MB Regionale FVG
24/04/2020 Iniziativa formativa per istruttori in formazione o appena formati del minibasket
La presente comunicazione è dedicata agli istruttori in formazione (che hanno concluso o che stanno concludendo il 1° anno di coso istruttori) o che hanno concluso da pochissimo il percorso (cioè che hanno concluso il 2° anno nel 2019) ed è stata scritta dai referenti regionali del minibasket. 

 


La comunicazione offre molte informazioni e vi prego di leggerla fino in fondo.

 

Dal sito della FIP senza dubbio avrete visto i numerosi stimoli che come Settore nazionale abbiamo messo in campo per sostenere gli istruttori in questo periodo.   
Come Staff Tecnico Regionale FVG abbiamo fatto la scelta di rivolgere la nostra attenzione in prima battuta agli istruttori in formazione o che hanno concluso il percorso di recente per le seguenti ragioni:
-mantenere un contatto e una relazione di aiuto con chi ha intrapreso il cammino di istruttore o l’ha concluso di recente;
-utilizzare Skype per vederci, richiamare ed approfondire il modello di Minibasket;
-mantenere alto l’entusiasmo che state dimostrando, sapendo che non vi lasciamo soli;
-sentire i vostri bisogni e rispondere alle vostre domande.
 
Come sapete, avremmo dovuto, fra il primo e il secondo anno effettuare n. 3 incontri di verifica e, data la situazione, chissà quando potremo realizzarli! E allora ecco la nostra proposta, non obbligatoria, ma crediamo piacevole, da non perdere.
 
L’INIZIATIVA PER I CORSISTI DEL PRIMO ANNO
Abbiamo suddiviso gli istruttori del 1° anno in due gruppi poco numerosi per favorire la relazione (un gruppo di 33 corsisti di Trieste e un gruppo di 28 corsisti dei primi anni di Pordenone e Gorizia, che devono completare ancora il primo anno per effetto del virus).
Utilizzando Skype, faremo tre incontri per gruppo nelle date sotto indicate. In ogni incontro affronteremo un quadro (prime conoscenze, conoscenza e abilità), richiameremo i punti forti e i criteri da seguire, come si imposta una lezione e ci alleneremo a riconoscere obiettivi e strumenti utilizzati. Sarà molto dialogata e interattiva. Una parte poi è riservata alle vostre domande riferite magari alle situazioni che avete incontrato con i bambini nel periodo settembre-febbraio
 
Ecco le date:
 






















GRUPPI CORSISTI 1° ANNO
GRUPPO DI TRIESTE GRUPPO DI PORDENONE E GORIZIA
Mercoledì 29.04.2020
Mercoledì 06.05.2020
Mercoledì 13.05.2020
Tutti gli incontri iniziano alle ore 18.30precise e durano una quarantina di minuti
Venerdì 24.04.2020
Giovedì 30.04.2020
Venerdì 08.05.2020
Tutti gli incontri iniziano alle ore 18.30precise e durano una quarantina di minuti
Indirizzo Skipe al quale collegarsi Indirizzo Skipe al quale collegarsi
https://join.skype.com/l0KyC1jqyUJC https://join.skype.com/en0ZPiwhZATr


 
L’INIZIATIVA PER GLI ISTRUTTORI CHE HANNO COMPLETATO DI RECENTE IL PERCORSO FORMATIVO
Abbiamo previsto un gruppo unico di 48 istruttori che hanno acquisito la tessera nel 2019 (2° anno di PN, 2° anno di Udine, 2° anno di Gorizia).
Utilizzando Skype, faremo quattro incontri per gruppo nelle date sotto indicate. In ogni incontro affronteremo un quadro (prime conoscenze, conoscenza, abilità e competenze). Partiremo da un esercizio di pallacanestro e ci alleneremo a riconoscere la capacità coordinativa che sostiene quella attività e che noi a minibasket avremmo dovuto lavorarci per permettere ai ragazzi di affrontare al meglio quella situazione. Vedremo poi come sviluppare quella capacità nei diversi quadri del minibasket, richiamando per ognuno i punti forti, i criteri da seguire e le linee guida. Saranno incontri molto dialogati e interattivi. Una parte poi è riservata ovviamente alle vostre domande.
Ecco le date:
 


















ISTRUTTORI CHE HANNO COMPLETATO NEL  2019 IL 2° ANNO
GRUPPO 2° ANNO  
Venerdì 15.05.2020
Venerdì 22.05.2020
Venerdì 29.05.2020
Venerdì 04.06.2020
 
 
Tutti gli incontri iniziano alle ore 18.30 precise e durano una quarantina di minuti
Indirizzo Skipe al quale collegarsi https://join.skype.com/kYWTEmdxT6Ag


 
PROCEDURA PER TUTTI
Se gradite la proposta e volete partecipare, vi chiediamo di scaricare Skype sul vostro pc, è gratuito e funziona.  Prestate molta attenzione alle date e 10’ prima dell’orario previsto presentatevi davanti al vostro pc, accendete Skype e collegatevi al link previsto per il vostro gruppo di riferimento e inizierà la nostra avventura. Mi raccomando, fate attenzione al vostro gruppo e al vostro link….e speriamo che il collegamento funzioni, altrimenti aggiusteremo in corso d’opera!