16/01/2021 - Comitato

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETÀ

A breve saranno pubblicati i nuovi protocolli che la FIP ha elaborato con le Autorità responsabili dell'emergenza sanitaria. Si attendono inoltre le delibere relative alla eventuale ripresa dei campionati senior (C Gold, Silver e B/femm) e giovanili. Nell'attesa di conoscere le nuove “regole d'ingaggio” invitiamo le società a mantenere un comportamento responsabile, in osservanza delle disposizioni vigenti.
15/01/2021 - Comitato

GIANNI PETRUCCI NOMINA IL CONSIGLIERE REGIONALE GERMANO FOGLIENI ALL'INCARICO DI CONSIGLIERE DEL PRESIDENTE FEDERALE

Il consigliere regionale Germano Foglieni, eletto nel direttivo nell'assemblea elettiva svolta a settembre 2020 al Forum di Assago ha ricevuto dal numero 1 della FIP nazionale Gianni Petrucci il compito di consigliere del presidente federale con riferimento specifico all'attività territoriale. Si tratta dell'incarico ricoperto nell'ultimo quadriennio olimpico dal compianto Matteo Marchiori, nomina di grande prestigio per un membro del direttivo del CRL.
12/01/2021 - Comitato

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE GIORGIO MAGGI DOPO L'INCONTRO DELL'11 GENNAIO

Care società, condivido pienamente i contenuti della nota ufficiale emessa dalla FIP dopo l'appuntamento di lunedì 11 gennaio tra il presidente nazionale Gianni Petrucci e i presidenti regionali. Nel corso della riunione è emersa la volontà congiunta di non fare distinzioni tra attività giovanile nazionale e regionale, nel limite di quelle che saranno le disposizioni governative. La volontà di far tornare in palestra in sicurezza tutti i tesserati senza distinzione di età e livello è il punto fermo dal quale partire per costruire qualsiasi ipotesi di riattivazione. Nel frattempo vi invito alla massima prudenza, rispettando l'attuale quadro normativo vigente, confermando che la Commissione Sanitaria è al lavoro per mettere a punto i nuovi protocolli indispensabili per la ripresa dell'attività degli allenamenti, attendendo il varo del prossimo DPCM in arrivo il 16 gennaio per ultimare le operazioni che dovrebbero garantire, entro la prossima settimana, le nuove regole di ingaggio. Il presidente regionale Giorgio Maggi
11/01/2021 - Comitato

UNA NOTA DELLA FIP NAZIONALE SULLA POSSIBILE RIPRESA DELL'ATTIVITA'

Condividiamo la nota ufficiale emessa dalla FIP dopo l'incontro odierno fra il presidente Gianni Petrucci e i presidenti dei Comitati Regionali sulle strategie da porre in atto per verificare l'effettiva possibilità della ripresa dell'attività regionale. La Federazione Italiana Pallacanestro sta lavorando per consentire a tutti i propri tesserati, dal Minibasket all’attività Senior, di tornare ad allenarsi in palestra adottando tutte le cautele che gli esperti riterranno necessarie. Lo stato pandemico richiede provvedimenti straordinari. La FIP vuole andare oltre la suddivisione in attività di interesse nazionale e non, che fino a questo momento ha creato situazioni disomogenee e paradossali fra tutti gli enti deputati all’organizzazione sportiva e frustrazione nelle giovani e nei giovani di tutte le discipline. Occorre concentrare gli sforzi sull’aggiornamento dei protocolli che consentano a tutti la ripresa in sicurezza degli allenamenti a prescindere dallo svolgimento delle rispettive competizioni, verificando con la massima responsabilità quali altri campionati possano effettivamente prendere il via nel prossimo futuro.
09/01/2021 - Comitato

ANNULLATA LA QUARTA RATA REGIONALE DEL 21 GENNAIO, COSI' LA RIMODULAZIONE DEI VERSAMENTI FINO AL 30 GIUGNO

Pubblichiamo il Comunicato Ufficiale numero 525 con la delibera presidenziale dell'8 gennaio nella quale vengono rimodulate le rate FIP previste dalle DOA 2020/21, annullando il versamento della quarta rata regionale in scadenza il 21 gennaio.
03/01/2021 - Comitato

LA FIP NAZIONALE RICHIEDE L'INSERIMENTO DI C GOLD, C SILVER, B FEMMINILE E I CAMPIONATI GIOVANILI CON FINALI NAZIONALI NELL'ELENCO DEI TORNEI DI INTERESSE NAZIONALE

Pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalla FIP nazionale in merito all'inserimento di alcune categorie senior maschili e femminili e giovanili nell'elenco delle categorie di interesse nazionale inoltrato al CONI in vista della scadenza del DPCM attualmente in vigore fino al 15 gennaio. La Federazione Italiana Pallacanestro, nell’imminenza della scadenza dei provvedimenti legislativi assunti per il contenimento della pandemia nel periodo delle festività, comunica di aver inviato al CONI la lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale che include anche la Serie C Gold e Silver, la Serie B femminile e tutta l’attività giovanile che prevede una fase finale nazionale. Il Comitato Regionale Lombardo resta in attesa comunicazioni da parte della FIP nazionale in merito a qualsiasi decisione relativa alla ripresa dell'attività.
25/12/2020 - Comitato

AUGURI DI BUONE FESTE DAL CRL

Il Comitato Regionale Lombardo augura un felice e sereno Natale a tutti gli appassionati della palla a spicchi.