04 Gennaio
3x3 Italia, Winter League. Vincono Team Cobram (maschile) e Teste di Nylon (femminile) qualificandosi per le Finals 2k18 di Riccione
Una scommessa vinta. Con le squadre Team Cobram (categoria maschile) e Teste di Nylon (categoria femminile) che hanno già guadagnato il pass per le Finals della prossima estate a Riccione del Campionato 2k18 3x3 Italia. Team Cobram e Teste di Nylon, infatti, hanno vinto la prima edizione della Winter League Finals, l'edizione invernale del 3x3, che si è tenuta a Milano dal 30 al 31 dicembre.

E' la prima volta che FISB, promoter FIP, ha organizzato un'edizione non estiva del 3x3 contro anche qualche scetticismo. Ed invece... la voglia di 3x3 trova con successo i propri spazi anche d'inverno.

Le qualificazioni alle Finals di Milano si sono svolte attraverso 15 Tornei che si sono tenuti in tutt'Italia nel mese di dicembre (Biella, Tortona, Varese, Lazzate, Cremona, Vigevano, Riva del Garda, Milano, Ancona, Mola di Bari, Reggio Calabria, Aprilia, Perugia, Foligno e Castelfiorentino). I Tornei hanno visto la partecipazione di 300 squadre. le vincitrici dei Tornei (dieci maschili e cinque femminili) hanno poi giocato a Milano a Capodanno.

E così, il Team Cobram (Claudio Negri, Andrea Negri, Damiano Verri e Guido Mancin), vincitrice del torneo Robi Telli di Cremona, ha avuto la meglio in una finale molto combattuta sui Kings of Kings (Wes Molteni, Bryant Piantini, Charlie Fernandez e Matteo Grampa) che aveva a sua volta vinto il Torneo Il Campetto di Carbonara Ticino. Team Cobram si è aggiudicato così il primo pass Maschile per le FINALS 2k18 e la partecipazione ad un Challenger FIBA e saranno inoltre il team FISB Maschile per la stagione estiva 2k18.

Nel torneo Femminile sono le Teste di Nylon (Alessandra Visconti, Giulia signorelli, Paola Contu e Susanna Toffali), vincitrici del Torneo Armana di Tortona, in una formazione nuova di zecca, ad avere la meglio sul team schierato dal Torneo Stelle del Piazzale di Castelfiorentino (Cecilia Defraia, Carlotta Nannini, Stella Innocenti). Le ragazze ci hanno regalato una finale avvincente, combattuta fino agli ultimi secondi, dove l’esperienza delle Teste di Nylon ha avuto la meglio sull’agonismo sfoderato dalle Stelle del Piazzale, aggiudicandosi così il primo pass Femminile per le Finals 2K18 oltre ad essere il team FISB Femminile per l'estate 2K18.
© Federazione Italiana Pallacanestro - via Vitorchiano 113, 00189 Roma - Partita Iva 01382041000    Cookie Policy
www.lexicon.it