home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 17 MASCHILE - BOLOGNA

Indietro
12 Giugno 2011
Lunedì al via la Finale Nazionale U17 maschile a Bologna. Presentata al Cierrebiclub la 41esima edizione
Con la cerimonia di apertura presso il Cierrebiclub di Bologna si è ufficialmente aperta la 41esima Finale Nazionale Under 17 maschile di pallacanestro.
Da lunedì 13 giugno dunque sedici squadre si daranno battaglia per succedere alla Montepaschi Siena, campione in carica e vincitrice dello “Scudettino” 2010 a Vasto.

Dopo l’Under 19 dello scorso anno una Finale Nazionale Giovanile torna a Bologna e come lo scorso anno la cerimonia di apertura è andata in scena al Cierrebiclub, uno dei due campi sui quali si disputeranno le gare assieme alla Futurshow Station di Casalecchio di Reno, dove la Virtus Bologna gioca nel campionato di Serie A.

“Qui a Bologna, dopo l’organizzazione dello scorso anno – ha detto Meneghin – troviamo un treno in corsa e voglio ringraziare Claudio Sabatini che nei giovani crede sempre molto. Ai ragazzi dico di mettere in campo gambe, testa e cuore, perché è con questi tre requisiti che si arriva lontano. Avete lavorato duro per tutto l’anno ma ora viene il bello. Il lavoro duro paga sempre. Una sola squadra vincerà ma tutte le altre dovranno tornare a casa sapendo di avercela messa tutta. In bocca al lupo”.

“Un ringraziamento alla Fip che anche quest’anno ci ha dato fiducia per organizzare una Finale Nazionale – ha detto Claudio Sabatini, che ha rivolto un saluto ai ragazzi, ai genitori e agli arbitri della manifestazione - . Bologna vi accoglie. Spero sia una settimana di sport, divertimento e sana competizione”.

La cerimonia di apertura è stata seguita, così come avvenuto a Cividale del Friuli in occasione della Finale Nazionale Under 19, dal convegno sul valore della Maglia Azzurra. Relatori d’eccezione lo stesso Dino Meneghin e Alessandro “Picchio” Abbio.

“Nei 90 anni della Fip e delle Nazionali italiane maschili e femminili ci sono tante vittorie – ha detto alle squadre Meneghin - ma anche tante sconfitte. L’importante è lavorare sodo perché il lavoro alla fine paga. Impegno, coraggio e passione vi faranno diventare buoni giocatori. Non tutti potrete arrivare in Nazionale ma è fondamentale, oltre alla scuola, perseguire il proprio obiettivo sportivo con impegno e con dedizione. Indossare la Maglia Azzurra è un onore al quale tutti gli sportivi devono aspirare. Lavoro, lavoro, lavoro: questa è la formula giusta”.

“Nel 1992, quando ricevetti la mia prima convocazione da coach Gamba – ricorda Abbio - quasi non ci credevo. Avevo giocato con le Giovanili dell’Italia ma far parte della Nazionale maggiore è una cosa incredibile. Ho cominciato dal Minibasket crescendo con passione e sacrificio. Ho avuto la possibilità, in Azzurro, di incontrare i migliori giocatori del mondo come Petrovic, Radja e molti altri. Ci vuole voglia di lavorare, di migliorarsi, di non mollare mai. Dino ha spiegato come un papà le strade giuste da seguire. Oggi lavoro per trasmettere quello che è stato trasmesso a me dai miei compagni, dallo staff e da tutte le persone che hanno fatto la storia del basket italiano. Ora tocca a voi impegnarvi e portare avanti la storia”.

Basket Story On Tour. Continua il giro d’Italia del Basket Story On Tour, il truck itinerante che racconta i 90 anni della Federazione Italiana Pallacanestro attraverso Coppe, maglie storiche, cimeli, memorabilia, pubblicazioni ed immagini. Dopo Taranto, Potenza e Viareggio il truck fa tappa a Bologna in occasione della Finale Nazionale Under 17 maschile e sarà nel capoluogo emiliano (Giardini Margherita, Via Jacchia) il 14 ed il 15 giugno prossimi. L’ingresso è gratuito e le emozioni sicure!

La formula della competizione. Quattro gironi eliminatori di 4 squadre ciascuno, che si incontreranno con la formula all’italiana con gare di sola andata. Le prime classificate dei quattro gironi saranno ammesse direttamente ai quarti, le seconde e le terze classificate disputeranno degli spareggi.
Le vincenti degli spareggi saranno ammesse ai quarti. Le vincenti dei quarti saranno ammesse alle semifinali. Le due perdenti delle semifinali disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti delle
semifinali disputeranno la finale 1° e 2° posto.
Alla prima classificata sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2011.

I gruppi. Gruppo A: Virtus Roma, Virtus Siena, Falconstar Basket, Rimini Crabs; Gruppo B: Olimpia Milano, Val di Ceppo Basket, Montepaschi Siena, Sport Management Latina; Gruppo C: Reyer Venezia, Arona Basket, Moncalieri San Mauro, Blu Orobica Comark Bergamo; Gruppo D: UGF Banca Virtus Bologna, Benetton Treviso, Trenkwalder Reggio Emilia, Aurora Desio 94.

I campi. Si giocherà su due campi. Il campo “A” sarà la Futurshow Station di Casalecchio di Reno (via G. Cervi, 2); il campo “B” sarà il Pala Virtus presso il Cierrebiclub di Bologna (via Marzabotto, 24).

I prezzi dei biglietti. Biglietto singola giornata: 5 euro; Biglietto singola giornata semifinali: 10 euro; Biglietto singola giornata finale: 10 euro; Abbonamento intera manifestazione: 30 euro; Tessere Fip con bollo Siae: ingresso gratuito; Under 17: ingresso gratuito.

Accrediti stampa. Gli accrediti stampa per la manifestazione vanno richiesti all’indirizzo press@virtus.it all’attenzione di Valentina Frasnedi, Responsabile relazioni esterne di Virtus Pallacanestro Bologna. (051.6020141 – 335.7487831).

La prima giornata.
Futurshow Station

Girone A
Ore 15.00 Virtus Siena – Basket Rimini Crabs
Ore 17.00 Falconstar Basket – Virtus Roma

Girone B
Ore 19.00 Sport Management Group Latina – Pall. Olimpia Milano
Ore 21.00 Val di Ceppo Basket – Montepaschi Siena

Pala “Virtus” presso Cierrebi Club

Girone C
Ore 15.00 Blu Orobica – Pall. Moncalieri S. Mauro
Ore 17.00 Reyer Venezia – Arona Basket

Girone D
Ore 19.00 Benetton Treviso – Trenkwalder Pall. Reggiana
Ore 21.00 UGF Banca Virtus Bologna – Aurora Desio 94

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner