Comitato
Trofeo delle Regioni 2015 - 6° giornata Maschile
Liguria - Sicilia 54-49

Al Pala HSC si sfidano Liguria e Sicilia in una gara dal buon ritmo e caratterizzata da continui parziali da una parte e dall'altra ma che alla fine ha premiato la maggiore costanza dei liguri, usciti vincitori dall'incontro con il risultato di 54-49.
Il primo quarto di gioco è molto equilibrato e vede le due squadre giocare punto a punto, con fatica da entrambe le parti nel trovare con regolarità la via del canestro. Cirillo e Brignolo provano a trascinare i liguri ma dall'altra parte i siciliani con un buon gioco di squadra e una difesa intensa riescono a chiudere sul +2 al termine dei primi 10' di gioco.
Nella seconda frazione di gioco è la Liguria a scendere sul parquet con un piglio totalmente diverso rispetto a quello visto nei precedenti dieci minuti. I ragazzi di coach De Santis si chiudono meglio in difesa, ma soprattutto "gonfiano" ripetutamente la retina sia con incursioni nel pitturato, sia con tiri dalla lunga distanza. Il parziale del quarto è di 22-9 per i liguri, che all'intervallo lungo conducono sul 35-24.
La ripresa si apre con i siciliani determinati a rimettersi velocemente in partita. L'intensità difensiva dei ragazzi di coach Di Gregorio si alza notevolmente e sfruttando la maggiore fisicità sotto i tabelloni su entrambe le metà campo, riescono a tornare sul -5 con un break di 2-8 (37-32 al 25'). La Liguria non resta a guardare per molto e trascinata dai cinque punti Jancic piazza un contro parziale di 8-0 che vale il + 13 al termine della terza frazione di gioco.
Il carattere degli isolani si fa nuovamente notare ad inizio quarto periodo, con uno 0-6 iniziale grazie alla solita ottima difesa. Cirillo interrompe il break e con cinque punti consecutivi riporta la Liguria sul 50-38 al 34'. La risposta dei siciliani arriva ancora una volta, con la tripla di Rao Genovese e il bel canestro in penetrazione di Saija che valgono il 50-43 a cinque minuti dal termine della gara. L'ultimo sussulto però è ancora dei liguri, che con il trio Cirillo, Brignolo e Pesce firmano un nuovo 5-0 e spianano la strada per la vittoria finale. La Liguria chiude il torneo al 10° posto.

Liguria - Sicilia 54-49 (13-15;35-24; 45-32;54-49)

Liguria: Lauriola 2, Turchino 4, Benincasa 1, Zaio 8, Bini 1, Pintus, Brignolo 11, Ciorra, Jancic 5, Pesce 2, Cirillo 20, Bellotti.

Sicilia: Modica 2, Bagnasco, Morici, Rao Genovese 4, Cicero Domina 5, Saija 4, Dinatale 2, Pietruszka 11, Musumeci 5, Last Born, Caroè 10, Spanò 6.