home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 14 MASCHILE - BORMIO (SO)

Indietro
17 Luglio 2012
La cerimonia d'apertura della Finale Nazionale di Bormio
Partita ufficialmente anche a livello "istituzionale" l'edizione 2012 delle Finali Nazionali Under 14 di Bormio. La cerimonia di apertura svoltasi nella serata di lunedì al palasport Pentagono ("Non si tratta di un inedito, anche alle Olimpiadi di Londra alcuni sport partiranno prima dell'inaugurazione" spiega il padrone di casa Enrico Ragnolini) ha rappresentato un momento importante di unità ed amicizia per i 240 protagonisti dell'atto conclusivo della stagione per l'annata 1998.

Le 20 squadre partecipanti alle finali 2012 hanno riempito completamente il parquet del Pentagono sfilando fianco a fianco per la cerimonia di inaugurazione della kèrmesse. Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Bormio Giuseppe Occhi è stato il presidente del CRL Enrico Ragnolini a fare gli onori di casa, ribadendo la necessità di vivere questa settimana di finali nazionali come una grande esperienza di gioco ma soprattutto di vita. Poi sono intervenuti gli ospiti d'onore: ribalta d'eccezione per Gianni Petrucci, il presidente del Coni che dopo aver presenziato al "Media Day" della Nazionale A a Milano ha voluto partecipare anche alla cerimonia di apertura delle finali Under 14 di Bormio ribadendo la necessità di "vedere positivo" per il movimento del basket italiano anche grazie all'entusiasmo dei ragazzi che partecipano alla manifestazione valtellinese. Comparsata sul palco anche per l'ex Ct azzurro Boscia Tanjevic, ora in ritiro a Bormio con la sua Turchia, mentre anche il vicepresidente federale Gaetano Laguardia ha portato la sua esperienza ricordando ai ragazzi di serbare con grande cura il ricordo del grande evento di Bormio. E' toccato poi a Matteo Ragnolini della Libertas Cernusco effettuare il "Giuramento dell'atleta" mentre Matteo Colombo ha pronunciato quello degli arbitri; e il presidente regionale lombardo ha aggiunto quello dei genitori, esortando alla massima correttezza e al tifo "pro" e non "contro" sulle tribune delle finali 2012. Dopo la sfilata per le premiazioni delle società e la presentazione di arbitri ed ufficiali di campo è toccato ad Eugenio Crotti chiudere la serata con la dichiarazione ufficiale di apertura delle finali.

"Aver raggiunto questa manifestazione conclusiva è già frutto di un grande risultato, ossia la vittoria nel campionato regionale che ciascuna delle protagonisti di queste finali ha conquistato sul campo - ha spiegato Eugenio Crotti, presidente del Settore Giovanile - Dunque complimenti a tutti voi, con l'auspicio che questo torneo sia occasione di divertimento ed entusiasmo perchè lo spirito dell'evento è quello di una grande festa".

Foto Pozzi
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner