22/09/2020 - Comunicati Ufficiali

RESOCONTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CR LIGURIA IN DATA 15/09/2020

La riunione si è svolta in conference call con la presenza della sola componente elettiva. Questi gli argomenti trattati: Nomina di Pino Gonella come Vice Presidente da parte del Consiglio. Valutazione sulla nomina dei componenti degli organi di giustizia regionale di 1° e 2° grado, seguirà delibera di nomina che sarà resa nota a tutte le società. In attesa di un protocollo definitivo le iscrizioni ai campionati regionali sono state posticipate al 30/09/2020. Verranno attivati corsi per dirigenti. Raduno CIA previsto per metà ottobre. Programmazione corsi CNA. Inizio della Serie C Silver da definire in base ai protocolli COVID-19 e alla conferma del raduno arbitri, ma previsto per il 25 ottobre. Protocolli, richiesta a FIP Roma l’abolizione dei test per i campionati regionali. Inoltre il Presidente Bennati ha informato il Consiglio sulle seguenti tematiche: Per quanto riguarda i contributi CONI alle società liguri di basket sono stati assegnati 11 contributi su 15 richieste per la prima assegnazione e 18 contributi su 20 richieste per la seconda assegnazione. Per quanto concerne le criticità sull’assegnazione delle palestre scolastiche si è parlato della programmazione di incontri CONI – Uff. scolastici regionali Per quanto riguarda le visite mediche d’idoneità ci sarà a breve un incontro con l’Assessore Regionale Per quanto riguarda la ricerca di un impianto in alternativa al mancato utilizzo Lago Figoi continua il confronto con il Comune per trovare una soluzione che consenta alle due Società di poter svolgere la propria attività e di partecipare ai Campionati di C Silver entrambe e di B Femminile e Under 18 Maschile Ecc. il Basket Pegli.
07/09/2020 - Comunicati Ufficiali

ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE NEL QUADRIENNIO 2021/24: CONFERMATO BENNATI ALLA GUIDA

Nella giornata di domenica 6 settembre si sono svolte all'interno della Casa delle Federazioni di Viale Padre Santo a Genova le elezioni per il rinnovo delle cariche nel Comitato Regionale Liguria per quanto riguarda il quadriennio 2021/24. Elezioni alle quali hanno partecipato, tra i votanti, 46 società sulle 73 aventi diritto. Il tutto con la presenza di Antonio Micillo, Presidente del Comitato Regionale del CONI in qualità di presidente dell'assemblea.   Per quanto riguarda la carica di Presidente è stato riconfermato Alberto Bennati, già alla guida del Comitato nel precedente mandato: per lui 44 voti. Il nuovo Consiglio sarà invece composto da Giuseppe Gonella, Stefano Dellacasa (38 voti), Danilo Caluri e Gino Bedini (31 voti).   «Ringrazio le Società Liguri», ha dichiarato Bennati, «per la fiducia che hanno accordato a me e al nuovo Consiglio Direttivo». «Ci attendono mesi difficili in cui dovremo impegnarci a fondo per garantire la ripartenza dell’attività di base in sicurezza non disperdendo quanto costruito in questi anni sul territorio dalle nostre Affiliate».   Un pensiero anche su un tema importante come quello dell'impiantistica: «Un tema fondamentale, sia per l'attività di vertice sia di base, con l'auspicio che nei prossimi anni venga incrementata e migliorata l'offerta di impianti in Liguria».   Per quanto riguarda invece l'elezione per il Delegato delle Società partecipanti ai Campionati Regionali all'Assemblea Nazionale di Roma, in programma il 13 novembre, la scelta dei votanti è ricaduta di Antonella Traversa, la quale ha ricevuto 43 voti.   «Antonella Traversa ci rappresenterà al meglio all'Assemblea Nazionale di Roma in programma il 13 novembre», ha affermato Bennati, «in cui dovrà essere rinnovato il Consiglio Federale ed eletto il Presidente Federale per il quadriennio 2021/24».   Nella giornata di sabato si sono anche svolte le elezioni per i Delegati Tecnici e Atleti Dilettanti per l'Assemblea Nazionale di Roma. Hanno partecipato zero atleti, mentre in riferimento ai tecnici Caputo ha riportato 5 voti, mentre Jacomuzzi e Schiavi ne hanno riportati 3.
28/08/2020 - Comunicati Ufficiali

PUBBLICATO DALLA FIP IL PROTOCOLLO PER LA RIPRESE DELLA GARE DILETTANTISTICHE

Si pubblica in allegato il "Protocollo per la ripresa delle gare Dilettantistiche a carattere nazionale e regionale", diffuso dalla Segreteria Generale FIP.
27/08/2020 - Comunicati Ufficiali

LA PALLACANESTRO AL LAGO FIGOI RISCHIA DI SCOMPARIRE: LA PETIZIONE PER SENSIBILIZZARE LE ISTITUZIONI

È del 18 agosto la notizia secondo cui non ci sarà più spazio per la pallacanestro nell'Impianto Comunale del Lago Figoi, comunicata dai gestori My Sport II. Una scelta le cui modalità e tempistiche mettono in difficoltà almeno due società di pallacanestro della città come Pallacanestro Sestri e Basket Pegli, le quali concentravano in palestra attività sia giovanili sia Senior. Una scelta che coinvolge anche per il Comitato Regionale Liguria della FIP, in quanto l'impianto di Borzoli era il campo in cui si svolgeva l'attività del Centro Tecnico Federale. La società Pallacanestro Sestri ha deciso di lanciare una petizione su Change.org per sollecitare un intervento delle istituzioni e per spingere My Sport II a rivedere questa scelta, la quale rischia di tagliare la pallacanestro nel Ponente genovese e di impedire a centinaia di ragazzi di praticare lo sport che più amano. Qui il link alla petizione, supportata dal Comitato Regionale Liguria della FIP. Nella speranza che le istituzioni intervengano per tornare a praticare regolarmente la pallacanestro nel Ponente della nostra città.
20/08/2020 - Comunicati Ufficiali

LIGURE, SCUDETTATA E AZZURRA: IL SALUTO A LORELLA BERNARDONI DA PARTE DEL CR LIGURIA

È venuta a mancare all'età di 62 anni Lorella Bernardoni, cestista ligure nata a La Spezia nel luglio del '58. Pivot classico e azzurra con 29 presenze, 194 punti e una partecipazione al Campionato del Mondo del 1979 in Corea del Sud. Lorella aveva vinto lo Scudetto nel 1981 con la Pagnossin Treviso. A nome del presidente Alberto Bennati e di tutto il Consiglio Direttivo vanno le più sentite condoglianze al marito Mauro Poletti, al figlio Mitchell e alle famiglie Bernardoni-Poletti.
14/08/2020 - Comunicati Ufficiali

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTIVA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE ELETTIVE PER IL QUADRIENNIO 2021/24

Con la presente si comunica che l’Assemblea Elettiva delle Società del Comitato Regionale Liguria per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio olimpico 2021/2024 è convocata a Genova, presso la Casa delle Federazioni di Viale Padre Santo, 1 il giorno 6 settembre 2020 dalle ore 10:00. Si trasmettono in allegato i seguenti documenti: C. U. 7 a. s. 2020/2021 Convocazione Assemblea Elettiva delle Società del Comitato Regionale Liguria per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio olimpico 2021/2024; Elenco Società aventi diritto al voto; Modulo Candidatura Consigliere Regionale; Modulo Candidatura Consigliere Regionale; Modulo Delega – Tipo; Modulo per il rilascio di mandato.
14/08/2020 - Comunicati Ufficiali

CONVOCAZIONE COLLEGIO ELEZIONE DELEGATI ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE PER IL QUADRIENNIO 2021/24

Si comunica che l’Assemblea Elettiva delle Società del Comitato Regionale Liguria per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio olimpico 2021/2024 è convocata a Genova, presso la Casa delle Federazioni di Viale Padre Santo, 1 il giorno 6 settembre 2020 dalle ore 10:00. Si trasmettono in allegato i seguenti documenti: C. U. 7 a. s. 2020/2021 Convocazione Assemblea Elettiva delle Società del Comitato Regionale Liguria per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio olimpico 2021/2024; Elenco Società aventi diritto al voto; Modulo Candidatura Consigliere Regionale; Modulo Candidatura Consigliere Regionale; Modulo Delega – Tipo; Modulo per il rilascio di mandato.