Ricerca tra le news
28/11/2020 - News arbitri

CORSI PER ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO

La Commissione Regionale del CIA Friuli Venezia Giulia, d’intesa con il Comitato Regionale Fip Fvg, organizza un corso gratuito per diventare Arbitri o Ufficiali di Campo Federali. Destinatari Il corso è rivolto principalmente alle giocatrici e ai giocatori delle squadre giovanili della regione, ma è aperto più in generale a tutti gli interessati purché abbiano un’età compresa tra i 13 e i 45 anni. Modalità Il corso è totalmente gratuito e sarà tenuto da Istruttori qualificati con le seguenti modalità. ð  CORSO ARBITRI: il corso è articolato in due fasi. La prima parte sarà tenuta online e si compone di 8 moduli dalla durata ciascuno di 1 ora, in cui verrà illustrato il Regolamento Tecnico. Seguirà poi una seconda parte in cui verrà completata la formazione degli aspiranti arbitri e che, qualora la situazione sanitaria lo permetta, verrà svolta in presenza a livello locale. Il corso avrà inizio nella giornata di sabato 12 dicembre 2020. ð  CORSO UFFICIALI DI CAMPO: il corso prevede 8 lezioni online dalla durata di 90 minuti ciascuna in cui verranno illustrate le tematiche legate alla figura dell’UdC, approfondendo in particolare i tre ruoli di cronometrista, refertista e addetto ai 24”. Il corso avrà inizio della giornata di lunedì 14 dicembre 2020. Le lezioni online saranno proposte sulla piattaforma ZOOM secondo la programmazione che verrà comunicata direttamente agli iscritti. Per quanto riguarda il solo corso Arbitri, qualora fosse necessario, le lezioni online verranno proposte in due distinte giornate (il sabato in diretta e il martedì in differita) in modo tale da permettere la più ampia partecipazione. Iscrizioni L’iscrizione al corso Arbitri o al corso Ufficiali di Campo potrà essere fatta dai diretti interessati o dalla società sportiva di appartenenza, qualora si tratti di un giocatore o di una giocatrice. Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 9 dicembre 2020. Per iscriversi sarà sufficiente mandare una e-mail all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it comunicando i seguenti dati: ·       Corso per cui ci si intende iscrivere (Corso Arbitri/Corso Ufficiali di Campo) ·       Nome e Cognome del corsista ·       Data di nascita ·       Squadra e società di appartenenza ·       Recapito telefonico ·       Indirizzo e-mail   Progetto Schiano Si ricorda alle società sportive regionali che il corso Arbitri rientra nell’ambito del “Progetto Schiano”, in accordo con quanto comunicato in sede di riunione e riportato nella mail inviata alle società. Informazioni Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it
30/06/2020 - News arbitri

LE PROMOZIONI, NEI CAMPIONATI NAZIONALI, DEGLI ARBITRI FVG

La Fip Fvg e il Cia Fvg festeggiano la promozione in serie A2 maschile e A1 femminile di Massimiliano Spessot e la promozione in serie B maschile e A2 femminile di Marco Schiano Di Zenise. 
24/04/2020 - News arbitri

IL CIA FVG SCENDE IN CAMPO NELLA REFEREE JUNIOR CUP

Il Settore Giovanile del CIA Nazionale ha dato il via ad una nuova competizione online (parallela a quella che già viene svolta in Fvg) che vedrà sfidarsi tra loro i giovani arbitri di tutte le regioni d'Italia. Le sfide, organizzate in più gironi e sviluppate su più fasi, vedranno confrontarsi le rappresentative di due regioni distinte su una specifica tematica del Regolamento Tecnico. Ciascuna squadra sarà formata, a rotazione, da un massimo di 5 arbitri del Settore Giovanile di ogni regione e l'esposizione verrà valutata da una commissione esterna di una terza regione composta dall'Istruttore Regionale Settore Giovanile, da un Istruttore Provinciale Settore Giovanile e da una Arbitro di seria A/A2 (o da un secondo Istruttore Provinciale).  La prima sfida è in programma già domani, quando i primi cinque rappresentanti della nostra regione sfideranno i loro colleghi del Settore Giovanile della Fip Lazio.  In bocca al lupo ragazzi!  Tutte le info cliccando QUI
09/03/2020 - News arbitri

GOOGLE CLASSROOM: NASCE LA CLASSE VIRTUALE DEL SETTORE GIOVANILE CIA FVG

Lo staff del Settore Giovanile del CIA Friuli Venezia Giulia comunica che è stata attivata una classe virtuale su Google Classroom per permettere agli arbitri del proprio SG di lavorare anche durante questo momento in cui i campionati sono sospesi. Purtroppo la situazione di emergenza che si è venuta a creare non ci consente, al momento, di arbitrare le partite di campionato, di fare le riunioni tecniche, di partecipare agli allenamenti, ai CTF e ai vari tornei in regione e fuori regione. Convinti che la situazione prima o poi si possa risolvere e si possa tornare alla normalità, è nostra intenzione coinvolgere i giovani arbitri nei prossimi giorni in una serie di semplici attività telematiche che permetteranno loro di mantenersi in "allenamento" e che sono mirate ad incrementare le loro conoscenze e competenze tecniche, in un contesto nuovo e il più possibile divertente. Operativamente, chiediamo ora a tutti i giovani arbitri del SG del CIA Fvg di accettare l'invito ricevuto al loro indirizzo e-mail (quello indicato su Fip OnLine) e di iscriversi al corso. Le successive istruzioni verranno comunicate ai diretti interessati all'interno della piattaforma. Questo è il modo che abbiamo scelto per affrontare il momento che stiamo affrontando, crescendo insieme!
12/02/2020 - News arbitri

IL CALENDARIO DELLA SECONDA RIUNIONE TECNICA PROVINCIALE PER IL SETTORE GIOVANILE DEL CIA FVG

La seconda riunione tecnica provinciale prevista per il settore giovanile del CIA Fvg si terrà con il seguente calendario: - Pordenone: 20/02/2020 ore 18:45 c/o palestra B scuola Mattiussi (via Fontane, Pordenone) - Gorizia: 20/02/2020 ore 20:00 c/o palazzetto dello Sport (via Atleti Azzurri d'Italia, Fogliano Redipuglia) - Udine: 27/02/2020 ore 20:00 c/o palestra scuola Divisione Julia (via Colugna, Udine) - Trieste: 28/02/2020 ore 19:30 c/o tensostruttura Liceo Oberdan (via Besenghi, Trieste) Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria per gli arbitri, istruttori e tutor del settore giovanile.
07/01/2020 - News arbitri

L'ARBITRO DAVIDE SETTE PROTAGONISTA AL MEMORIAL FABBRI

Davide Sette, giovane arbitro del GAP Gorizia, ha partecipato in questi giorni al memorial Fabbri di Rimini riservato alle rappresentative regionali U15 maschili e U14 femminili. E' stata un'importante esperienza di crescita e apprendimento che ha permesso al nostro tesserato di arbitrare tra le altre gare la semifinale femminile e la finale 3-4 posto maschile Lazio - Veneto.
30/12/2019 - News arbitri

RIUNIONI TECNICHE SETTORE GIOVANILE CIA FVG

I tesserati del Settore Giovanile del CIA Friuli Venezia Giulia sono stati coinvolti in una serie di riunioni tecniche relative all'argomento della "Meccanica del doppio arbitraggio" con il seguente calendario: appuntamento il 21/11 a Fogliano Redipuglia (nella foto), il 28/11 a Udine, il 05/12 a Pordenone e, infine, il 20/12 a Trieste.  Le riunioni, tenute dall'istruttore regionale Lorenzo Bragagnolo con la collaborazione di alcuni istruttori provinciali, hanno permesso ai giovani arbitri di allenarsi in palestra sulle posizioni della meccanica arbitrale, sulle transizioni e su altri aspetti tecnici di fondamentale importanza per un miniarbitro.