30/10/2018 - Scuola di Tifo

SDT - SCUOLA DI TIFO E COMITATO REGIONALE CONTINUA LA COLLABORAZIONE

Rinnovata la collaborazione con l'associazione SDT - Scuola di Tifo anche per la stagione 2018/2019. Le società interessate al progetto che è assolutamente gratuito possono scrivere minibasket@emilia-romagna.fip.it. Se siete curiosi di conoscere il format, i numeri e i dettagli dell'iniziativa, ormai da tanti anni a fianco della pallacanestro (e non solo), leggete la brochure scaricabile al link sotto riportato.
01/10/2017 - Scuola di Tifo

SDT - SCUOLA DI TIFO E COMITATO REGIONALE INVITANO I CENTRI MB A PARTECIPARE AL PROGETTO!

Anche per questa stagione sportiva il Comitato Regionale Emilia Romagna propone ai propri centri mb il progetto SDT - Scuola di Tifo. E' un'iniziativa nata e sviluppata con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani una cultura sportiva “positiva”, attraverso l’insegnamento e la promozione di un tifo “a favore”(della propria squadra)e non “contro”(l'avversario), mettendo in risalto i valori più nobili dello sport. Il tifo per una squadra o per un atleta, purtroppo, non è sempre espressione di valori nobili e spesso diventa il pretesto per esprimere la parte più violenta delle persone e per offendere e denigrare l’avversario. Da questa considerazione nasce l’idea inziale, con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il ‘lato bello’ dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento, rispetto per gli altri e tanto tifo ‘a favore’. I centri minibasket interessati a partecipare al progetto con il proprio gruppo aquilotti / gazzelle possono mandare una mail all'indirizzo minibasket@emilia-romagna.fip.it Ricordiamo che i centri non dovranno sostenere alcun costo per l'iniziativa. A tutti gli atleti dei centri mb partecipanti saranno regalati gadgets in ricordo dell'evento.
26/04/2016 - Scuola di Tifo

FORLÌ - SCUOLA DI TIFO CON MERENDA!

La ultima tappa della SDT - Scuola Di Tifo a fianco del nostro comitato per la stagione sportiva 2015 - 2016, si è svolta a Bertinoro, in provincia di Forlì, sabato 23 aprile. I bambini e le bambine dei centri mb Gaetano Scirea, Cà Ossi e A.i.c.s. affiancati dai loro istruttori hanno potuto provare l'esperienza del tifo a favore. Tanti i genitori presenti che hanno ascoltato dalla viva voce dei piccoli atleti le emozioni provate. Dopo una golosa merenda, i bambini e le bambine si sono preparati ad assistere alla partita Bertinoro - Ferrara, realizzando e colorando degli striscioni, come dei veri ultras!
16/03/2016 - Scuola di Tifo

TIFOSI ULTRASPORTIVI A RIMINI

Nel ricco programma di eventi organizzato dalla LNP presso la fiera di Rimini in occasione delle finali di Coppa Italia, presente anche la SDT e i suoi "tifosi ultraSportivi". Il successo dell'anno scorso è stato replicato con soddisfazione. Presenti anche i giocatori Mattia Soloperto e Robert Fultz che hanno condiviso con i bambini e le bambine presenti le sensazioni positive che derivano dal ricevere applausi ed incoraggiamenti, soprattutto quando si sta attraversando un momento di difficoltà in campo e la palla fatica ad andare nel canestro. Fondamentali, ancora una volta, sono stati gli istruttori mb presenti che hanno contribuito all'ottima riuscita del momento di gioco.
22/02/2016 - Scuola di Tifo

SDT A RIMINI

SDT–Scuola di Tifo sarà presente a Rimini Fiera in occasione di Basket Festival 2016. Sabato 5 marzo dalle 15.00 alle 17.00, lo staff della Scuola di Tifo, col supporto degli Istruttori dei partecipanti, animerà la zona centrale della Fiera. L’obiettivo è sempre lo stesso: divertirci promuovendo un tifo a favore della propria squadra e mai contro l’avversario. Per quest’anno il programma delle attività è stato leggermente modificato,cercando come al solito di massimizzare l’interazione tra bambini di centri minibasket diversi e facendo in modo di garantire l’effetto ‘sorpresa’ anche per chi ha già partecipato nelle precedenti edizioni. Inoltre grazie agli ‘event sponsor’ della giornata, ricchi premi per tutti i partecipanti. L'evento è rivolto alle categorie aquilotti e gazzelle,ma nelle fasi di tifo con trombette e tamburi possono essere coinvolti bambini di qualsiasi età. Per garantire una migliore riuscita è gradito cenno di conferma con numero indicativo dei bambini partecipanti all'indirizzo mail minibasket@emilia-romagna.fip.it
20/02/2016 - Scuola di Tifo

MODENA - TAPPA INFRASETTIMANALE PER SDT - SCUOLA DI TIFO

Tappa infrasettimanale per la SDT. I bambini dei centri minibasket Libertas Fiorano, Magreta basket, PSG Smile e Campogalliano hanno trasformato un tranquillo venerdì pomeriggio, in un momento di tifo "esagerato" che è proseguito anche nella serata, nel corso della partita di promozione della Libertas Fiorano. Dopo due chiacchiere con Emanuele, ideatore del progetto, i bambini sono stati coinvolti nel momento di gioco e soprattutto di tifo che, al termine, li ha lasciati letteralmente "senza voce". L'evento di Modena è stato caratterizzato da una forte presenza di genitori, che si sono intrattenuti sulla lettura del Codice Etico del nostro Comitato regionale ed hanno ascoltato la testimonianza degli istruttori mb, i quali hanno evidenziato come l'adulto debba essere un modello positivo per i più piccoli. Senza dubbio un messaggio di grande responsabilità che merita di essere tenuto bene a mente!
15/02/2016 - Scuola di Tifo

FAENZA - CARNEVALE E SDT - SCUOLA DI TIFO

Le numerose richieste di partecipazione al progetto SDT - Scuola Di Tifo pervenute in comitato regionale continuano via via a concretizzarsi, dando vita a pomeriggi di basket e di tifo. Ospiti del centro mb Raggisolaris Faenza, i centri mb Polisportiva 90, Basket Castelbolognese, Brisighella - Tre Colli e Scuola basket Fusignano hanno potuto scatenarsi giocando sul parquet e tifando a bordo campo. L'evento è stato reso ancora più vivace dalle coloratissime maschere di carnevale che i bambini e le bambine hanno indossato nel corso della gara di tiro. A conclusione del pomeriggio, tutti i piccoli cestisti, invitati a tifare nel corso della partita della Raggisolaris - Monsummano, hanno preparato striscioni di incitamento, come dei veri ultras! Foto e video sono disponibili sulla pagina FB della Scuola di Tifo.