Comitato Regionale
CONVEGNO ON LINE SULLO SPORT: "DALL'EMERGENZA ALLA RIPARTENZA"
Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 15 alle ore 18 si terrà il convegno on-line, su piattaforma Teams, dal titolo: “LO SPORT OGGI: DALL’EMERGENZA ALLA RIPARTENZA” in cui si affronterà la connessione tra sport e tutela della salute nel periodo di emergenza sanitaria causato dalla pandemia di COVID-19.
È dunque attraverso le relazioni di affermati accademici e professionisti, nonché grazie agli interventi di protagonisti del mondo sportivo, tra cui dirigenti, tecnici ed ex atleti di fama nazionale ed internazionale, che il convegno si propone di analizzare le problematiche emerse a fronte della diffusione dell’epidemia e le soluzioni che sono state messe in atto per consentire agli sportivi di tornare a svolgere le proprie attività in sicurezza e permettere la ripartenza delle principali competizioni nazionali ed internazionali.
Il tema verrà affrontato da diversi punti vista, con una prima parte dedicata agli aspetti giuridici, attraverso il commento alle normative intervenute nel periodo di emergenza, agli aspetti contrattuali conseguenti alla sospensione dei campionati e fornendo spunti di riflessione su quelle che saranno le principali responsabilità dei soggetti che organizzano le attività, nonché sulle conseguenze dell’organizzazione delle attività delle istituzioni anti-doping. Nella seconda parte dell’evento sarà offerto uno sguardo sull’aspetto organizzativo e gestionale, grazie alla presentazione delle linee guida e dei protocolli messi in atto dai principali operatori del sistema e grazie allo sviluppo delle nuove forme di attività sportiva che offre il comparto tecnologico tra cui i c.d. E-Sports.
L’evento di carattere divulgativo è quindi rivolto sia a studenti, che professionisti, sia di formazione giuridica, che provenienti dall’area delle scienze motorie, nonché a tutti gli operatori del mondo sportivo, come associazioni e società sportive che intendano conoscere i problemi e le possibili soluzioni inerenti all’emergenza sanitaria.
Il Convegno sarà aperto con i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Unibo Claudio Stefanelli e di alcuni ospiti istituzionali tra cui Gabriele Gravina (Presidente FIGC) e Fabio Cannavaro (ex capitano della Nazionale Italiana di calcio). I lavori verranno introdotti dal Carlo Bottari, (Direttore della Rivista Diritto dello Sport) e gli interventi saranno coordinati da Paco D’Onofrio.
L’evento è gratuito e l’iscrizione avverrà previa richiesta via e-mail all’indirizzo convegnisport@gmail.com, cui seguirà l’invio immediato del link per il collegamento.
(si ringrazia Luca Zambelli)