Comitato
DRAFT NBA JUNIOR LEAGUE - GENOVA 27 FEBBRAIO 2019
Si svolgerà a Genova il 27 febbraio alle ore 12.00 presso la Sala Coni sita all’interno della Casa delle Federazioni di Viale Padre Santo alla presenza di Giacomo Galanda, attuale Consigliere Federale della FIP, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 ed ex Capitano della Nazionale l’atteso Draft della NBA Junior League che per la prima volta approda in Liguria.

Una vera e propria lega in stile NBA dell’intera Liguria che prevede una prima fase a livello locale e, successivamente, la Final Eight di Roma (29 maggio 2019) con le squadre vincitrici delle otto tappe (oltre alla Liguria partecipano anche Venezia, Milano, Bari, Ancona, Roma, Firenze, Trieste).

Questo Torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association in collaborazione con il Comitato Regionale Liguria FIP e con l’Ufficio Scolastico Regionale prevede la partecipazione di 30 squadre a cui saranno associati il 27 febbraio i nomi delle franchigie NBA. Le squadre avranno l’obbligo di schierare in campo un quintetto misto e di far giocare in ogni incontro tutti i giocatori iscritti a referto. Le gare saranno di due tempi da 4 minuti ciascuno con un tempo supplementare di due minuti in caso di parità.

Di grande significato il coinvolgimento di tutta la Regione da Ventimiglia a La Spezia per sottolineare la volontà di appassionare alla pallacanestro oltre 400 tra ragazzi e ragazze.