home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 19 MASCHILE - CIVIDALE DEL FRIULI

Indietro
1 Giugno 2011
Finale Nazionale U19. Seconda giornata gruppi C e D. Avanzano Benetton e Virtus Bologna. Derby laziali per gli spareggi
Clicca qui per vedere i video della Finale U19

Clicca qui per risultati, tabellini e classifiche.

Clicca qui per vedere la photogallery

Gruppo C

Pallacanestro Cantù – Pallacanestro Palestrina 71-44
Deciso passo avanti di Cantù, che battendo Palestrina conquista la seconda vittoria del girone.
I ragazzi di coach Lambruschi, primi nella fase regionale e in quella interzonale, per bocca del loro allenatore non hanno ambizioni se non quella di vincere la partita che giocano.
Contro la giovane Palestrina la gara finisce sul +27 e mercoledì il match contro la Benetton Treviso sarà determinante per la griglia finale del girone.
I lombardi cominciano subito col piede giusto, costringendo i…prenestini a rincorrere fin da subito (20-12 il primo quarto). Ai canturini anche il secondo parziale (13-7). Cantù ha molto dal lettone Dukulis e da Alessandro Corno mentre la formazione di coach Galetti non riesce a sfruttare al meglio Federico Cara, l’uomo migliore contro Treviso. Gara della vita contro la Virtus Roma per la permanenza a Cividale.

Virtus Roma – Benetton Treviso 70-82
Ultimo match particolarmente interessante sul Campo A di Cividale. La corazzata Benetton Treviso fatica all’iniziocontro la sgusciante Virtus Roma. Guidati da Marchetti i romani mettono in difficoltà la retroguardia trevigiana chiudendo in vantaggio i primi 10 minuti (26-21). Il gruppo allenato da Prosperi gioca insieme ormai da anni e il gioco fluido e quasi “a memoria” lo testimonia. La Benetton di Vertemati è attrezzata, eccome, in tutti i reparti e con i centimetri e il fisico di Quarisa, Gaspardo e De Paoli non molla un pallone. Prese le misure i ragazzi della Marca trovano ritmo e canestri, ribaltando il risultato fino al +8 che chiude un interessante primo tempo (47-39). Sale di intensità nella seconda frazione Treviso, che stacca la Virtus Roma con l’apporto decisivo del bulgaro Ivanov, Mazic e Quarisa, osso duro sotto le plance. Rassicurante il bottino con il quale la Benetton si presenta all’ultimo quarto (70-51). Troppo per la Virtus che pur giocando un basket generoso deve arrendersi e pensare allo scontro decisivo con Palestrina. Da non perdere Treviso-Cantù per il primo posto nel girone.

Il calendario

Mercoledì 1 giugno
Ore 21.00 Sipam Cantù – Benetton Treviso
Ore 21.00 Virtus Roma – Pallacanestro Palestrina

Gruppo D

UGF Banca Virtus Bologna – Stella Azzurra 73-47
Come nel 2010 Virtus e Stella si affrontano nello stesso girone e come lo scorso anno sono i bolognesi ad avere la meglio.
La partenza “slow” della Virtus somiglia molto al primo quarto di gara contro l’Eurobasket. I giocatori di Sanguettoli faticano a prendere le misure a quelli di D’Arcangeli, più mobili e veloci. Quando poi i bolognesi trovano il bandolo della matassa chiudono si la frazione in svantaggio (18-16) ma riaprono la seconda con un 7-0 targato Fabiani-Landi. Il parziale si allarga fino al 20-1 (36-19) e per 7 minuti del secondo quarto la Stella aggiunge solamente un punto al proprio score, con Delle Cave dalla lunetta. E’ Fallucca con 7 punti filati, tripla compresa, a svegliare i suoi contro l’arcigna difesa delle V Nere: riposo meno amaro sul 39-26.
Dopo gli alti e bassi del primo tempo il terzo quarto scorre via sui binari dell’equilibrio, anche se negli ultimi minuti la Virtus porta a 21 le lunghezze tra sé e gli avversari (58-37). Ultimi 10 minuti di amministrazione per Sanguettoli, che ruota i suoi concedendo riposo ai giocatori maggiormente impiegati durante la gara. Gioca fino alla fine senza abbattersi la Stella, per la quale sarà dunque decisivo il derby di mercoledì contro l’Eurobasket.

Pool Eurobasket Roma – Banca Sella Biella 44-54
Biella batte Roma e bissa la vittoria dell’esordio contro la Stella Azzurra L’ultima gara contro Bologna deciderà la prima e la seconda forza del girone.
Dopo aver ben impressionato l’Eurobasket fa un passo indietro e affida al derby con la Stella le proprie chances di accesso agli spareggi.
La scarsa precisione sotto canestro caratterizza un primo quarto molto equilibrato. Nella parte conclusiva l’Eurobasket si prende un piccolo vantaggio grazie alle triple di Giammò e Pierangeli (14-8 alla sirena). Gara comunque senza padrone e piuttosto nervosa.
La tripla del biellese Marotto inaugura la seconda frazione ma il suo exploit rimane a lungo isolato per il perdurare degli errori da una parte e dall’altra. La tripla di Stassi dopo 6 minuti segna il pareggio (15-15) in una gara dal punteggio molto basso. Alla sirena il tabellone segna 22-21 per i piemontesi.
La ripresa si apre con un altro ritmo e la schiacciata di Eric Lombardi è un terremoto nel deserto degli appena 43 punti segnati nel primo tempo. Biella sfodera le sue qualità migliori facendo prevalere fisico e talento. L’Eurobasket accusa il colpo e fatica a reggere l’urto: 36-25 a metà frazione. Un nuovo spunto romano accorcia fino al 38-32 con 10 minuti da giocare.
Nell’ultimo quarto Biella continua per la sua strada anche se l’Eurobasket produce il massimo sforzo per rientrare in gara. A nulla valgono le energie spese da Vaiani e soci: vincono i piemontesi 54-44.

Il calendario

Mercoledì 1 giugno
Ore 19.00 UGF Banca Virtus Bologna – Banca Sella Biella
Ore 19.00 Pool Eurobasket Roma – Stella Azzurra

Ufficio Stampa Fip
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner