home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Giovanilecomitato regionale

UNDER 15 MASCHILE - BORMIO

Indietro
26 Giugno 2010
Finale U15 maschili. La Cerimonia d'apertura
Partita ufficialmente l’edizione 2010 delle finali nazionali Under 15 che metterà in scena le migliori 16 squadre d’Italia della categoria riservata agli atleti nati nel 1995 e 1996, in caccia dell’ultimo “scudettino” tricolore della stagione del basket giovanile. Appuntamento ormai classico quello della kèrmesse tricolore per la “città del basket” valtellinese, che ha ospitato la cerimonia di inaugurazione nella suggestiva cornice della centralissima piazza Cavour. Davanti alle massime autorità cestistiche ed alla Commissione Esecutiva, oltre ad una folta platea di genitori, hanno sfilato atleti, allenatori e staff di tutte e 16 le formazioni in lizza per la conquista del titolo italiano; al loro fianco gli arbitri e gli ufficiali di campo che sovraintenderanno al regolare svolgimento della manifestazione. Un “patchwork” multicolore con le squadre schierate in divisa ufficiale che ha riempito di entusiasmo il “cuore pulsante” della cittadina che fino a sabato sarà la capitale del basket giovanile italiano (campi di gara l’accogliente palasport Pentagono di Bormio e la nuova palestra della vicina Cepina). A fare gli onori di casa è stato Enrico Ragnolini, presidente del Comitato Regionale Lombardo che per l’ottavo anno consecutivo fornirà il supporto organizzativo alla manifestazione tricolore:
“Bormio è una città speciale per il basket, teatro da sempre di grandi manifestazioni; do il benvenuto a tutti gli atleti, gli allenatori, gli staff e le società in una cornice così ricca di storia. Complimenti alle società per il traguardo raggiunto: arrivare alle finali ed essere tra le prime 16 squadre d’Italia è già un risultato grandioso, però nello sport non bisogna accontentarsi e sono certo che vi darete battaglia nel rispetto delle regole per portare a casa l’ambito scudetto”.
L’altro aspetto che il massimo dirigente lombardo ha sottolineato è la concomitanza tra le finali Under 15 e la fase iniziale del raduno della Nazionale A, che da martedì sera fino all’11 luglio sarà a Bormio per la prima parte della preparazione in vista delle qualificazioni agli Europei del 2011:
“Ci tengo molto a sottolineare che per la prima volta durante una finale nazionale organizzata da noi sarà presente la Nazionale di Simone Pianigiani: secondo me questo sarà uno stimolo incredibile per i ragazzi, che avranno modo di vedere all’opera in allenamento e di avvicinare i campioni della serie A, trovando una grande spinta in termini di entusiasmo nel trovarsi di fronte i loro idoli. Un grazie ad Eugenio Crotti per questa opportunità data ai ragazzi, e un ringraziamento particolare anche ai genitori per tutto quello che fanno per voi; avremo modo di vivere insieme per una settimana sperando di divertirci il più possibile…”.
Alla cerimonia inaugurale ha voluto partecipare simbolicamente anche il presidente federale Dino Meneghin, che ha inviato un messaggio di saluto scritto col “cuore da atleta” di cui ha dato pubblica lettura il presidente della Commissione Esecutiva Alberto Bennati:
“Ciao ragazzi, e benvenuti nel basket dei grandi. O quasi. Di sicuro il Minibasket, meravigliosa esperienza, è alle spalle: le dimensioni del campo e del pallone sono gli stessi che si usano in serie A. Certo siete al primo gradino della pallacanestro dei grandi, ma sono sicuro che avete determinazione e grinta a sufficienza per affrontare il lungo ed impegnativo percorso che vi porterà ad essere giocatori di basket. A Bormio avrete comunque modo di vivere una interessantissima esperienza, agonistica e di socializzazione: per avere guadagnato questa finale di certo dovrete essere stati bravi, ma dovrete mettere alla prova la vostra bravura contro coetanei altrettanto validi. Insomma sarà dura, ma anche per questo più avvincente e divertente. Bormio è un sicuro punto di riferimento per chi ama il basket; le fasi finali di molti tornei si svolgono qui, dove d’estate, oltre alla Nazionale, squadre italiane e straniere disputato il famosissimo Circuit. Sono sicuro che ricorderete con piacere queste finali qualunque sia il loro esito conclusivo; nel frattempo, in bocca al lupo…”.
L’intervento conclusivo della serata è toccato ad Eugenio Crotti: il presidente del Settore Giovanile, Minibasket e Scuola ha richiamato il valore fondamentale del fair play affinchè la settimana di Bormio rimanga un ricordo indelebile per tutti i protagonisti di queste finali.
“Un saluto ad atleti, allenatori, staff, dirigenti, arbitri, ufficiali di campo ed ovviamente ai genitori, ed un ringraziamento al presidente Ragnolini ed ai suoi tanti collaboratori che sono impegnati da settimane in tanti eventi cestistici, dal Trofeo Bulgheroni ai Camp del CRL. Bormio è una sede naturale anche per l’attività della Nazionale A grazie all’opera di Diego Pini, che poi organizza anche un bellissimo circuito ed un torneo internazionale. A nome di tutti i dirigenti federali presenti prometto altrettanto impegno di quello che ha dedicato il presidente CRL; chiedo a voi rispetto del gioco, delle regole, degli avversari e degli arbitri, così come chiedo agli arbitri di rispettare l’impegno degli atleti e dei loro coach. Il fair play è un valore che richiamo per far sì che questa settimana sia vissuta da tutti in maniera divertente: se ognuno di noi farà la sua parte ci resterà un grande ricordo di questo evento”.
E per consacrare la promessa di una finale all’insegna del rispetto di ruoli e regole i capitani delle 16 finaliste hanno pronunciato pubblicamente il giuramento dell’atleta; dopo la consegna di targhe e medaglie il presidente Crotti ha concluso la serata dichiarando ufficialmente aperte le finali nazionali Under 15 dell’annata 2010 tra lo sventolio delle bandiere “istituzionali” (Fip, Coni, Italia ed Europa) e le note dell’inno di Mameli cantato all’unisono dal folto pubblico presente. Da domenica si inizia a fare sul serio con le prime sfide sul campo di queste finali nazionali 2010…
Condividi ...
U18 M Ecc. '20
2/7 Giugno
Milano
U16 M Ecc. '20
15/21 Giugno
Udine
U15 M Ecc. '20
27/5 - 2/6
Cecina
U14 M '20
22/28 giugno
Pordenone
U18 F '20
2/7 Giugno
Milano
U16 F '20
13-20 Giugno
Rovigo
U14 F '20
21-27 Giugno
Roseto degli Abruzzi
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Giovanile - Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Sixtus
basketlike.it
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner