home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 17 MASCHILE - BOLOGNA

Indietro
9 Giugno 2011
Ecco la Finale U17 di Bologna. La formula, la diretta streaming, i campi, gli orari, i gironi e molto altro
Mancano pochi giorni all’inizio della Finale Nazionale Under 17 maschile di Bologna (13-19 giugno). Dopo la Benetton Treviso campione d’Italia a Cividale nella categoria Under 19 sta per aprirsi dunque anche la caccia allo Scudetto conquistato lo scorso anno dalla Montepaschi Siena a Vasto. I senesi hanno battuto in finale nel 2010 la Comark Bergamo col punteggio di 84-53. Terza classificata la Virtus Siena (79-74 a Casale Monferrato).
Come lo scorso anno per la Finale Nazionale Under 19, si giocherà su due campi e tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Fip (www.fip.it).

La formula. Quattro gironi eliminatori di 4 squadre ciascuno, che si incontreranno con la formula all’italiana con gare di sola andata. Le prime classificate dei quattro gironi saranno ammesse direttamente ai quarti, le seconde e le terze classificate disputeranno degli spareggi.
Le vincenti degli spareggi saranno ammesse ai quarti. Le vincenti dei quarti saranno ammesse alle semifinali. Le due perdenti delle semifinali disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti delle
semifinali disputeranno la finale 1° e 2° posto.
Alla prima classificata sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2011.

I gruppi. Gruppo A: Virtus Roma, Virtus Siena, Falconstar Basket, Rimini Crabs; Gruppo B: Olimpia Milano, Val di Ceppo Basket, Montepaschi Siena, Sport Management Latina; Gruppo C: Reyer Venezia, Arona Basket, Moncalieri San Mauro, Blu Orobica Comark Bergamo; Gruppo D: UGF Banca Virtus Bologna, Benetton Treviso, Trenkwalder Reggio Emilia, Aurora Desio 94.

I campi. Si giocherà su due campi. Il campo “A” sarà la Futurshow Station di Casalecchio di Reno (via G. Cervi, 2); il campo “B” sarà il Pala Virtus presso il Cierrebiclub di Bologna (via Marzabotto, 24).

I prezzi dei biglietti. Biglietto singola giornata: 5 euro; Biglietto singola giornata semifinali: 10 euro; Biglietto singola giornata finale: 10 euro; Abbonamento intera manifestazione: 30 euro; Tessere Fip con bollo Siae: ingresso gratuito; Under 17: ingresso gratuito.

Accrediti stampa. Gli accrediti stampa per la manifestazione vanno richiesti all’indirizzo press@virtus.it all’attenzione di Valentina Frasnedi, Responsabile relazioni esterne di Virtus Pallacanestro Bologna. (051.6020141 – 335.7487831).

La prima giornata.
Futurshow Station

Girone A
Ore 15.00 Virtus Siena – Basket Rimini Crabs
Ore 17.00 Falconstar Basket – Virtus Roma

Girone B
Ore 19.00 Sport Management Group Latina – Pall. Olimpia Milano
Ore 21.00 Val di Ceppo Basket – Montepaschi Siena
Pala “Virtus” presso Cierrebi Club

Girone C
Ore 15.00 Blu Orobica – Pall. Moncalieri S. Mauro
Ore 17.00 Reyer Venezia – Arona Basket

Girone D
Ore 19.00 Benetton Treviso – Trenkwalder Pall. Reggiana
Ore 21.00 UGF Banca Virtus Bologna – Aurora Desio 94

La cerimonia di apertura. La cerimonia di apertura avrà luogo presso il Pala Virtus al Cierrebiclub alle ore 18.00 di domenica 12 giugno. A seguire un convegno organizzato dalla Fip dal titolo “Amore per la maglia Azzurra” al quale prenderà parte il Presidente Fip Dino Meneghin.

La conferenza stampa.“E' con grande piacere che Virtus ha deciso di ripetersi, al fianco della Fip, nell’organizzazione di una manifestazione del calibro della Finale Nazionale – dichiara Claudio Sabatini – La vittoria dell’Under 19 dello scorso anno è stata una delle maggiori soddisfazioni della mia vita sportiva, non solo come manager, ma anche e soprattutto come tifoso e come “padre”.
Da Presidente di questo club, partecipo infatti alla storia umana e sportiva di questi ragazzi come se fossero miei figli: l’emozione che mi hanno regalato lo scorso anno è stata impagabile, come credo lo sia stata anche per tutti coloro che hanno seguito le partite dagli spalti. E mi riempie il cuore vedere come molti di quei giovani, cresciuti con la Vu nera sul petto sin da bambini, abbiano iniziato a farsi strada nel mondo del professionismo con la maglia del Gira Ozzano o di altre squadre della serie A Dilettanti e di LegaDue”.

Il Presidente Federale Dino Meneghin, giunto a Bologna per la presentazione, rilancia con entusiasmo: “Un trampolino verso il futuro. Queste sono le Finali Nazionali giovanili. Per qualificarsi occorrono sacrifici, ore di duro lavoro in palestra e determinazione. Giocare per lo scudetto nelle categorie Under 19, Under 17 e Under 15 è un obiettivo importante per cui centinaia di società lottano ed investono.
I giovani – continua il Presidente - rappresentano l’opportunità per costruire una pallacanestro migliore sia in Italia sia all’estero, ai vertici del movimento internazionale. La Fip, tramite il Settore Giovanile, Minibasket e Scuola, gli riserva la massima cura, cercando di fornirgli gli strumenti necessari, tecnico-didattici, perché possano crescere, migliorare, arrivare in Nazionale o magari anche solo realizzarsi come uomini di sport. Portatori cioè di quei valori che fondano il basket e lo sport in generale, come il rispetto delle persone e delle regole, la tolleranza, la lotta al doping. Valori che, coltivati nella pratica sportiva, possono poi essere raccolti nella società, nella vita di tutti i giorni. Protagonisti delle Finali saranno anche i giovani arbitri: su di loro contiamo per migliorare sempre di più il nostro movimento e in tal senso sono certo che queste Finali saranno un momento importante di crescita tecnica ed umana. Insieme al Settore Giovanile Minibasket Scuola, la Virtus Bologna e il Comitato Regionale Fip Emilia Romagna anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione di questo evento che sarà seguito da addetti ai lavori, dalla stampa specializzata, dai genitori. Le Finali Nazionali Under 17 saranno accompagnate da iniziative collaterali che renderanno Bologna una vera e propria capitale del basket giovanile per un’intera settimana.”


Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner