso di sanzioni disciplinari che implicano la squalifica “a gare”, la stessa va scontata nelle successive partite della manifestazione; in caso di squalifica “a tempo” o inibizione, la stessa ha valore assoluto, compreso il campionato.
Il contributo gara richiesto è il seguente per entrambe le squadre partecipanti:
se è coinvolta una squadra di serie D, euro 75;
se è coinvolta una squadra di serie C Silver, euro 100;
se entrambe le squadre sono di serie C Gold, euro 135.
La partecipazione alla Final Four non prevede il contributo gara.
La Federazione invierà ad ogni partita due arbitri e due UDC; se coinvolte due squadre di serie C, gli UDC saranno tre.
L’iscrizione dovrà pervenire via mail all’ufficio gare regionale entro e non oltre il 3 settembre p.v.
Le squadre dovranno accordarsi per la disputa della partita nel turno di eliminazione entro la data indicata e darne comunicazione all’ufficio gare entro 7 giorni dalla data prescelta. In caso di disaccordo interverrà d’autorità l’ufficio gare per dirimere il contenzioso. Sono previsti cinque turni eliminatori, il primo riservato alle solo squadre di serie D.
Queste le date previste:
primo turno: entro il entro 17/10;
- secondo turno: entro il 14/11;
- ottavi: entro il 5/12;
- quarti: entro il 30/12;
- semifinali: entro il 16/1/22;
- finale: entro il 30/1;
- Final Four: 12-13 febbraio 2022