Ricerca tra le news
11/05/2022 - News arbitri

LA FIP FVG ESPRIME LA SUA SOLIDARIETÀ NEI CONFRONTI DELL'ARBITRO ENRICO BARTOLI

Il presidente Giovanni Adami a nome del consiglio direttivo della Fip Fvg e al Cia Fvg esprime la propria solidarietà nei confronti dell’arbitro Enrico Bartoli, rimasto vittima di uno spiacevole ed irriguardoso episodio avvenuto al termine di gara 2 dei quarti di finale dei play-off di A2 a Verona. 
02/05/2022 - News arbitri

GLI ARBITRI E ISTRUTTORI CHE HANNO RAPPRESENTATO IL FVG A LIVELLO NAZIONALE AD APRILE 2022

Il CIA Fvg si complimenta con gli arbitri e gli istruttori che hanno rappresentato la regione in diverse manifestazioni organizzate a livello nazionale.  SCUOLA TECNICA ARBITRALE - Bologna, 14-17/04 Arbitri: Alessandro Gattullo, Enrico Gava e Giulio Covacich  TORNEO PASQUA ALL'EUROCAMP - Cesenatico, 16-19/04 Arbitri: Giorgia Strissia (arbitro della finalissima U14M), Celeste Zavarella, Federico Cesco, Lorenzo Degano, Giacomo Lanzolla, Florent Dalibert (arbitro della finalissima U17M), Nicholas Pertot e Giulio Giorgio Istruttore: Fulvio Caroli  TORNEO ADRIATICA CUP - Pesaro, 22-25/04 Arbitri: Giovanni Gorza, Alex Pontarollo, Davide Sette, Enrico Pittalis, Daniele Romeo Istruttore: Gian Marco Riuscetti  MEMORIAL PAPINI - Rimini, 22-25/04 Arbitri Alessandro Musaio Somma, Nicola Marson, Filippo Brussa Toi, Giovanni Pangher (arbitro della finale 3°-4° posto U14M), Davide Caputi, Alberto Perossa, Florent Dalibert. Istruttori: Enrico Gava e Lorenzo Bragagnolo
29/03/2022 - News arbitri

SONO 20 I NUOVI ARBITRI IN REGIONE

Il CIA Friuli Venezia Giulia comunica che in questi giorni si è concluso il corso arbitri per la stagione sportiva 2021/22.  Il corso, iniziato online con la parte teorica sul regolamento tecnico, è poi proseguito con alcuni allenamenti in presenza per la parte pratica.  Sono 20 le ragazze e i ragazzi che hanno superato gli esami previsti e che nelle prossime settimane inizieranno ad arbitrare le prime partite ufficiali. Benvenuti!
02/01/2022 - News arbitri

LE ATTIVITÀ DEL SETTORE GIOVANILE DEL CIA FVG NEL CORSO DELLE FESTIVITÀ

Il Settore Giovanile del CIA Fvg è stato impegnato su più fronti durante le recenti festività.  Alla Scuola Tecnica Arbitrale di Roseto degli Abruzzi (TE) sono stati convocati gli arbitri Giovanni Pangher, Florent Alexandre Dalibert e Matteo Giavi, insieme all'istruttore regionale Lorenzo Bragagnolo. Nonostante cause di forza maggiore abbiano imposto il rientro anticipato della delegazione, i ragazzi convocati hanno comunque avuto la possibilità seguire alcune attività a distanza, dimostrando forte interesse e resilienza.  In contemporanea, la Scuola Tecnica Arbitrale organizzata a Mestre (VE)  ha visto partecipare in rappresentanza del FVG il giovane arbitro Pietro Longo (nella foto a sinistra). Alle lezioni tecniche si sono alternate le partite del torneo Zanatta che coinvolge le squadre dei settori giovanili più importanti d'Italia. Grosse soddisfazioni per Pietro e per il suo percorso, culminato con la prestigiosa designazione per la finale 5/6 posto tra BluOrobica Bergamo e ABA Legnano  Infine, sempre nello stesso periodo, gli arbitri Filippo Brussa-Toi, Nicola Marson, Alessandro Gigante, Elia Vendrame, Giacomo Lanzolla e l'istruttore Enrico Gava dovevano prender parte al Torneo "Presepe della Marineria" di Cesenatico, ma anche in questo caso cause di forza maggiore hanno obbligato il rientro dell'intero gruppo.
12/12/2021 - News arbitri

NUOVI CORSI PER DIVENTARE ARBITRI E UFFICIALE DI CAMPO

La Commissione Regionale del CIA Friuli Venezia Giulia, d’intesa con il Comitato Regionale Fip Fvg, organizza un corso gratuito per diventare Arbitri o Ufficiali di Campo Federali.  Le lezioni saranno tenute prevalentemente in modalità online mediante la piattaforma ZOOM, con la possibilità di organizzare alcuni appuntamenti in presenza qualora le condizioni lo permettano.  I corsi per Arbitro e Ufficiale di Campo sono rivolti a tutti gli interessati, purché abbiano un’età compresa tra i 13 e i 45 anni. Si ricorda, inoltre, che il tesseramento come Arbitro o Ufficiale di Campo è compatibile anche con quello di giocatore/giocatrice.  I corsi prenderanno il via nel mese di gennaio 2022. Per iscriversi è sufficiente compilare il format reperibile al seguente link: https://forms.gle/eCuBhdKZi4Nymyu57  Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it .
12/12/2021 - News arbitri

L'ARBITRO GORIZIANO GIOVANNI GORZA HA DIRETTO LA FINALISSIMA DELLA LUDEC CUP 2021

L'arbitro Giovanni Gorza è stato impegnato nei giorni scorsi alla Ludec Cup, torneo quadrangolare che ha coinvolto le rappresentative regionali maschili U15 di Friuli Venezia Giulia, Lazio, Emilia Romagna e Toscana. Il giovane arbitro goriziano ha diretto anche la finalissima tra emiliani e laziali, che ha sancito la vittoria di questi ultimi per 92-101. 
08/11/2021 - News arbitri

CINQUE FISCHIETTI FVG ALLA SCUOLA TECNICA ARBITRALE DEL NORD ITALIA

Si è tenuta a Novarello (To) dal 4 al 7 novembre la Scuola Tecnica Arbitrale destinata ai giovani arbitri del Nord Italia.  In quest'occasione i partecipanti hanno affrontato sessioni di lavoro in palestra e in sala utile ad affinare le loro conoscenze e competenze in campo arbitrale.  Per il Friuli Venezia Giulia erano presenti Enrico Gava, Alessandro Gattullo, Enrico Pittalis, Alessio Visintini e Giulio Covacich.