26/05/2020 - Comunicati Ufficiali

OGGI IL TERZO INCONTRO DI #LIGURIANOTES: OSPITE GABRIELE BANI

Stasera alle 20:45 andrà in scena il terzo appuntamento di #LiguriaNotes, ciclo di incontri in streaming con personalità di interesse per allenatori, istruttori e appassionati di pallacanestro della nostra regione organizzato dal Comitato Regionale Liguria della FIP in collaborazione con Liguria a Spicchi, suo Media Partner. Alla presenza di Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato, l'ospite sarà Gabriele Bani. Nato ad Ancona, dopo il Master in Coaching conseguito alla Ekis ha cominciato a collaborare, tra gli altri, anche con numerosi sportivi. È legato al mondo della pallacanestro sia grazie alla tessera da allenatore che ha conseguito prima della sua nuova esperienza professionale, sia grazie al suo lavoro con una cestista di spicco come Giorgia Sottana, attuale capitano della Nazionale femminile. Con lei ha anche scritto un libro riguardo questa esperienza, Io sono, il cui ricavato andrà direttamente in beneficenza a NutriAid, onlus che si occupa della lotta contro la malnutrizione infantile. L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Liguria a Spicchi, con il player del social network che apparirà qui sotto quando saremo prossimi all'inizio della diretta. Vi invitiamo ad interagire commentando sotto al video all'interno di Facebook.
23/05/2020 - Comunicati Ufficiali

MARTEDÌ IL TERZO APPUNTAMENTO DI #LIGURIANOTES: OSPITE IL MENTAL COACH GABRIELE BANI

Nella serata di martedì alle 20:45 andrà in scena il secondo appuntamento di #LiguriaNotes, ciclo di incontri in streaming con personalità di interesse per allenatori, istruttori e appassionati di pallacanestro della nostra regione organizzato dal Comitato Regionale Liguria della FIP in collaborazione con Liguria a Spicchi, suo Media Partner. Alla presenza di Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato, l'ospite sarà Gabriele Bani, mental coach di numerosi sportivi, tra i quali Giorgia Sottana, e che in passato ha conseguito la tessera da allenatore. Un ciclo di appuntamenti che, come indica il nome stesso, ha lo scopo fornire spunti di approfondimento, prospettive differenti e skills utili a tutto il parco allenatori ligure con contenuti di interesse anche per gli appassionati di pallacanestro. Il tutto con la possibilità di commentare live interagendo con gli ospiti al fine di rendere l'evento quanto più possibile su misura del pubblico. Un appuntamento, infine, che nasce per la nostra regione ma ovviamente aperto a chiunque volesse partecipare e interagire. Come assistere a questo appuntamento? La puntata sarà visibile sulla pagina Facebook di Liguria a Spicchi, Media Partner del Comitato Ligure. Per chi volesse usufruirne al di fuori della piattaforma social questo appuntamento sarà visibile anche sul sito del Comitato nonché sul sito liguriaaspicchi.com. Dopo Alessandro Nocera e Alessandro Di Pasquale il terzo ospite sarà dunque Gabriele Bani. Nato ad Ancona, dopo il Master in Coaching conseguito alla Ekis ha cominciato a collaborare, tra gli altri, anche con numerosi sportivi. È legato al mondo della pallacanestro sia grazie alla tessera da allenatore che ha conseguito prima della sua nuova esperienza professionale, sia grazie al suo lavoro con una cestista di spicco come Giorgia Sottana, attuale capitano della Nazionale femminile. Con lei ha anche scritto un libro riguardo questa esperienza, Io sono, il cui ricavato andrà direttamente in beneficenza a NutriAid, onlus che si occupa della lotta contro la malnutrizione infantile.
20/05/2020 - Comunicati Ufficiali

PUBBLICATE DAL GOVERNO LE LINEE GUIDA PER GLI ALLENAMENTI DEGLI SPORT DI SQUADRA E LO SPORT DI BASE

Il Comitato Regionale Liguria segnala che sono state pubblicate sul sito www.sport.governo.it le "Linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e lo sport di base". Tali linee guida, poste in allegato, devono intendersi come applicabili a tutti gli sport di squadra. Il Comitato rimane in attesa di ricevere nei prossimi da parte della Sede Centrale le disposizioni specifiche per la pallacanestro.
12/05/2020 - Comunicati Ufficiali

OGGI IL SECONDO INCONTRO DI #LIGURIANOTES: OSPITE ALESSANDRO DI PASQUALE

Stasera alle 20:45 andrà in scena il secondo appuntamento di #LiguriaNotes, ciclo di incontri in streaming con personalità di interesse per allenatori, istruttori e appassionati di pallacanestro della nostra regione organizzato dal Comitato Regionale Liguria della FIP in collaborazione con Liguria a Spicchi, suo Media Partner. Alla presenza di Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato, l'ospite sarà Alessandro Di Pasquale. Esperienza molto variegata la sua, culminata con l'arrivo in spagna al Valencia. Nella sua Escuela y Cantera il tecnico sannita ricopre il ruolo di allenatore del settore giovanile nonché di tecnica individuale. Mentre, per quanto riguarda la prima squadra, il suo ruolo è quello di dirigente di campo in Liga Endesa ed Eurolega. L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Liguria a Spicchi, con il player del social network che apparirà qui sotto quando saremo prossimi all'inizio della diretta. Vi invitiamo ad interagire commentando sotto al video all'interno di Facebook.
09/05/2020 - Comunicati Ufficiali

MARTEDÌ IL SECONDO APPUNTAMENTO DI #LIGURIANOTES: OSPITE ALESSANDRO DI PASQUALE DEL VALENCIA

Nella serata di martedì alle 20:45 andrà in scena il secondo appuntamento di #LiguriaNotes, ciclo di incontri in streaming con personalità di interesse per allenatori, istruttori e appassionati di pallacanestro della nostra regione organizzato dal Comitato Regionale Liguria della FIP in collaborazione con Liguria a Spicchi, suo Media Partner. Alla presenza di Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato, l'ospite sarà Alessandro Di Pasquale, allenatore del settore giovanile del Valencia. Un ciclo di appuntamenti che, come indica il nome stesso, ha lo scopo fornire spunti di approfondimento, prospettive differenti e skills utili a tutto il parco allenatori ligure con contenuti di interesse anche per gli appassionati di pallacanestro. Il tutto con la possibilità di commentare live interagendo con gli ospiti al fine di rendere l'evento quanto più possibile su misura del pubblico. Un appuntamento, infine, che nasce per la nostra regione ma ovviamente aperto a chiunque volesse partecipare e interagire. Come assistere a questo appuntamento? La puntata sarà visibile sulla pagina Facebook di Liguria a Spicchi, Media Partner del Comitato Ligure. Per chi volesse usufruirne al di fuori della piattaforma social questo appuntamento sarà visibile anche sul sito del Comitato nonché sul sito liguriaaspicchi.com. Dopo Alessandro Nocera il secondo ospite sarà dunque Alessandro Di Pasquale. Esperienza molto variegata la sua, culminata con l'arrivo in spagna al Valencia. Nella sua Escuela y Cantera il tecnico sannita ricopre il ruolo di allenatore del settore giovanile nonché di tecnica individuale. Mentre, per quanto riguarda la prima squadra, il suo ruolo è quello di dirigente di campo in Liga Endesa ed Eurolega.
01/05/2020 - Comunicati Ufficiali

OGGI IL PRIMO INCONTRO DI #LIGURIANOTES: OSPITE ALESSANDRO NOCERA

Nella giornata di oggi alle 19:00 è in programma il primo appuntamento di #LiguriaNotes, ciclo di incontri in streaming con personalità di interesse per allenatori, istruttori e appassionati di pallacanestro della nostra regione. Il tutto organizzato dal Comitato Regionale Ligure della FIP in collaborazione con Liguria a Spicchi, suo Media Partner. Oggi alla presenza di Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato, il primo ospite sarà Alessandro Nocera. Attuale Responsabile del Settore Giovanile del Monaco, il tecnico parmigiano si è reso protagonista durante la scorsa estate della Medaglia di Bronzo al prestigioso Torneo Internazionale "Slovenia Ball" con la Nazionale U14. Per lui tante esperienze importanti, tra le quali quelle con Mens Sana Siena, Trieste, e Stella Azzurra, con cui ha conquistato lo Scudetto U15. L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Liguria a Spicchi, con il player del social network che apparirà qui sotto quando saremo prossimi all'inizio della diretta. Vi invitiamo ad interagire commentando sotto al video all'interno di Facebook.
27/04/2020 - Comunicati Ufficiali

VENERDÌ LA PRIMA DI #LIGURIANOTES, CICLO DI APPUNTAMENTI CESTISTICI IN STREAMING

In queste settimane difficili per lo sport così come per il nostro Paese è in arrivo una novità, organizzata dal Comitato Regionale Ligure della FIP in collaborazione con Liguria a Spicchi, suo Media Partner. Questo venerdì andrà infatti in scena il primo appuntamento di #LiguriaNotes, ciclo di incontri in streaming con personalità di interesse per allenatori, istruttori e appassionati di pallacanestro della nostra regione. Alla presenza di Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato, il primo ospite sarà Alessandro Nocera, Responsabile del Settore Giovanile del Monaco e Selezionatore della Nazionale U14. Un ciclo di appuntamenti che, come indica il nome stesso, avrà lo scopo fornire spunti di approfondimento, prospettive differenti e skills utili a tutto il parco allenatori ligure con contenuti di interesse anche per gli appassionati di pallacanestro. Il tutto con la possibilità di commentare live interagendo con gli ospiti al fine di rendere l'evento quanto più possibile su misura del pubblico. Un appuntamento, infine, che nasce per la nostra regione ma ovviamente aperto a chiunque volesse partecipare e interagire. Come assistere a questo nuovo format? La puntata sarà visibile sulla pagina Facebook di Liguria a Spicchi, Media Partner del Comitato Ligure. Per chi volesse usufruirne al di fuori della piattaforma social questo appuntamento sarà visibile anche qui sul sito del Comitato nonché sul sito liguriaaspicchi.com. Primo ospite dunque Alessandro Nocera. Attuale Responsabile del Settore Giovanile del Monaco, il tecnico parmigiano si è reso protagonista durante la scorsa estate della Medaglia di Bronzo al prestigioso Torneo Internazionale "Slovenia Ball" con la Nazionale U14. Per lui tante esperienze importanti, tra le quali quelle con Mens Sana Siena, Trieste, e Stella Azzurra, con cui ha conquistato lo Scudetto U15.