Comitato
Diano Marina in festa con l’amichevole internazionale e Minibasket in rosa
Per un giorno Diano Marina è stata la capitale regionale del basket giovanile in rosa: al mattino la prestigiosa amichevole internazionale fra la rappresentativa femminile 2003/2004 e il Monaco, al pomeriggio PallArancia, la festa del minibasket con le 80 miniatlete provenienti da nove diversi centro minibasket liguri e piemontesi.

“È stata una bella giornata di sport - ha commentato al termine il presidente Fip regionale Alberto Bennati - un appuntamento importante che segna l’inizio di un certo tipo di attività anche in questa parte della nostra regione. Il mio ringraziamento, oltre alle protagoniste sul campo che si sono sono divertite impegnandosi in ogni frangente, va al Sindaco Giacomo Chiappori e all’Assessore Veronica Brunazzi, entrambi presenti prima dell’amichevole. E soprattutto a Riccardo Olivari, presidente della Blu Ponente Basket e artefice di questa bella giornata: la Federazione regionale vuole dare continuità a questo tipo di iniziative”.

L’amichevole contro la squadra monegasca è stata una morbida tappa di avvicinamento al Trofeo delle Regioni: la Liguria ha subito dimostrato di tenere saldamente in mano le redini del gioco, andando ben presto alla ricerca di meccanismi corali.

“Non è una partita valutativa per quanto riguarda la competizione - ha commentato Laura Ciravegna, coach delle liguri - abbiamo provato a giocare di squadra secondo i principi che ci siamo dati tecnicamente, per stringere e allargare lo spazio. Anche a livello difensivo non abbiamo cercato palla dal palleggio, lavorando per testare sul campo alcuni indirizzi provati in allenamento. Il gruppo che ho a disposizione mi piace, è molto unito, ha voglia di lavorare e sta ad ascoltare: in vista del Trofeo delle Regioni abbiamo delle carte in mano che si mescolano molto bene fra loro”.

Grande soddisfazione anche per l’attività pomeridiana, terza tappa del circuito regionale di minibasket, un appuntamento che sta portando centinaia di bambine e ragazze dai 6 ai 13 anni sui campi di pallacanestro. Di successo la formula già collaudata nelle altre tappe, con i quattro campi di gioco in contemporanea e l’estrazione dei terzetti, in base all’età, per la formazione delle squadre.

Questa domenica, alla festa nel PalaSport ‘G. Canepa’ di Diano Marina, sono arrivate miniatleti e istruttori provenienti da Diano Blue Basket, Alassio, CMB Le Torri Albenga, Cogoleto, Loano, Mybasket Genova, Bordighera, Ventimiglia e Castelnuovo Scrivia.

CTF Femminile 90
ASM Monaco 28
(25-2, 26-11, 24-10, 15-5)
CTF Liguria: Padula 10, Gioan 12, Bertini 14, Pregliasco 6, Guidetti 4, Strata 9, Carle 7, Torchia 2, Olivari 6, Monachello 2, Quercia 2, Canale 1, Arado 4, Papiri 6. All: Ciravegna, Albano, Pietronave.
ASM Monaco: Pereira 1, Belle 2, Vincenot 4, Ziliani, La Cascia 13, Devigny, Massin 8, Rositano. All: Batadi.