21/01/2022 - Comunicati Ufficiali

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERA IL RINVIO DI TUTTE LE GARE DAL 24 AL 28 GENNAIO

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria della FIP, considerata l'attuale situazione pandemica e l'emanazione dei nuovi protocolli, delibera di prolungare il rinvio di tutte le gare dei Campionati Regionali a calendario dal 24 al 28 gennaio 2022 compresi. L'obiettivo concreto è dunque quello di riprendere ufficialmente sabato 29 gennaio 2022. Le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari pubblicati, seguendo la sequenza originale. Le formule, così come definite all'inizio dell'anno sportivo, resteranno alla data odierna immutate. In allegato il Flow Chart relativo alle nuove misure sul Return to Play.
20/01/2022 - Comunicati Ufficiali

AGGIORNATE LE LINEE GUIDA PER IL RETURN TO PLAY

Il Comitato Regionale Liguria della FIP riporta in allegato il documento del Ministero della Salute del 18 genniao 2022 relativo al "Return to Play" in seguito al covid-19 e il protocollo sul "Ritorno all'attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti".
12/01/2022 - Comunicati Ufficiali

RINVIO GARE CAMPIONATI REGIONALI MASCHILI E FEMMINILI SENIOR E GIOVANILI DAL 13 GENNAIO AL 23 GENNAIO 2022

Il Consiglio Direttivo Regionale convocato in data odierna, valutata attentamente la situazione pandemica in atto, considerato l’esponenziale aumento dei contagi degli ultimi giorni  e le norme in materia di quarantena attualmente in vigore, comunica il rinvio di tutte le partite, compresi i recuperi, di tutti i Campionati Maschili e Femminili Senior e Giovanili di competenza regionale, a calendario nel periodo dal 13 al 23 gennaio 2022 compreso. Il Comitato Regionale monitorerà l’evolversi della situazione sul territorio nazionale e regionale con l’auspicio di poter garantire, in sicurezza, il ritorno al regolare svolgimento delle competizioni a partire dal 24 gennaio 2022. L’Ufficio Gare Regionale comunicherà nel corso della prossima settimana la nuova programmazione relativa ai Campionati di competenza regionale. Le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari pubblicati, seguendo la sequenza originale. Nota: Si invitano le Società a proseguire, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie attualmente in vigore, la loro attività quotidiana di allenamento in palestra ricordando che, in riferimento al Decreto Legge n.229 del 30 dicembre 2021 (da pagina 21), in materia di disposizioni restrittive a contrasto dell’attuale momento di grande diffusione del virus SARS-CoV-2, a partire dal 10 gennaio u. s. su tutto il territorio nazionale per l’accesso e l’utilizzo di servizi ed attività relative agli sport di squadra, è richiesto il Green Pass Rafforzato, ottenuto a seguito dell’avvenuto ciclo vaccinale od a seguito dell’avvenuta guarigione. Restano esenti da tale disposizione i minori di anni 12 ed i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
10/12/2021 - Comunicati Ufficiali

LUTTO NELLA PALLACANESTRO LIGURE: CI HA LASCIATI ASSANDRI

È di oggi la notizia della scomparsa di Gian Pietro "Cicci" Assandri, allenatore benemerito nonché ex Presidente del CNA regionale. Una figura che per anni ha animato la panchina di società liguri con esperienze che rimangono nella memoria, come quelle con CUS Genova, Houghton Genova e Genova Basket. Il Consiglio Direttivo del CR FIP Liguria si stringe intorno alla famiglia di Assandri, agli amici e a coloro che gli volevano bene.
14/10/2021 - Comunicati Ufficiali

CIA E CR LIGURIA DELLA FIP ORGANIZZANO IL CORSO UFFICIALI DI CAMPO REGIONALI E AMATORIALI SU GENOVA, SAVONA E IMPERIA

Il Comitato Italiano Arbitri Liguria in collaborazione con il Comitato Regionale FIP organizza il Corso "Ufficiali di Campo Regionali e Amatoriali" nelle Provincie di Genova, Savona e Imperia. Le lezioni verranno svolte online tramite piattaforma Meet. Il Corso può essere svolto anche da tesserati atleti per Società affiliate FIP nei Campionati Giovanili o Seniores Regionali in quanto l’attività di Ufficiale di Campo è compatibile con quella di giocatore, fatto salvo per i Tesserati CNA. Al termine del corso sarà fornita divisa ufficiale.  Sono previste 6/7 lezioni con inizio nei prossimi mesi. Il corso è GRATUITO e le lezioni saranno tenute dagli Istruttori UdC. Le iscrizioni dovranno pervenire, entro Lunedì 25 Ottobre 2021, sul sito della FIP tramite questo link: http://www.fip.it/cia/Prenotazione.asp Per ulteriori informazione contattare il Comitato Regionale Liguria al numero 010506276.
09/10/2021 - Comunicati Ufficiali

RIPARTENZA DELL'ATTIVITÀ AGONISTICA: IL MESSAGGIO DEL PRES. BENNATI

Nel weekend la prima giornata di Serie C Silver sancisce la ripresa dell'attività agonistica della pallacanestro in Liguria. Un evento che costituisce un messaggio importantissimo per tutto il nostro movimento regionale. Alberto Bennati, Presidente del CR Liguria della FIP, ha voluto mandare questo messaggio a tutti le società: Nel corso di questo week end inizia l’attività agonistica della pallacanestro in Liguria con la disputa della 1° giornata del Campionato di Serie C Silver. Una data sicuramente importante dopo due stagioni segnate dalla pandemia e da tutte le conseguenti e necessarie limitazioni alla pratica dell’attività sportiva.  Non era scontato che il movimento cestistico seppur segnato, come era prevedibile, da qualche rinuncia, ripartisse con entusiasmo e con numeri confortanti che fanno presagire un pieno ritorno alla nostra precedente “normalità” nel giro di pochi mesi.          Con l’occasione rivolgo un sentito ringraziamento in nome e per conto del C. R. Liguria FIP a tutti i dirigenti delle Società Liguri che hanno saputo mantenere in vita la pallacanestro nei mesi in cui era consentita solo l’attività all’aperto, superando grandi difficoltà di tipo economico e organizzativo e che hanno riattivato, grazie all’impegno di allenatori e istruttori,  a partire dall’inizio del mese di settembre su tutto il territorio regionale i corsi di avviamento e riaperto le palestre e, contestualmente, esprimo l’auspicio che questo nuovo inizio non debba interrompersi, durante l’anno sportivo, a causa della pandemia ancora in corso. I prossimi saranno mesi in cui dovremo, necessariamente, convivere ancora con le limitazioni che ormai purtroppo ben conosciamo ma con rinnovata fiducia e impegno, rispettando i protocolli emanati dalle Autorità Governative, cercheremo di garantire una stagione sportiva lineare e regolare nel suo sviluppo che possa completarsi alla metà di giugno.        Finalmente si ritorna in campo per vivere la nostra passione sportiva e sono sicuro che tutti i protagonisti che, a vario titolo, giocheranno le oltre duemila gare previste nel corso della stagione sportiva 2021 – 2022 sapranno, all’insegna del fair play e del rispetto reciproco, rinnovare le gioie e le emozioni che solo la pallacanestro sa dare.      Buona Domenica e Buona Stagione Sportiva a Tutti.
22/09/2021 - Comunicati Ufficiali

PREMIO PAOLO FIORITO A EDOARDO GONELLA, NUOVO ARBITRO DI LBA

Grande soddisfazione per il movimento arbitrale ligure. Il fischietto Edoardo Gonella è infatti stato promosso tra gli arbitri di LBA per la stagione 2021/22 e ha preso parte al suo primo raduno arbitrale di Serie A1. Un’occasione, quella di Salsomaggiore Terme, in cui Gonella ha ricevuto anche il premio intitolato Paolo Fiorito, riservato agli arbitri di Serie A2, direttamente dal Presidente Petrucci. Una classe arbitrale, quella ligure, che sta dunque crescendo dal punto di vista nazionale. Luca Rezzoagli ha infatti preso parte al raduno degli arbitri di Serie B, sempre a Salsomaggiore Terme, con Pietro Canestrelli tra gli istruttori e Roberto Vaccarini tra i designatori. Paolo Puccini presente invece al raduno degli arbitri di Serie A2 e designazione per la semifinale di Supercoppa di A2, in programma a Lignano Sabbiadoro.